Mancato pagamento quote condominiali

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di Condominio
    74
    Reputazione
    11

Cool Mancato pagamento quote condominiali

Salve a tutti. Mi occorre sapere se in mancanza di pagamento delle quote condominiali si può elevare decreto ingiuntivo contro i morosi oppure si deve prima attendere l'approvazione del conto consuntivo. Fido molto in una vostra sollecita risposta. Grazie

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Infelice Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Mi occorre sapere se in mancanza di pagamento delle quote condominiali si può elevare decreto ingiuntivo contro i morosi oppure si deve prima attendere l'approvazione del conto consuntivo. Fido molto in una vostra sollecita risposta. Grazie
    Si può richiedere il D.I. anche dopo l'approvazione del solo preventivo senza attendere l'approvazione del consuntivo;

Per la riscossione dei contributi condominiali, l'amministratore può chiedere il decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, ai sensi dell'art. 63 disp. att. c.c., nei confronti del condomino moroso, in base al preventivo delle spese approvato dall'assemblea, soltanto fino a che l'esercizio cui tali spese si riferiscono non sia terminato, dovendo altrimenti agire in base al consuntivo della gestione annuale. (Cass. 12/02/93 n. 1789)

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1429 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    se è già stato approvato il bilancio preventivo, si può richiedere D.I. nei confronti dei morosi, non c'è bisogno di attendere la chiusura del consuntivo.

art. 63 Dacc.
    Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato
    dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può
    ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo,
    nonostante
    opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo
    interpellino i dati dei condomini morosi.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    17
    Il preventivo approvato o lo stato di ripartizione?
    Ossia: se è stato approvato il solo preventivo ma non lo stato di ripartizione, l'amm.re non può ottenere decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nonostante opposizione.
    Corretto?

Non è collegato
    { 3634 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Il preventivo approvato o lo stato di ripartizione?
    Ossia: se è stato approvato il solo preventivo ma non lo stato di ripartizione, l'amm.re non può ottenere decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo nonostante opposizione.
    Corretto?
    Più che giocare sui termini "preventivo" o "stato di ripartizione", entrando nel concreto, quando si approva un bilancio preventivo si approvano le quote (mensili, trimestrali...) e le scadenze di ciascuna quota.
    Il decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo può essere richiesto anche il giorno dopo la data di scadenza di una singola quota approvata dall'assemblea.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Più che giocare sui termini "preventivo" o "stato di ripartizione", entrando nel concreto, quando si approva un bilancio preventivo si approvano le quote (mensili, trimestrali...) e le scadenze di ciascuna quota.
    Il decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo può essere richiesto anche il giorno dopo la data di scadenza di una singola quota approvata dall'assemblea.
    NO.
    Il riparto è un documento "SEPARATO" dal preventivo (ma consequenziale ad esso), tanto che la legge non prevede la contemporanea approvazione del preventivo E del riparto, ben potendo quest'ultimo essere approvato in una successiva assemblea.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    NO.
    Il riparto è un documento "SEPARATO" dal preventivo (ma consequenziale ad esso), tanto che la legge non prevede la contemporanea approvazione del preventivo E del riparto, ben potendo quest'ultimo essere approvato in una successiva assemblea.
    Fatto salvo un'accordo assembleare, quale è la normativa? Lo chiedo per mia cultura personale, in quanto non ho mai sentito una cosa del genere.

Non è collegato
    { 3634 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    NO.
    Il preventivo può anche essere inviato unitamente alla convocazione dell'assemblea, ma poi vale quanto deliberato dalla stessa.

Nel mio condominio verbalizziamo così:

L’assemblea, all’unanimità, approva il bilancio preventivo per l’esercizio 2017.
    Per quanto riguarda il riparto delle quote l’assemblea, all’unanimità, delibera che saranno versate 11 quote mensili, anticipatamente entro il giorno 5 di ogni mese a partire dal 5 febbraio 2017 come da seguente schema:
    €. XXXTizio
    €. XXX Caio
    ...

Con una delibera del genere, non ci sono appigli di sorta.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Fatto salvo un'accordo assembleare, quale è la normativa? Lo chiedo per mia cultura personale, in quanto non ho mai sentito una cosa del genere.
    La normativa non dice nulla al riguardo. Quindi il piano di riparto può essere approvato anche in una successiva assemblea.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    La normativa non dice nulla al riguardo. Quindi il piano di riparto può essere approvato anche in una successiva assemblea.
    Invece la normativa c'è e dice che il piano di riparto viene approvato assieme al preventivo;

cc Art. 1135. Attribuzioni dell'assemblea dei condomini.
    Oltre quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l'assemblea dei condomini provvede:
    ...
    2) all'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e alla relativa ripartizione tra i condomini;
    ...

Proprio il contrario di quanto avevi detto;
    -
    la legge non prevede la contemporanea approvazione del preventivo E del riparto ...

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    17
    La legge dice che l'assemblea deve provvedere all'approvazione di quei due documenti.
    NON dice invece che quei due documenti debbano essere approvati NELLA STESSA ASSEBLEA.
    Caso ne è quello in cui il riparto presentato dall'amministratore, unitamente al preventivo che viene approvato, è errato e verrà discusso nella successiva assise.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    La legge dice che l'assemblea deve provvedere all'approvazione di quei due documenti.
    NON dice invece che quei due documenti debbano essere approvati NELLA STESSA ASSEBLEA.
    Caso ne è quello in cui il riparto presentato dall'amministratore, unitamente al preventivo che viene approvato, è errato e verrà discusso nella successiva assise.
    Leggi bene per favore, l'art. 1135 cc parla di assemblea (singolare) e non di assemblee (plurale), per cui il preventivo e la partizione si approvano nell'assemblea e non come dici in più assemblee.

p.s. se il riparto è errato allora ricadiamo nel caso che avevo già esposto al post #7 - un accordo assembleare, ma come detto non esiste nessuna normativa in cui si affermi che preventivo e ripartizione si effettuano in due assemblee diverse.
    Comunque difficile che un riparto sia errato perchè o si applicano le tabelle previste dal RdC oppure l'art. 1123 cc e seguenti, ovvero è sufficiente scrivere a verbale che il riparto segue la normativa prevista dal RdC o cc 1123 ecc ecc non essendo necessario eseguire i conteggi sul momento.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 05-06-2017 alle 04:29

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    17
    L'assemblea è una dizione generale, come dire "organo assembleare" e non sessione di assemblea.
    Altrimenti il legislatore, se avesse veramente voluto dire quello che affermi, avrebbe scritto:

"all'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e alla contestuale approvazione della relativa ripartizione tra i condomini".

Invece non l'ha scritto.
    Poi queste sono interpretazioni, ovviamente.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    17
    Lo stesso art. 1135 c.c. da te citato non prevede l'approvazione del riparto del consuntivo. E allora cosa facciamo?

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    Lo stesso art. 1135 c.c. da te citato non prevede l'approvazione del riparto del consuntivo. E allora cosa facciamo?
    E chi ha parlato di consuntivo? Ho nominato solo il punto due dell'art 1135 cc preventivo e partizione, il consuntivo (rendiconto) e relativa approvazione viene trattato al punto tre.

- - - Aggiornato - - -

L'assemblea è una dizione generale, come dire "organo assembleare" e non sessione di assemblea.
    Altrimenti il legislatore, se avesse veramente voluto dire quello che affermi, avrebbe scritto:

"all'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e alla contestuale approvazione della relativa ripartizione tra i condomini".
    Comunque tu stesso hai affermato che non esiste nessuna normativa che preveda che la partizione venga effettuata in un'assemblea successiva --> #9

Se il Legislatore voleva che ci siano più assemblee per il preventivo e partizione avrebbe scritto;

- 2) all'approvazione del preventivo delle spese occorrenti durante l'anno e alla relativa ripartizione tra i condomini da decidersi in assemblea successiva;

Per cui si deve leggere la legge per quello che dice, senza interpretazioni di sorta, l'art 1135 cc dice assemblea e non assemblee --> art. 12 cc

cc Art. 12. Interpretazione della legge.
    Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 05-06-2017 alle 12:28

Non è collegato
    { 239 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    35
    La discussione ha raggiunto il suo scopo e viene chiusa.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Discussione Chiusa

Dello stesso argomento

1. Un saluto a tutti i partecipanti al forum. Ho un quesito a cui non ho trovato ancora risposta. Il tetto del mio condominio ha bisogno di essere...
  2. Dopo molteplici solleciti su alcuni servizi, che l' Amministratore non ha effettuato, mi vedrò costretto ad interromperele il pagamento delle quote...
  3. Che non sono spese personali, ma vanno inserite nelle spese generali e ripartite in base ai millesimi di proprietà? Così gli altri condomini si...
  4. Buongiorno,io e mio marito,proprietari di un appartamento da 8 anni, abbiamo avuto problemi con il ricevimento degli stipendi dalle rispettive sedi...