Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree5Ringraziamenti

Mancata convocazione di un condomino

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Agente immobiliare L'avatar di arula
    LocalitÓ
    rieti
    Reputazione
    0

Mancata convocazione di un condomino

Salve a tutti,
    nel mio condominio Ŕ stato scelto un nuovo amministratore senza che io venissi convocata nŔ informata. Probabilmente convinti che la maggioranza dei millesimi sarebbe comunque stata sufficiente anche senza il mio intervento.
    Cosa posso fare per esercitare il mio diritto a parteipare alla scelta dell'amministratore?
    So che la delibera Ŕ nulla, ma non so quale sia la prassi da seguire.
    Grazie a chi vorrÓ rispondermi.

E' online
    { 1308 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    la delibera Ŕ annullabile e non nulla, quello che puoi fare, se ci sono ancora i tempi, Ŕ l'opposizione alla delibera di nomina del nuovo amministratore, da promuovere entro 30 gg. dal ricevimento del verbale

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 4567 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da arula Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    nel mio condominio Ŕ stato scelto un nuovo amministratore senza che io venissi convocata nŔ informata. Probabilmente convinti che la maggioranza dei millesimi sarebbe comunque stata sufficiente anche senza il mio intervento.
    Cosa posso fare per esercitare il mio diritto a parteipare alla scelta dell'amministratore?
    A conferma di quanto detto da Josefat;

Le Sezioni Unite hanno affermato che la mancata comunicazione, a taluno dei condomini, dell'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale comporta non la nullitÓ, ma l'annullabilitÓ della delibera condominiale che, se non viene impugnata nel termine di trenta giorni (con decorrenza dal momento della comunicazione per i condomini assenti e da quello dell'approvazione per i condomini dissenzienti) previsti dall'art. 1137 c.c., Ŕ valida ed efficace nei confronti di tutti i partecipanti al condominio. (Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806)
    JOSEFAT likes this.

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Dato la "leggerezza" con cui si Ŕ proceduto a delibera io non mi stupirei che la delibera non fosse affatto comunicata all'assente o altra ipotesi sia comunicata con tempi talmente lunghi che l'amministratore inizia il suo esercizio.

Una mia curiositÓ, in queste circostanze (la seconda) l'assente impugnando la delibera riuscirÓ a spodestare l'amministratore con l'aiuto del giudice. Quale sarÓ lo scenario....
    Ultima modifica di marcanto; 02-03-2017 alle 10:34

Non Ŕ collegato
    { 777 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    Dato la "leggerezza" con cui si Ŕ proceduto a delibera io non mi stupirei che la delibera non fosse affatto comunicata all'assente o altra ipotesi sia comunicata con tempi talmente lunghi che l'amministratore inizia il suo esercizio.

Una mia curiositÓ, in queste circostanze (la seconda) l'assente impugnando la delibera riuscirÓ a spodestare l'amministratore con l'aiuto del giudice. Quale sarÓ lo scenario....
    Aiuto del Giudice?
    Il Giudice non entra nel merito della delibera figurati se spodesta senza che la procedura lo preveda.

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    Aiuto del Giudice?
    Il Giudice non entra nel merito della delibera figurati se spodesta senza che la procedura lo preveda.
    Non ti seguo! perchŔ il giudice non entra nel merito trattandosi di deliberazione annullabile.
    Avevo ipotizzato “o altra ipotesi sia comunicata con tempi talmente lunghi che l'amministratore inizia il suo esercizio.”
    In altri termini sopponiamo che la delibera gli sia comunicata dopo 2 mesi, e nel frattempo come ipotizzavo l'amministratore inizia il suo esercizio, di contro la Cond˛mina entro i 30 gg successivi previsti dal 1137 impugna la deliberazione e quindi la nomina dell’amministratore.

Art. 1137. Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea
    Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto puo' adire l'autorita' giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

L'azione di annullamento non sospende l'esecuzione della deliberazione, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autorita' giudiziaria.

Non Ŕ collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Lucca
    Reputazione
    4
    Citazione Originariamente Scritto da arula Visualizza Messaggio
    Aspetta di ricevere il verbale e poi vai da un buon avvocato e parti con la mediazione.
    L'avvocato ti dirÓ tutto.

Non Ŕ collegato
    { 199 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof. L'avatar di Romano L
    LocalitÓ
    Pescara
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    la delibera Ŕ annullabile e non nulla, quello che puoi fare, se ci sono ancora i tempi, Ŕ l'opposizione alla delibera di nomina del nuovo amministratore, da promuovere entro 30 gg. dal ricevimento del verbale
    La delibera priva di elementi essenziali Ŕ nulla.

La convocazione di tutti i condomini Ŕ la base fondante per costituire l'assemblea, spetta comunque alla persona non convocata chiederne la nullitÓ o l'annullamento.

Se non sono stati convocati tutti i cond˛mini l'assemblea non pu˛ deliberare

http://www.brocardi.it/codice-civile...i/art1136.html

Non Ŕ collegato
    { 4567 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Romano L Visualizza Messaggio

La convocazione di tutti i condomini Ŕ la base fondante per costituire l'assemblea, spetta comunque alla persona non convocata chiederne la nullitÓ o l'annullamento.

La delibera Ŕ annullabile lo ha specificato la Cassazione con sentenza --> Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806
    Patrizia Ferrari likes this.

E' online
    { 1308 mi piace }
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100

http://www.condominioweb.com/corrett...azione-puo.455

Non Ŕ collegato
    { 199 mi piace }
    LocalitÓ
    Pescara
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    La delibera Ŕ annullabile lo ha specificato la Cassazione con sentenza --> Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806
    So che Ŕ faticoso, ma le sentenze le devi leggere ed ogni sentenza Ŕ una storia a se.
    Nel caso specifico la mancata convocazione non era stata impugnata dagli attori nei precedente grado di giudizio ma successivamente in appello intrecciando la stessa con i motivi di causa.
    La valutazione, in parole semplici, alla fine Ŕ stata fatta se la mancata convocazione abbia inficiato o meno le delibere impugnate.
    Terra terra, se impugnassi la mancata convocazione per nullitÓ, dell'assemblea priva degli elementi essenziali, il Giudice non potrebbe che dichiarare nulla l'assemblea.

E' online
    { 1308 mi piace }
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Terra terra, se impugnassi la mancata convocazione per nullitÓ, dell'assemblea priva degli elementi essenziali, il Giudice non potrebbe che dichiarare nulla l'assemblea.
    non Ŕ detto, le sentenza vanno e vengono, il giudice potrebbe anche non dichiarare la nullitÓ.
    Tullio Ts likes this.

Non Ŕ collegato
    { 199 mi piace }
    LocalitÓ
    Pescara
    Reputazione
    21
    ...Orientamento dominante, ma non totale, infatti se si legge con attenzione la sentenza di cassazione ad un certo punto fa intendere che debba essere fatto valere l'elemento essenziale.

Nel ricorso sicuramente scrivo che Ŕ stato violato l'art. nella parte in cui dice che Ŕ nulla l'assemblea priva degli elementi essenziali, considerando la mancata convocazione tra essi.
    Tuttavia, quando si presenta una citazione si chiede al giudice di dichiarare nulla o annullabile la delibera, non si sa mai e non si ha la certezza perchŔ gli orientamenti sono diversi. Per non correre il rischio lo si fa entro 30gg.

Una cosa dev'essere chiara, la mancata convocazione non Ŕ una sciocchezza possibile, o nulla o annulabile Ŕ il condominio perdente e soccombente (non l'amministratore).

- - - Aggiornato - - -

non Ŕ detto, le sentenza vanno e vengono, il giudice potrebbe anche non dichiarare la nullitÓ.
    Ma la potrebbe dichiarare.

E' online
    { 1308 mi piace }
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    ...Orientamento dominante, ma non totale, infatti se si legge con attenzione la sentenza di cassazione ad un certo punto fa intendere che debba essere fatto valere l'elemento essenziale.

Nel ricorso sicuramente scrivo che Ŕ stato violato l'art. nella parte in cui dice che Ŕ nulla l'assemblea priva degli elementi essenziali, considerando la mancata convocazione tra essi.
    Tuttavia, quando si presenta una citazione si chiede al giudice di dichiarare nulla o annullabile la delibera, non si sa mai e non si ha la certezza perchŔ gli orientamenti sono diversi. Per non correre il rischio lo si fa entro 30gg.

Una cosa dev'essere chiara, la mancata convocazione non Ŕ una sciocchezza possibile, o nulla o annulabile Ŕ il condominio perdente e soccombente (non l'amministratore).

- - - Aggiornato - - -

Ma la potrebbe dichiarare.
    potrebbe anche dichiarare il contrario, spetta al giudice del momento pronunciarsi

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    A mio avviso prescindendo dalle pronunce della corte, un assemblea costituita in modo illegittimo non dovrebbe deliberare e se delibera le decisioni non dovrebbero essere validi ossia nulle ..... non annullabile ma nulla.

La corte, e sempre a mio avviso, con la loro linea di annullabilitÓ delle delibere cosi approvate non ha fatto altro che contravvenire ai dettami de 1136
    Ultima modifica di marcanto; 02-03-2017 alle 18:12

Non Ŕ collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Lucca
    Reputazione
    4
    Ma cosa c'entra la delibera priva degli elementi essenziali con la mancata convocazione?

E' online
    { 1308 mi piace }
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    A mio avviso prescindendo dalle pronunce della corte, un assemblea costituita in modo illegittimo non dovrebbe deliberare e se delibera le decisioni non dovrebbero essere validi ossia nulle ..... non annullabile ma nulla.

La corte, e sempre a mio avviso, con la loro linea di annullabilitÓ delle delibere cosi approvate non ha fatto altro che contravvenire ai dettami de 1136
    l'attuale giurisprudenza prevede che l'omessa convocazione di uno dei condomini all'assemblea comporta non la nullitÓ, ma l'annullabilitÓ della delibera. Poi se in futuro ci saranno sentenze diverse le rispetteremo allo stesso modo di come facciamo oggi.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 02-03-2017 alle 18:21
    Romano L likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Un condomino non Ŕ stato convocato all'assemblea per la nomina del nuovo amministratore. Di conseguenza, perchŔ non convocato, non gli Ŕ stata...
  2. Buonasera, abito in un condominio composto da 2 corpi di fabbrica con accesso attraverso due scale indipendenti e da un piano interrato che...
  3. Salve, vi espongo il mio dubbio: questo amministratore ha convocato l'assemblea per discutere dell'impugnativa assembleare proposta da questo...
  4. Salve, in merito all'assemblea di condominio dove sono state inviate per raccomandata tutti gli avvisi di convocazione ai singoli condomini, Ŕ...