Vai al contenuto
erreti

Maggioranza per approvare preventivo manutenzione spazio verde condominiale

Saranno sottoposti all'assemblea dei preventivi per la manutenzione dello spazio verde condominiale. La voce di spesa, relativa sempre alla gestione ordinaria, è tuttavia significativa. Mi chiedo se i quorum deliberativi validi siano quelli di una maggioranza qualificata, maggioranza dei partecipanti all'assemblea che rappresentano almeno 500 millesimi, o il voto favorevole di un terzo dei partecipanti al condominio che rappresentino un terzo del valore millesimale? Anche per l'impresa che sarà disdettata, si adotteranno gli stessi quorum?

Saranno sottoposti all'assemblea dei preventivi per la manutenzione dello spazio verde condominiale. La voce di spesa, relativa sempre alla gestione ordinaria, è tuttavia significativa. Mi chiedo se i quorum deliberativi validi siano quelli di una maggioranza qualificata, maggioranza dei partecipanti all'assemblea che rappresentano almeno 500 millesimi, o il voto favorevole di un terzo dei partecipanti al condominio che rappresentino un terzo del valore millesimale? Anche per l'impresa che sarà disdettata, si adotteranno gli stessi quorum?

Se si tratta di manutenzione ordinaria difficilmemente può essere intesa di notevole entità.

Tieni presente che la notevole entità è la quota pro-capite in proporzione al valore dell'edificio.

Se si tratta di un grosso complesso, una spesa globale significativa può non essere di notevole entità per il singolo condòmino e quindi è sufficiente la maggioranza semplce.

Stessa maggioranza semplice per dare disdetta di una manutenzione ordinaria.

 

Tra l'altro, la maggioranza qualificata è richiesta per le RIPARAZIONI STRAORDINARIE di notevole entità e non per le manutenzioni ordinarie.

Si tratta di una cifra che si aggira intorno ai 16.000,00 euro annui, a fronte di n. 50 condomini.

Si tratta di una cifra che si aggira intorno ai 16.000,00 euro annui, a fronte di n. 50 condomini.

Se calcoli l'iva il totale è poco meno di 20.000 euro. Sono circa 400 euro per condomino. Adesso dovresti dirci di quanti mq. di parco si tratta.

Si tratta di una cifra che si aggira intorno ai 16.000,00 euro annui, a fronte di n. 50 condomini.
Media 320 euro a testa, dipende dal tipo di piante da curare e dall'ampiezza del giardino, come ha detto Remejo, però è sempre una spesa per manutenzione, ovvero spesa ordinaria.

Per pura curiosità, non avete mai cercato altri giardinieri per un preventivo?

L'importo l'ho fornito già ivato, ed è sicuramente quello meno oneroso fra gli altri preventivi reperiti. L'estensione del verde è importante e quindi la risposta me la sono già data: spesa ordinaria, da deliberare con il voto favorevole di un terzo dei partecipanti al condominio, che rappresentano un terzo del valore millesimale. Confermate?

L'importo l'ho fornito già ivato, ed è sicuramente quello meno oneroso fra gli altri preventivi reperiti. L'estensione del verde è importante e quindi la risposta me la sono già data: spesa ordinaria, da deliberare con il voto favorevole di un terzo dei partecipanti al condominio, che rappresentano un terzo del valore millesimale. Confermate?
Ordinaria manutenzione del giardino SI, in 2° convocazione la maggioranza delle teste presenti favorevoli e rappresentanti almeno 1/3 del valore dello stabile.
L'importo l'ho fornito già ivato, ed è sicuramente quello meno oneroso fra gli altri preventivi reperiti. L'estensione del verde è importante e quindi la risposta me la sono già data: spesa ordinaria, da deliberare con il voto favorevole di un terzo dei partecipanti al condominio, che rappresentano un terzo del valore millesimale. Confermate?

Confermo anch'io.

320 euro annui non sono notevole entità e, soprattutto, si tratta di manutenzione ordinaria.

(In seconda convoazione) E' sufficiente la maggioranza di 1/3 perchè significherebbe che all'assemblea sono presenti al massimo 2/3 meno uno.

Ritengo giusto che chi non partecipa debba subire le decisioni degli altri.

Parli di maggioranza di 1/3 dei presenti o dei partecipanti al condominio?

SI, naturalmente in seconds convocazione.

O meglio, in seconda convocazione la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno 1/3 dei millesimi.

Parli di maggioranza di 1/3 dei presenti o dei partecipanti al condominio?
il 1/3 si riferisce ai mlm (333,33p), i condomini favorevoli devono essere in numero maggiore di quelli contrari e astenuti
×