Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By Mauro G.

Maggioranza condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Maggioranza condominiale

Buonasera, il nostro condominio ha 43 abitazioni, 5 di queste appartengono a privati, mentre gli altri 38 appartengono a un ente Delli stato, la mia domanda è questa: in un assemblea condominiale nel deliberare l'ente a sempre la maggioranza???? e quindi una situazione di monopolio delle votazioni oppure il codice civile regola questa situazione particolare???? Grazie e buona serata.

E' online
    { 1226 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    61
    Ebbene sì, hanno una maggioranza schiacchiante. Le uniche deliberazioni che non potranno mai prendere da soli sono quelle che richiedono l'unanimità dei partecipanti al condominio.

Ciò non toglie che i 5 proprietari abbiano lo stesso diritto sulle parti comuni e quindi, in virtù dell'art. 1102 c.c. possano in qualche modo effettuare modifiche a proprie spese nei limiti della norma stessa e senza approvazione dell'assemblea, fatti salvi eventuali divieti regolati dal regolamento di condominio.
    Ultima modifica di bilbetto; 04-08-2017 alle 23:12

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4884 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Massimo BOLLORI Visualizza Messaggio
    Buonasera, il nostro condominio ha 43 abitazioni, 5 di queste appartengono a privati, mentre gli altri 38 appartengono a un ente Delli stato, la mia domanda è questa: in un assemblea condominiale nel deliberare l'ente a sempre la maggioranza???? e quindi una situazione di monopolio delle votazioni oppure il codice civile regola questa situazione particolare???? Grazie e buona serata.
    No, l'ente statale non ha la maggioranza assoluta, perchè rappresentando una testa sola avrà un solo voto rappresentante la somma dei mlm dei 38 appartamenti, mentre gli altri 5 proprietari hanno un voto ciascuno, perciò l'ente non può fare ciò che vuole, perchè per tutte le delibere è necessario ottenere la doppia maggioranza, quella delle teste e quella dei mlm, per cui l'ente pur avendo la maggioranza millesimale da sola non ha quella delle teste se gli altri cinque condomini non votano assieme all'ente, ovvero e come minimo se tutti i condomini sono presenti dovranno essere 4 voti favorevoli (compreso l'ente) e due contrari per avere le delibere approvate. (3 a 3 è uno stallo ossia un nulla di fatto e delibere non approvate)

Pensa per assurdo in assemblea presente l'ente ed un altro condomino, per le delibere dovranno essere ambedue d'accordo, e metti caso che il solo condomino vota contrario, nulla potrà essere approvato.
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 515 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    50
    Quando si verificano situazioni di stallo, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria.
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 4884 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro G. Visualizza Messaggio
    Quando si verificano situazioni di stallo, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria.
    Esatto, è previsto dall'art. 1105 cc

E' online
    { 1226 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    61
    Ehm .. ieri sera mi ero fatto qualcosa di pesante. Confermo in pieno.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, quale maggioranza è necessaria per rimuovere porzioni di siepe condominiale?
  2. Buongiorno allora dovrei riscrivere il regolamento del condominio che amministro, che è datato 1973, mi sapete dire se in seconda convocazione è...
  3. buon giorno, volevo chiedervi se in una casa di 3 appartamnti di 3 propietari diversi, che non vanno d'accordo tra di loro si può richiedere un...
  4. Abito in una bifamiliare, quindi condominio minimo, la mia pror.è intestata a mio marito, l'altra a marito e moglie.Sulle decisioni il mio vicino...