Vai al contenuto
chriscondominio

Limite deleghe in assemblea

Buonasera a tutti

 

Volevo avere delucidazione in merito ai millesimi rappresentati da una singola persona in sede di assemblea condominiale.

Nello specifico volevo sapere se il limite del quinto dei condomini è valido per la sola tabella generale o anche, ad esempio, per le decisioni relative alla tabella B (quella relativa all'ascensore).

 

Grazie

il limite è sancito per la partecipazione alla assemblea. Che di conseguenza si riflette anche sulle decisioni. qualche autorevole dottrina ha ritenuto in passato che tale limite non opera se la delega è vincolata: cioè se il delegante, nella delega, esprime anche quale dovrà essere il voto su una determinata delibera, ma non vi sono pronunce giurisprudenziali che confermano l'impostazione.

Buonasera a tutti

 

Volevo avere delucidazione in merito ai millesimi rappresentati da una singola persona in sede di assemblea condominiale.

Nello specifico volevo sapere se il limite del quinto dei condomini è valido per la sola tabella generale o anche, ad esempio, per le decisioni relative alla tabella B (quella relativa all'ascensore).

 

Grazie

La norma dell'art. 67 Dacc dice semplicemente valore proporzionale, da cui si potrebbe/dovrebbe intendere quello generale, altre disposizioni di Legge in merito non ce ne sono.

Quindi, se bisogna decidere su questioni inerenti la tabella B, anche se ho oltre 250 millesimi già per me e senza deleghe, devo decidere per 200 e pagare per 250?

Quindi, se bisogna decidere su questioni inerenti la tabella B, anche se ho oltre 250 millesimi già per me e senza deleghe, devo decidere per 200 e pagare per 250?
Se tu hai 250 mlm di proprietà ascensore, voterai per 250 mlm e pagherai per 250 mlm.
...più eventuali deleghe vincolate? Giusto?
Le deleghe devono rispettare il limite, la propria proprietà è a parte.

scusami Tullio, spiegami bene questa cosa.... io vado con i miei millesimi... e poi posso andare con altre deleghe fino a 200 millesimi.. per un totale potenziale di 450millesimi?

scusami Tullio, spiegami bene questa cosa.... io vado con i miei millesimi... e poi posso andare con altre deleghe fino a 200 millesimi.. per un totale potenziale di 450millesimi?
Si, esattamente, la norma dice che il delegato non deve rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale, per cui i propri millesimi e voto è a parte;

Dacc Art. 67. Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.

...

Un chiarimento sul "valore proporzionale"...è sempre pari a 200 millesimi?

Questo perchè nel mio fabbricato ci sono 21 condomini, con due condomini multiproprietari che conferiscono delega ad un loro delegato. Quest'ultimo ha dunque circa 280 millesimi. L'art. 67 Dacc è rispettato o no? Grazie

Un chiarimento sul "valore proporzionale"...è sempre pari a 200 millesimi?

Questo perchè nel mio fabbricato ci sono 21 condomini, con due condomini multiproprietari che conferiscono delega ad un loro delegato. Quest'ultimo ha dunque circa 280 millesimi. L'art. 67 Dacc è rispettato o no? Grazie

Dacc art. 67

...

- Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.

...

Ci sono pareri contrastanti anche in rete, c'è chi dice che la somma dei mlm portati dal delegato può superare il 1/5 del valore proporzionale, e chi dice che la somma non può superare il 1/5 del valore proporzionale.

Per questo motivo, alcuni frequentatori di questo Forum si sono accordati di attendere un parere Giuridico (sentenza) chiarificatore

Ok, quindi il quinto rappresenta 200 millesimi...vedendo un pò in rete mi sembra che la maggior parte ritiene che tale valore non possa essere sforato...

Ok, quindi il quinto rappresenta 200 millesimi...vedendo un pò in rete mi sembra che la maggior parte ritiene che tale valore non possa essere sforato...
Si, lo so, ma come detto, in questo Forum noi forumisti desideriamo un parere giuridico per non fornire pareri contrastanti, ne abbiamo discusso molte volte, ad un certo punto abbiamo deciso così, cioè attendere una Sentenza

Mi spiace, ma non posso fornire il mio parere, appunto per questa decisione comune, ma se fai una ricerca nel forum troverai diversi Topic in qui si parla di questo argomento.

×