Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Libro Verbali

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    20

Libro Verbali

Buongiorno a tutti, una curiosità...
    se l' amministratore non viene riconfermato, esso è tenuto/obbligato a lasciare l' assemblea lasciando il libro verbali nel momento in cui i condomini intendano continuare la seduta ?
    E' corretto fare così ?
    Grazie

Non è collegato
    { 336 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno L'avatar di GIME
    Reputazione
    28
    Citazione Originariamente Scritto da renbard Visualizza Messaggio
    se l' amministratore non viene riconfermato, esso è tenuto/obbligato a lasciare l' assemblea lasciando il libro verbali nel momento in cui i condomini intendano continuare la seduta ?
    E' corretto fare così ?
    Grazie
    In teoria l'amministratore potrebbe anche non essere presente all'assemblea, ma se lo è, dirgli di uscire dopo aver votato l'OdG relativo alla revoca, non mi sembra corretto.
    Pazienza, tenetevolo per qualche minuto ancora...

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    E' corretto fare così ?
    Grazie
    Se nella stessa assemblea viene nominato un altro amministratore quello revocato perde la carica, ma comunque deve continuare ed eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi --> art 1129 cc, per cui per conto mio potrebbe rimanere e consegnare il libro dei verbali al nuovo amministratore al momento delle consegne.

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    E' corretto fare così ?
    Grazie
    Art. 1136 c.c.
    ... Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascrivere nel registro tenuto dall'amministratore...

L'amministratore è il custode del registro dei verbali per cui potrebbe anche portarselo via con se.
    Il Presidente redigerà il verbale dettandolo al segretario che lo scriverà su un foglio.
    Una copia del foglio, debitamente firmato da Presidente e Segretario, dovrà essere fatta pervenire all'amministratore affinchè lo stesso lo TRASCRIVA sul registro.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    20
    Grazie a tutti; mi pare di capire che le opzioni posso essere varie.
    Mi chiedevo se dal punto di vista legale è corretto far andare via l' amministratore revocato e farsi lasciare il libro verbali, non dal punto di vista della cordialità.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Come ti ha detto Leonardo l'amministratore è il custode delle documentazioni e del libro dei verbali, per cui potrebbe portarselo via e consegnarlo all'amministratore neonominato all'atto delle consegne.
    Voi condomini potete continuare l'assemblea scrivendo su un foglio il verbale.
    Tra l'altro normalmente non si scrive direttamente il verbale sul Libro dei Verbali, si scrive su un foglio di carta, magari in duplice copia, e poi lo si trascrive in bella scrittura (senza modificare il testo) con calma nei giorni successivi all'assemblea.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 01-03-2017 alle 17:01

Non è collegato
    { 336 mi piace }
    Reputazione
    28
    Grazie a tutti; mi pare di capire che le opzioni posso essere varie.
    Mi chiedevo se dal punto di vista legale è corretto far andare via l' amministratore revocato e farsi lasciare il libro verbali, non dal punto di vista della cordialità.
    A prescindere dalle cordialità, il libro dei verbali fa parte dei tanti documenti del Condominio e la loro consegna deve essere formalizzata tra il vecchio ed il nuovo ammin. con apposito verbale.
    Una copia del foglio, debitamente firmato da Presidente e Segretario, dovrà essere fatta pervenire all'amministratore affinchè lo stesso lo TRASCRIVA sul registro.
    Non concordo: l'amministratore può anche uscire , ma il registro resta all'assemblea la quale può, tramite il segretario, procedere direttamente alla trascrizione in originale oppure scrivere su un foglio a mano o al pc tutto il verbale, ma alla fine in questi casi va incollato subito al registro e firmato ai lembi da presidente e segretario.
    Domani, qualcuno, potrebbe accusarmi di avere sbagliato a copiare...

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    20
    Grazie Tullio, è abbastanza achiaro, ma se l' assemblea chiede che venga lasciato il libro è legale che venga lasciato oppure no.
    In parole povere, l' amministratore è "obbligato" a lasciarlo o può in virtù di quanto sopra rifiutarsi di lasciarlo e portarselo via per poi ovviamente consegnarlo in seguito ?

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie Tullio, è abbastanza achiaro, ma se l' assemblea chiede che venga lasciato il libro è legale che venga lasciato oppure no.
    In parole povere, l' amministratore è "obbligato" a lasciarlo o può in virtù di quanto sopra rifiutarsi di lasciarlo e portarselo via per poi ovviamente consegnarlo in seguito ?
    Io direi che l'amministratore essendo custode e responsabile del libro dei verbali (meglio registro dei verbali) farebbe bene a portarselo via.
    Citazione Originariamente Scritto da GIME Visualizza Messaggio
    Ad evitare si ricopia e si conserva il manoscritto, così in casi dubbi c'è sempre l'originale.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 01-03-2017 alle 17:19

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... Non concordo: l'amministratore può anche uscire , ma il registro resta all'assemblea la quale può, tramite il segretario, procedere direttamente alla trascrizione in originale oppure scrivere su un foglio a mano o al pc tutto il verbale, ma alla fine in questi casi va incollato subito al registro e firmato ai lembi da presidente e segretario.
    L'amministratore potrebbe anche convocare un'assemblea in cui non è strettamente necessaria la sua presenza e poi, a causa di un contrattempo dell'ultimo minuto, non presentarsi ne lui ne il suo registro verbali nella sede scelta per l'adunanza.
    I condòmini convocati possono tenere l'assemblea oppure vanno a casa perchè manca il registro verbali e non si può incollare immediatamente il foglietto?

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Secondo me, c'è un errore di fondo !!!

Un Amministratore appena nominato dall'Assemblea NON HA NESSUN TITOLO PER OPERARE !!!

L'Amministratore di nuova carica, diventa amministratore effettivo quando avrà depositato la sua accettazione di carica all'Agenzia delle Entrate.
    Fotocopia del verbale di carica + fotocopia del proprio documento + modello AA5/6.

Quindi, se prima non passa all'AdE non puo' fare nulla e non ha alcun titolo !!!
    Ultima modifica di Aristide Balducci; 01-03-2017 alle 17:25
    GIME likes this.

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Io direi che l'amministratore essendo custode e responsabile del libro dei verbali (meglio registro dei verbali) farebbe bene a portarselo via.Ad evitare si ricopia e si conserva il manoscritto, così in casi dubbi c'è sempre l'originale.
    Anch'io non lo lascerei incustodito fino a che il nuovo non lo prende in carico con regolare verbale di consegna.
    Se mi dovessero riconsegnare il registro con qualche pagina mancante come farei a dimostrare che le pagine sono state sottratte in assemblea e non da me prima di portare il registro in adunanza?

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Anch'io non lo lascerei incustodito fino a che il nuovo non lo prende in carico con regolare verbale di consegna.
    Se mi dovessero riconsegnare il registro con qualche pagina mancante come farei a dimostrare che le pagine sono state sottratte in assemblea e non da me prima di portare il registro in adunanza?
    Infatti, l'amministratore revocato, come previsto dall'art. 1129 cc dovrà eseguire le attività urgenti, e ci metterei anche questa, ovvero il dovere di conservare il registro dei verbali, anche per l'integrità del registro, e consegnarlo solamente all'amministratore entrante all'atto delle consegne.

Non è collegato
    { 336 mi piace }
    Reputazione
    28
    In teoria si, possono procedere. Leo tu citi un esempio che rappresenta un caso eccezionale, forse unico, di certo raro., Io non ne farei una regola generale. Poi vorrei vederli sti condomini ( con tutto il rispetto) che se la cantano e se la suonano.
    Tullio, in caso di impugnazione già vi sono problemi quando tutto è fatto con i crismi esatti, figuriamici se di verbali ne girano più copie tutte presunte originali.
    Poi circa la risposta secca data a renbard col #9, potrei concordare con te. Ma, ho già detto più volte, che, in questo caso mi dimetterei all'istante.
    Inoltre aspetterei la fine dell'assemblea per verificare di persona cosa hanno scritto e ritirei il tutto.
    Ultima modifica di GIME; 01-03-2017 alle 17:50

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    20
    Accidenti quante risposte. Mi pare di avere un buon quadro.
    Grazie a tutti. Consiglierò di portare via il libro.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Tullio, in caso di impugnazione già vi sono problemi quando tutto è fatto con i crismi esatti, figuriamici se di verbali ne girano più copie tutte presunte originali.
    Io ho sempre consigliato di scrivere il verbale in due copie con la vecchia e cara cartacarbone e con le firme di rito del Presidente, Segretario e se c'è qualche condomino volontario (non obbligatorio), una copia la tiene il Presidente ed una viene consegnata all'amministratore e questa ricopiata tale e quale e conservata assieme al registro dei verbali, in pratica l'originale è sempre il manoscritto quello redatto in assemblea, e per sentito dire in caso di contestazione il Giudice chiede e visiona proprio la scrittura effettuata in assemblea assieme al registro dei verbali, per cui quella non si può buttare.

Non è collegato
    { 784 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Tra l'altro normalmente non si scrive direttamente il verbale sul Libro dei Verbali, si scrive su un foglio di carta, magari in duplice copia, e poi lo si trascrive in bella scrittura (senza modificare il testo) con calma nei giorni successivi all'assemblea.
    Direi proprio di no.
    Cattiva ed insana abitudine.
    Il processo verbale va redatto seduta stante o sul pc, o sul libro verbali manualmente redatto o su fogli che diventeranno libro verbale.
    La trascrizione non sarebbe consentita.
    GIME likes this.

Staff
    Brescia

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, ho un libro dei verbali di qualche decina di anni fa, penso sia di buffetti, che ora è terminato e devo prenderne uno nuovo... ...
  2. Quando in assemblea si presenta un solo convocato, nel libro dei verbali oltre chiarire il motivo della mancata discussione, il condomino presente...
  3. Volevo sapere se è obbligatorio che il segretario di assemblea condominiale debba trascrivere tutte le decisioni, interventi, votazioni su l'apposito...
  4. Prima domanda: L'amministratore è tenuto a trascrivere i verbali in un apposito registro? Seconda domanda: E' altresi tenuto a ...