Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By mazzol

Le delibere assembleare si prescrivono?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente L'avatar di Daisy
    Reputazione
    0

Le delibere assembleare si prescrivono?

Buongiorno,
    alcuni giorni fa l'amministratore ha incaricato una ditta di eseguire dei lavori di rifacimento intonaci e imbiancatura di una facciata del nostro condominio. Chiedendo spiegazioni in quanto non è stato deliberato nulla in merito nelle ultime assemblee lui ha riferito che esiste una delibera del precedente amministratore, risalente al 2008 per fare eseguire tali lavori. Ho chiesto di avere almeno copia della delibera ma lui mi ha risposto di cercare nei miei incartamenti, peccato che io abbia acquistato l'alloggio due anni fa.

Cosa posso fare? E' legittimo che lui agisca in questo modo dopo tutto questo tempo? Posso richiedere copia di quel verbale?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    16
    Da quello che posso ricordare, la delibera è sempre valida finchè non venga eseguita, quindi non va in prescrizione. Piuttosto, hai diritto di avere copia del verbale.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1380 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    E dal 2008 ad oggi che ha fatto? ha accantonato la somma necessaria o si è svegliato tutto ad un tratto e si è ricordato della delibera?
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    16
    Questi sono comportamenti non corretti dell'amministratore. Quello che ti ho detto è quello che ricordavo quando studiavo, magari informati se esistono degli aggiornamenti in merito. Buona fortuna!

Non è collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    27
    l'art. 1135 al comma 4 dice:
    4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori.
    L’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.

Ora se questo fondo è stato formato ... và bene ... altrimenti dovrebbe aspettare il tempo necessario.

Il dubbio cui non sò dare risposta è .... e se parte con i lavori senza aver raccolto (almeno per una parte consistente diciamo un 80%) è perseguibile? con iniziativa anche individuale se ne può chiedere la revoca giudiziaria?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    16
    Giovanni Inga, tornando alla tua richiesta, come per le leggi, per poter abrogare una delibera, occorre che una successiva delibera cancelli la precedente.
    Ultima modifica di claudio flori; 27-11-2014 alle 14:00

Non è collegato
    { 1380 mi piace }
    Reputazione
    100
    E quindi?
    Non vedo dove ho scritto qualcosa che contesti la tua affermazione..
    È interessante, per il resto, poter sapere il motivo di un'inerzia (sembra) durata 6 anni.
    @Daisy
    Hai diritto ad avere copia di qualsiasi documento condominiale, sopportandone la spesa.
    Art 1129 c.c. II comma
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    L'amministratore naviga in cattive acque con alcuni condomini e ha fatto eseguire questo lavoro per ingraziarsi la famiglia che fece richiesta dell'intervento nel 2008 . Non definirei urgente il lavoro, non c'era pericolo di crolli o infiltrazioni o altro, è una questione estetica principalmente. E non sono stati richiesti i fondi per l'intervento straordinario all'ultima riunione di agosto.
    Inoltre l'amministratore non ha riferito che c'è una causa contro il condominio (dal 2013) da parte di un fornitore, ne siamo venuti a conoscenza per puro caso.

- - - Aggiornato - - -

Davvero Giovanni Inga?!!
    Quindi potrei aspettarmi anche che l'amministratore faccia eseguire il parcheggio deliberato e mai realizzato della delibera del 1999?
    Ultima modifica di Daisy; 27-11-2014 alle 15:01

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    16
    Scusami Giovanni, ho scritto il tuo nome invece volevo rispondere a Daisy. Però mi piacerebbe che qualcuno confermi o no quanto ho scritto, erano nozioni che avevo appreso molto tempo fa.

Non è collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    E quindi?
    Non vedo dove ho scritto qualcosa che contesti la tua affermazione..
    È interessante, per il resto, poter sapere il motivo di un'inerzia (sembra) durata 6 anni.
    @Daisy
    Hai diritto ad avere copia di qualsiasi documento condominiale, sopportandone la spesa.
    Art 1129 c.c. II comma
    anche io sono alle prese con un amministratore che svicola con scuse varie a mostrare e permettere la copia di documenti tipo il cc condominiale adducendo problemi di privacy....
    non avevo voglia di aprire un altro post visto che l'argomento è lo stesso .... art. 1135 fondo da costituire prima dell'avvio dei lavori ho postato qui ... adattando il problema mio a quello iniziale
    .
    mi rendo conto che per qualsiasi amministratore doversi assoggettare a questo "fondo" è particolarmente castrante ma ... quando le percentuali dei votanti a favore sono alte ... grazie alle deleghe e quelle dei "paganti" non superano il 20% ...... come si difende il "povero" pagante?.... che gia con le spese ordinarie si vede costretto a pagare per gli altri? ... ma almeno lì siamo su un sussidio ... una elemosina ad indigenti .... sulle straordinarie non indispensabili vorrei saper come si impone il 1135 ad amministrazioni sprecone con i soldi altrui ..... in effetti cerco il cavillo per revocare questo amministratore "corteggiato" da chi non paga ma vota

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Per quello che ne so io non si può appellare alla privacy per i debiti/crediti dei condomini condomini morosi, è tenuto a darti gli estratti conto se richiesti. La privacy nel condominio è riferita solo ai dati sensibili.
    Vorrei conoscere anche io l'Iter giusto per poterlo mandare via, considerato che la maggior parte dei condomini virtuosi (che pagano regolarmente) non lo vede di buon occhio ma la maggioranza dei mm è detenuta da morosi.

Non è collegato
    { 1380 mi piace }
    Reputazione
    100
    Per poter mandare via un amministratore ci sono tre strade:
    1) se non presenta il rendiconto per più di due anni, ci si può rivolgere all'AG affinchè venga revocato;
    2) all'annuale assemblea per la chiusura e l'approvazione del rendiconto, lo si revoca e contestualmente se ne nomina un altro;
    3) chiedete, ex art. 66 d.a.c.c., la convocazione di un'assemblea straordinaria con all'Odg revoca amministratore, nomina nuovo amministratore

http://www.diritto24.ilsole24ore.com...nistratore.php
    O. Wilde

Non è collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    27
    aggiungerei che se esistono i presupposti art 1129-1130 anche l'assemblea lo conferma se ne può chiedere la revoca a ....
    e qui nasce il problema giudice di pace o tribunale ordinario ....
    con che procedura dal giudice di pace non è indispensabile l'avvocato in tribunale si
    .
    certo che ad un certo punto un pò di decoro suggerirebbe le dimissioni
    .
    e queste ci sono ... se sostanzialmente pur sbagliando la persona è corretta
    ma se non lo è ...
    .
    da ricordare che le spese affrontate in caso di revoca da parte del tribunale ... le spese le pagano i condomini che lo hanno confermato
    e poi si possono rivalere sull'amministratore revocato
    .
    ps. ripeto io "credo" sia così ... così è scritto .... ma siamo in Italia ed a cercare bene si trova quasi sempre anche un qualcosa di opposto
    claudio flori likes this.

Non è collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    Per poter mandare via un amministratore ci sono tre strade:
    1) se non presenta il rendiconto per più di due anni, ci si può rivolgere all'AG affinchè venga revocato;
    2) all'annuale assemblea per la chiusura e l'approvazione del rendiconto, lo si revoca e contestualmente se ne nomina un altro;
    3) chiedete, ex art. 66 d.a.c.c., la convocazione di un'assemblea straordinaria con all'Odg revoca amministratore, nomina nuovo amministratore

http://www.diritto24.ilsole24ore.com...nistratore.php

AG ...... cosa è? .... agenzia delle entrate?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. gentili utenti cinque mesi fa abbiamo tenuto una assemblea straordinaria per discutere dell'adeguamento normativo dei box che sono stati venduti...
  2. Buongiorno, ho il seguente quesito da porre : l'assemblea ord in seconda convocazione non ha avuto luogo per mancato raggiungimento del quorum ( 270...
  3. Salve, oggi avrei un assemblea straordinaria e tra i punti da discutere c'è quella in cui un negozio che vende caminetti vorrebbe chiedere di far...
  4. ciao il nostro amministratore nel mese di marzo ha indetto una rIunione alla quale hanno partecipato 1/3° dei condomini ed hanno approvato una rata...