Vai al contenuto
godeas78

Lavori di ristrutturare che fanno acqua..

Nel mio condominio sono stati autorizzati lavori per il rifacimento del cortile interno per rimuovere le continue infiltrazioni presenti nel garage.

 

I lavori sono durati una vita con molte varianti (causa capitolato fatto male) che hanno richiesto costi aggiuntivi.

 

Purtroppo, dopo poco tempo che i lavori sono terminati, il pavimento è già crepato in molti punti e, la cosa più assurda, continuano le infiltrazioni.

 

Molti condomini, compreso il sottoscritto, ha smesso di pagare.

 

Abbiamo richiesto all'amministratore di fornirci una relazione del direttore dei lavori attestante l'esecuzione dei lavori a regola d'arte. Abbiamo anche richiesto l'intervento di un avvocato per contestare l'operato della ditta.

 

L'amministratore sostiene che bisogna prima saldare il tutto e pagare la ditta... po si può procedere con le contestazioni.

In realtà credo che, prima di saldare il tutto, è necessario procedere con il collaudo dell'opera giusto?

 

Come possiamo tutelarci?

 

Sicuro la ditta dopo il pagamento non si farà più vedere

Tante volte è poco utile stare a guardare cosa si dovrebbe e non dovrebbe fare.

Magari il contratto vi dice che dovete pagare e poi contestare, ma alla luce dei fatti, se siete sicuri delle vostre ragioni, io vi consiglierei di tenere i soldi in mano.

Lo dico con rammarico, perchè facendo l'avvocato dovrei parlare di adempimento nel rapporto e rispetto degli obblighi contrattuali, ma tenere i soldi in mano purtroppo vale molto di più di una clausola contrattuale.

E' brutale, ma è la verità.

Se c'è un contratto di lavoro con l'impresa e determinate cose sono state previste il saldo dei lavori sarà da versare dopo il collaudo con esito positivo. Se non c'è contratto di lavoro la vedo un pò dura.

Pero' qui scatta la responsabilità dell'amministratore e del direttore dei lavori giusto?

Pero' qui scatta la responsabilità dell'amministratore e del direttore dei lavori giusto?

L'amministratore è tutelato dall'incarico affidato al direttore dei lavori (perché egli,l'amministratore,non ha competenze e conoscenze tecniche sui lavori:è amministratore e deve solo amministrare).

La responsabilità è del direttore dei lavori.

Anche a me è capitata la stessa cosa ecco perché non bisogna pagare. E' la ditta che deve chiedere il saldo e non voi anticiparlo in assenza di lavori a regola d'arte. Se la ditta provvederà ad un decreto ingiuntivo dovrà dimostrare il proprio diritto e quindi voi in opposizione potreste agire con riduzione dei costi perché non attori ma convenuti nella causa. Quindi potrete chiamare in causa il Direttore Lavori ed eventualmente l'amministratore per non aver efficacemente tutelato i Vostri diritti. Anche perché se passa il tempo il costruttore ed il D.L. potranno invocare la prescrizione mentre se ne provocate l'azione saltano i tempi di prescrizione che decorrono dalla pretesa di cui al D.I.

×