Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

L'assemblea può deliberare l'annullamento di una precedente delibera ?

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100

L'assemblea può deliberare l'annullamento di una precedente delibera ?

buonasera a tutti.
    mi hanno recapitato una richiesta da inserire all'odg della prossima assemblea.
    questa richiesta prevede di deliberare l'annullamento di una delibera votata nella precedente assemblea.
    la delibera votata in precedenza il 12 aprile è stata del tutto regolare sia come maggioranze che come presupposti per la costituzione dell'assemblea.
    io ho spiegato che non ho difficoltà ad inserire questa richiesta, ma faccio rilevare che la delibera non era nulla, non era annullabile e qualora lo fosse stata i fatidici 30 gg per l'impugnazione sono passati da un pezzo.
    a supporto della sua tesi, il condomino mi consegna copia di una pagina di un sito di un ordine di avvocati (vedi http://www.ordineavvocati.av.it/06_s...ndominiali.pdf ) dove è scritto che quanto previsto dall'art. 2377 del cc è estensibile anche alle delibere delle assemblee condominiali (vedi prima pagina dopo frontespizio nella parte in corsivo "Attenzione ...") e fa riferimento alla sentenza di cassazione civile 19.10.1961 n. 2246.
    ho letto l'articolo 2377 del cc ma personalmente non trovo paralleli con il condominio (ma non sono avvocato).
    quindi, se fosse vero, significa che tutte le delibere sia legittime, sia annullabili, sia nulle si possono annullare sempre: basta trovare una maggioranza.
    non è dato poi sapere se la maggioranza che annulla la delibera precedente debba essere la stessa o addirittura si può annullare con maggioranza inferiore ...

qualcuno può aiutarmi ad andare in assemblea preparato ?
    grazie in anticipo.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Si è possibile annullare, modificare le delibere già approvate, purchè vengano modificate, annullate con lo stesso quorum che era necessario alla loro 1° approvazione.
    Comunque se queste sono già andate in esecuzione p.es. per un lavoro già iniziato dalla ditta, sarà necessario pagare i danni per mancato guadagno alla ditta se previsto dl contratto, ed anche il lavoro sin quì eseguito.
    Se invece si tratta di delibera normativa, non ci sono problemi di questo genere.
    Sarebbe peraltro assurdo pensare che una delibera non si possa modificare annullare mai e tenerla valida per sempre, ovvero in condominio non si potrebbe mai modificare nulla.

L'assemblea, con una deliberazione successiva, può revocare una delibera precedente il cui contenuto sia stato posto in votazione e nuovamente approvato nel corso della stessa seconda adunanza.
    (Cassazione Civile, Sezione II, 6 aprile 2009 n. 8231)
    Ultima modifica di Tullio Ts; 23-07-2015 alle 21:20

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    giusto quello che dici.
    la delibera in questione riguardava l'approvazione di una cifra necessaria per eseguire lavori straordinari all'edificio.
    130.000 euro da pagare in 24 rate mensili a partire da giugno e a settembre si farà il contratto con l'impresa individuata.
    alcuni hanno iniziato a pagare, altri no, alcuni hanno già pagato l'intera cifra dovuta.
    ora qualcuno vuole deliberare l'annullamento con restituzione degli importi a chi ha già pagato.
    tralascio i motivi pretestuosi della richiesta (tra l'altro è un condomino, anzi due, che furono favorevoli)

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    A quanto dici non è stato firmato il contratto, per cui in caso di annullamento non dovrete nessun rimborso alla ditta, l'assemblea dovrà poi decidere che fare del residuo di cassa, o renderlo a chi ha già versato, oppure lasciarlo in cassa, a scalare per le spese condominiali a chi ha versato, o altre soluzioni, come l'assemblea deciderà, comunque i fondi ritorneranno ai legittimi proprietari o subito o con le quote o altra maniera.

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    tra l'altro sul sito indicato si dice che "una delibera assembleare presa all'unanimità può essere modificata o revocata a maggioranza in una assemblea successiva".

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    A quanto dici non è stato firmato il contratto, per cui in caso di annullamento non dovrete nessun rimborso alla ditta, l'assemblea dovrà poi decidere che fare del residuo di cassa, o renderlo a chi ha già versato, oppure lasciarlo in cassa, a scalare per le spese condominiali a chi ha versato, o altre soluzioni, come l'assemblea deciderà, comunque i fondi ritorneranno ai legittimi proprietari o subito o con le quote o altra maniera.
    no, non è certo un problema contabile.
    mi pongo il problema di come quindi qualsiasi delibera presa validamente dall'assemblea possa essere "annullata" senza passare da un giudice ma soltanto far presentare un ordine del giorno che chieda l'annullamento di quanto deliberato (naturalmente, sono d'accordo con te con per lo meno le stesse maggioranze).
    Ultima modifica di paul_cayard; 23-07-2015 alle 21:44

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    tra l'altro sul sito indicato si dice che "una delibera assembleare presa all'unanimità può essere modificata o revocata a maggioranza in una assemblea successiva"..

no, non è certo un problema contabile.
    mi pongo il problema di come quindi qualsiasi delibera presa validamente dall'assemblea possa essere "annullata" senza passare da un giudice.
    C'è da fare un distinguo;
    - se una delibera necessita dell'unanimità ed è stata deliberata a norma all'unanimità, per modificarla, annullarla, successivamente in assemblea sarà sempre necessaria l'unanimità
    - se invece una delibera si può approvare a maggioranza e in assemblea venga approvata all'unanimità, per modificarla, annullarla, in una assemblea successiva sarà sufficiente il quorum deliberativo e non l'unanimità.

Come ti ho già detto, non è necessario passare dal giudice se le cose vengono fatte come ti ho spiegato.
    Comunque sta a te decidere se porre nuovamente all'OdG questo argomento "annullo delibera ecc ecc ", in quanto i due condomini promotori devono rappresentare almeno 1/6 del valore dell'edificio (--> Dacc art. 66), se non lo fai potranno essere loro a convocare i condomini all'assemblea.
    Detto tra noi, se l'assemblea ha già deciso questi lavori, penso che non tornerà indietro e non annullerà.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 23-07-2015 alle 21:55

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    logico.
    mentre scrivevo l'altra considerazione avevo fatto questa possibilità.
    concordo: le maggioranze sono al minimo quelle necessarie.

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    C'è da fare un distinguo;
    - se una delibera necessita dell'unanimità ed è stata deliberata a norma all'unanimità, per modificarla, annullarla, successivamente in assemblea sarà sempre necessaria l'unanimità
    - se invece una delibera si può approvare a maggioranza e in assemblea venga approvata all'unanimità, per modificarla, annullarla, in una assemblea successiva sarà sufficiente il quorum deliberativo e non l'unanimità.

Come ti ho già detto, non è necessario passare dal giudice se le cose vengono fatte come ti ho spiegato.
    Comunque sta a te decidere se porre nuovamente all'OdG questo argomento "annullo delibera ecc ecc ", in quanto i due condomini promotori devono rappresentare almeno 1/6 del valore dell'edificio (--> Dacc art. 66), se non lo fai potranno essere loro a convocare i condomini all'assemblea.
    Detto tra noi, se l'assemblea ha già deciso questi lavori, penso che non tornerà indietro e non annullerà.
    ... per carità !
    sono uno che pensa che sono i condomini a dover decidere: io al massimo faccio loro presente eventuali incongruenze, possibili problemi futuri, delibere certamente nulle, ecc
    ho già inserito la richiesta come punto da discutere (annullamento delibera ....) anche se tra i due arrivano a non più di 50/1000.
    e poi "spero" che la maggioranza non si faccia abbindolare dalla schizofrenia dei soggetti (che ripeto furono presenti al dibattito dell'epoca e votarono a favore ...)

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    e poi "spero" che la maggioranza non si faccia abbindolare dalla schizofrenia dei soggetti (che ripeto furono presenti al dibattito dell'epoca e votarono a favore ...)
    E' quello che penso anche io, la delibera non verrà annullata ed i due torneranno a casa con le pive nel sacco.
    Facci sapere.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    @ mario pessina.
    concordo pienamente con l'articolo dell'avv gallucci.
    il nostro condominio, per fortuna, è composto da persone ragionevoli e quindi applico la regola del massimo dialogo e collaborazione reciproca e quindi, se posso, faccio discutere tutto in assemblea così si chiariscono tutte le posizioni, non si fanno retro-ragionamenti e la maggioranza vince (come si suol dire).
    in questo caso la cosa è un po' pretestuosa poichè si basa su una presunzione di future morosità e quindi c'è la lamentela del "pagano sempre gli stessi, gli altri se ne fregano, ..." e quindi si vuole annullare una decisione presa.
    vai a spiegare che l'ottemperanza di un proprio dovere non è legata all'ottemperanza del dovere altrui ..., ma tant'è ...
    Ultima modifica di paul_cayard; 23-07-2015 alle 22:48

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    torno sull'argomento sempre per prepararmi al meglio per la prossima assemblea.
    dunque, si discuterà e si delibererà circa l'annullamento di una precedente delibera presa regolarmente con i quorum previsti (metà + 1 testa e almeno 500/1000).
    come logicamente evidenziato nei post precedenti, per l'annullamento devono essere espresse almeno le stesse maggioranze previste (come quorum) per l'argomento di cui si trattò.
    ora mi pongo un possibile scenario: l'assemblea non raggiunge il quorum necessario (magari si attesta a 350/1000 e la maggioranza dei presenti).
    a questo punto la delibera di annullamento dovrebbe essere "annullabile" in quanto presa in difformità dei quorum necessari.
    con la conseguenza che, se nessuno impugna tramite a.g., si sarà annullata una delibera che prevedeva una maggioranza qualificata con una delibera che ha visto una minoranza (rispetto alla precedente deliberazione) che ha avuto la meglio.
    ... mi sfugge qualcosa ?
    posso io non dar corso in questo caso alla delibera di annullamento (continuando ad esempio a emettere bollette di riscossione quote) in quanto è evidentemente in contrasto con la logica e le regole (penso di no), o devo comunque sospendere le richieste di pagamento se nessuno impugna (penso di si)?
    nessuno impugnando e io non eseguendo la delibera di annullamento sono passibile di inadempienza e quindi di revoca, ma è logico che una minoranza abbia il sopravvento su una maggioranza ?
    una cosa così evidente deve per forza deciderla un giudice ?
    grazie

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... ora mi pongo un possibile scenario: l'assemblea non raggiunge il quorum necessario (magari si attesta a 350/1000 e la maggioranza dei presenti).
    a questo punto la delibera di annullamento dovrebbe essere "annullabile" in quanto presa in difformità dei quorum necessari.
    La cosa è più semplice di quanto sembra, se all'OdG c'è un argomento per annullare/modificare una delibera precedentemente approvata in maniera regolare che prevedeva la maggioranza del 2°c. art. 1136 cc > teste e almeno 500 mlm, e non si raggiungono queste maggioranze per la modifica/abolizione, la delibera sarà dichiarata non approvata e di conseguenza rimarrà valida quella precedete.

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    ... ...
    questa cosa è talmente pretestuosa che non mi fa ragionare ... (e sottraggo del tempo ad altri ...).
    ... è evidente.
    il presidente la dichiarerà non approvata e finisce lì.

c'è un riferimento circa la evidenza di avere le stesse maggioranze ?
    intanto grazie.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... ...
    questa cosa è talmente pretestuosa che non mi fa ragionare ... (e sottraggo del tempo ad altri ...).
    ... è evidente.
    il presidente la dichiarerà non approvata e finisce lì.

c'è un riferimento circa la evidenza di avere le stesse maggioranze ?
    intanto grazie.
    Il riferimento logico è:
    se per approvare una delibera che necessita di un certo quorum, con lo stesso quorum si può abrogare/modificare.

p.es. si delibera per il rifacimento del tetto, > teste e 500 mlm minimi.
    si abrogherà con > teste e almeno 500 mlm
    non esistono altre maggioranze.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 08-08-2015 alle 19:40

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Il riferimento logico è:
    se per approvare una delibera che necessita di un certo quorum, con lo stesso quorum si può abrogare/modificare.

p.es. si delibera per il rifacimento del tetto, > teste e 500 mlm minimi.
    si abrogherà con > teste e almeno 500 mlm
    non esistono altre maggioranze.
    la logica "serena" è ferrea, quella "pretestuosa" è disarmante ...

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    la logica "serena" è ferrea, quella "pretestuosa" è disarmante ...
    Fatti nominare Presidente

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, il mio quesito è il seguente: in una assemblea ordinaria, è stato deliberato all'unanimità dei presenti un intervento di manutenzione...
  2. salve, durante lo svolgimento dell' assemblea condominiale, era presente oltre all'amministratore, anche un suo impiegato certamente non autorizzato,...
  3. Tale contestazione è nata in una successiva assemblea, in quanto sul verbale della prima assemblea non erano stati specificati i nomi dei favorevoli...
  4. Buongiorno, quale maggioranza ci vuole qualora si intenda annullare una delibera di approvazione dei bilanci regolarmente approvata, nel caso in...