346
67445 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

La tettoia aumenta la cubatura?

Non è collegato Nuovo utente
    27

La tettoia aumenta la cubatura?

Abito al piano terreno di un condominio di tre piani e ho l’entrata indipendente. Davanti alla mia entrata ho 50 mq di corte comune in uso esclusivo (da contratto di acquisto) coperta in parte da una tettoia.
    Vorrei ampliare la tettoia per coprire tutta l’area a uso esclusivo.
    L'ufficio Edilizia Privata del Comune mi ha detto che devo valutare se rimane cubatura residua da edificare, il che implicherebbe di conseguenza la necessità di autorizzazione da parte degli altri due condomini.
    Il mio avvocato dice che una tettoia non fa cubatura e posso ampliarla con una semplice DIA.
    Chi ha ragione?

27
    Nessuno riesce a darmi una risposta?

Non è collegato Frequentatore assiduo Quasi Tuttologo dal 26/03/10

In generale una Tettoia NON fa cubatura, se aperta da tre lati, ma la stessa potrebbe limitare il Computo della Cubatura Residua e questo dipende dal Regolamento Edilizio Comunale che nella Nostra bella Italia, divenuta Itaglia, ve ne sono più di 8.000 diversi.

Comunque, fedele al detto Meneghino "ofelè, ofelè a ciascun el so mestè", invece di consultare un Legale faresti bene a colnsultare un Geometra che poi dovrà presentare, se necessaria nel tuo Comune, ed asseverare la DIA.

Il Problema della "Autorizzazione" degli altri Condòmini esiste solo se gli stessi hanno l'affaccio (veduta) sulla Corte in cui vuoi realizzare la Tettoia.
    In pratica non necessita di nessuna autorizzazione "Condominiale" ma solo dei Condòmini che ivi hanno l'Affaccio; detta Autorizzazione deve essere data nella Forma Scritta e Registrata per poterla opporre ai Terzi Acquirenti.

Saluti
    Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.
    Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

27
    Grazie akim per la risposta, mi rivolgerò sicuramente a un geometra.
    Per quanto riguarda l'autorizzazione da parte degli altri condomini mi pare di capire che non serve in quanto non hanno finestre sotto alla tettoia ma un metro sopra.
    Inoltre c'è da tenere presente che una tettoia c'è già, si tratta solo di farla più sporgente.

Ti chiedo una cortesia. Ho aperto un'altra discussione dal titolo "Cambio destinazione – Cubatura totale". Potresti dirmi il tuo pensiero per favore?

Scritto da primavera il 23 Giu 2010 - 11:48:36:
    (...)
    1) Per quanto riguarda l'autorizzazione da parte degli altri condomini mi pare di capire che non serve in quanto non hanno finestre sotto alla tettoia ma un metro sopra.

2) Inoltre c'è da tenere presente che una tettoia c'è già, si tratta solo di farla più sporgente.

(...)
    1) Al contrario: Serve inquanto hanno le Vedute Sopra la Corte (Cortile) per il c.d. Diritto di Veduta in Appiombo.

2) Non importa di quanto si modifica la Tettoia ma quanto limita il Diritto di Veduta in Appiombo.

Saluti
    Akim

27
    Grazie ancora akim.
    Mi pare di capire che non posso sottrarre alla veduta in appiombo nemmeno la parte ci corte comune scoperta destinata a mio uso esclusivo. Giusto?

SI.

Saluti
    Akim

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. un mio cliente ha una tettoia delimitata su 4 lati da un muretto perimetrale di un metro, la stessa genera cubatura o quanto meno superficie?
  2. Vorrei sapere se è possibile (legale) nei contratti di locazione commerciali 6 più 6 stabilire un canone di locazione che "aumenta negli anni" oppure...
  3. Il 26/09/2010 10:29, aldo ha scritto: Sono anni e anche dopo vari solleciti, che l’amministratore non convoca l’assemblea del riscaldamento. Mi...