Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Mario Pessina
  • 1 Post By Mario Pessina

Intestare appartamento

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Intestare appartamento

Buongiorno,

io e mia moglie stiamo acquistando un piccolo bilocale in montagna.

é possibile intestare l’appartamento a mia moglie senza che debba spostarci la residenza?

in tal caso pagherebbe le tasse come seconda casa? (La casa dove abitiamo ora è intestata solo a me, quindi lei al momento non è intestataria di nessun immobile).

Grazie

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    In realtà nell’articolo non ci sono le risposte a quanto ho chiesto…

Vorrei sapere come posso intestare l’immobile a mia moglie senza che debba trasferirci la residenza e senza pagare le tasse come seconda casa (visto che al momento non ne possiede altre).

Grazie
    Ultima modifica di Sergio85; 14-09-2015 alle 09:03

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Reputazione
    100
    se l'appartamento viene intestato alla moglie, e non ha la residenza nella stesso, obbligatoriamente sarà considerata seconda casa.. la soluzione, ovviamente, potrebbe essere di contattare un notaio per un escamotage !!!!!
    MIChris likes this.
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Cosa intendi con escamotage?

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Reputazione
    100
    se possibile, spostare la residenza della moglie ma non il domicilio, ma di questo solo un notaio può confermarti la possibilità
    Sergio85 likes this.
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie mille.

Ultima cosa: tra prima e seconda casa quanta differenza c’è di prezzo a grandi linee sull’imposta di registro?

Grazie

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Reputazione
    100
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Non serve un notaio per poter rispondere .certo che si può spostare la residenza . Il problema e' che poi deve risiedere veramente .(senno' sarebbe elusione fiscale )

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Non serve un notaio per poter rispondere .certo che si può spostare la residenza . Il problema e' che poi deve risiedere veramente .(senno' sarebbe elusione fiscale )
    Infatti la mia domanda era proprio se si poteva NON spostare la residenza ma farla risultare come prima casa. Non essendo esperto del settore il termine prima casa mi aveva confuso nel senso che per me la prima casa era il primo acquisto immobiliare, non la casa in cui vivi. Mia mogli vive ovviamente in casa con me ma la casa è mia quindi lei a termini fiscali non possiede nulla.

Non è collegato
    { 98 mi piace }
    Ingegnere Ingegnere
    Reputazione
    47
    Può acquistarla come prima casa se e sole se ci sposta la residenza entro 18 mesi. In questo caso pagherà le tasse di acquisto come prima casa. Poiché però non è sua abitazione principale (cioè dove vive realmente) poi ci pagherà l'IMU, TARI, ecc. come seconda casa.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, 1)io e le mie sorelle siamo, per eredita', comproprietari di un alloggio insieme a mia mamma. Ora lei, causa demenza invalida 100%, è...
  2. Il padre del proprietario di un appartamento mi chiede di intestare il contratto di affitto a suo nome anzichè a quello del figlio. E' possibile...
  3. Salve a tutti. Mi rivolgo a voi per avere una piccola delucidazione. Vi spiego. Tempo fa in fase di assemblea abbiamo deciso di sostituire i vecchi...
  4. ..salve e buona serata a tutie... volevo sapere se secondo voi si può intestare un contratto d'affitto ad un condutore "società" specificando che...