Interpretazione art. 63 dacc

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    12

Interpretazione art. 63 dacc

Buongiorno, volevo porvi l'ennesimo quesito interessante.
    Parliamo sempre dello stesso parco, amministratore da 4 co-amministratori, ma giÓ abbiamo definito che ci˛ non Ŕ possibile...
    La solita premessa, parliamo di super-condominio, formato da 7 fabbricati indipendenti, con servizio di vigilanza all'ingresso viali comuni ed illuminazione nei viali in aggiunta aree di verde diciamo semi-attrezzate.
    Nei gg scorsi questi amministratori hanno affisso un comunicato in cui dicono che stanno prevedendo un sistema di ingresso con auto attraverso un budge. ( premetto che questa innovazione non Ŕ stata deliberata !!! ). Questo badge servirÓ ad impedire ai condomini morosi di accedere con auto nel parco e quindi a detta loro di utilizzare le parti comuni ( viale, area di parcheggio ). secondo loro tutto questo Ŕ possibile in base all'art. 63 d.a.c.c che recitÓ: "In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, lĺamministratore puo` sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato."
    Secondo voi Ŕ possibile tutto ci˛?? Possono impedire di entrare con l'auto nel parco?? Si pu˛ considerare servizio comune l'uso dei viali carrabili?
    Grazie

Non Ŕ collegato
    { 4557 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Ne abbiamo giÓ parlato ed a quanto sembra la nomina di 4 co-amministratori non Ŕ valida, e si potrebbe impugnare, perci˛ anche tutti i provvedimenti adottati da queste quattro persone sono invalide.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 10-02-2016 alle 11:09

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 109 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    67
    In sostanza gli sequestrate il posto auto / oppure impedite al proprietario di raggiungere una sua proprietÓ.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Ne abbiamo giÓ parlato ed a quanto sembra la nomina di 4 co-amministratori non Ŕ valida, e si potrebbe impugnare, perci˛ anche tutti i provvedimenti adottati da queste quattro persone sono invalide.
    Il problema adesso non sono i 4 amministratori, il mio dubbio Ŕ inerente la possibilitÓ di inibire alle persone l'accesso con Auto attraverso la vigilanza condominiale??
    Ammesso che prima o poi sistemino la situazione dei co-amministratori, il mio dubbio ripeto Ŕ sull'interpretazione dell'art. 63, si pu˛ fare una cosa del genere??

Non Ŕ collegato
    { 4557 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da tizio_caio2 Visualizza Messaggio
    Il problema adesso non sono i 4 amministratori, il mio dubbio Ŕ inerente la possibilitÓ di inibire alle persone l'accesso con Auto attraverso la vigilanza condominiale??
    Ammesso che prima o poi sistemino la situazione dei co-amministratori, il mio dubbio ripeto Ŕ sull'interpretazione dell'art. 63, si pu˛ fare una cosa del genere??
    l'art 63 Dacc lo prevede,

- In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore pu˛ sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.

Perci˛ Ŕ da contestare la nomina di 4 co-amministratori, per cui se nulla, loro non possno o farlo.

Non Ŕ collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Avvocato L'avatar di michylino
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    l'art 63 Dacc lo prevede,

- In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore pu˛ sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.

Perci˛ Ŕ da contestare la nomina di 4 co-amministratori, per cui se nulla, loro non possno o farlo.
    La norma parla di servizi comuni, non di beni comuni. Non pu˛ nessun amministratore impedirmi l'accesso al viale del mio condominio.

Non Ŕ collegato
    { 4557 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da michylino Visualizza Messaggio
    La norma parla di servizi comuni, non di beni comuni. Non pu˛ nessun amministratore impedirmi l'accesso al viale del mio condominio.
    Ritenevo erroneamente come servizio il parcheggio o servizio di vigilanza
    inibire alle persone l'accesso con Auto attraverso la vigilanza condominiale??

Non Ŕ collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    ...Questo badge servirÓ ad impedire ai condomini morosi di accedere con auto nel parco e quindi a detta loro di utilizzare le parti comuni ( viale, area di parcheggio ). secondo loro tutto questo Ŕ possibile in base all'art. 63 d.a.c.c che recitÓ: "In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l’amministratore puo` sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato."
    Secondo voi Ŕ possibile tutto ci˛?? Possono impedire di entrare con l'auto nel parco?? Si pu˛ considerare servizio comune l'uso dei viali carrabili?
    Grazie
    L'uso del badge Ŕ utile nei grandi condominii quando si vuole regolamentare l'uso del cancello elettrico e non consentire ai cond˛mini di dotarsi di telecomando duplicabile.

A mio avviso al cond˛mino moroso potrÓ essere sospesa la fruizione del cancello elettrico con badge o telecomando ma gli dovrÓ essere consentito l'accesso con chiave.
    Immagina se dotaste di badge anche il cancelletto di ingresso pedonale o il portone dell'edificio....
    lascereste il moroso fuori di casa?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. In un condominio di cinque condomini, nel febbraio del 2010, due cond˛mini che rappresentano 400 millesimi, chiesero all' amministratore ex art. 66...
  2. ciao vogliamo richiedere una assemblea straordinaria seguendo l'art 66 dacc dove all'o.d.g. vogliamo inserire 1) consuntivo 2009 2) preventivo...
  3. In un condominio di quattro cond˛mini viene richiesto ex art. 66 d.a.c.c. di mettere all' odg un determinato argomento. SenonchÚ uno dei due...