Vai al contenuto
ciz

Interessi moratori per ritardato pagamento

Il nostro regolamento " contrattuale " prevede l'addebito degli interessi per ritardato pagamento degli oneri condominiali in ragione del 4% annuo. Ora alcuni condòmini vorrebbero ridurre l'aliquota al semplice tasso dell'interesse legale ; altri invece vorrebbero che rimanga lo status quo. Quale maggioranza è necessaria per modificare la clausola del regolamento ? Grazie

Il nostro regolamento " contrattuale " prevede l'addebito degli interessi per ritardato pagamento degli oneri condominiali in ragione del 4% annuo. Ora alcuni condòmini vorrebbero ridurre l'aliquota al semplice tasso dell'interesse legale ; altri invece vorrebbero che rimanga lo status quo. Quale maggioranza è necessaria per modificare la clausola del regolamento ? Grazie
Essendo il RdC Contrattuale per la modifica è necessaria l'unanimità (1000/1000)

Il regolamento di condominio non può andare contro i dettami dello Stato, questa è la regola di base. Sinceramente farei analizzare da un legale questa parte del regolamento; ad ogni modo sarei propenso ad usare il tasso legale per evitare contestazioni di "strozzinaggio"

Il regolamento di condominio non può andare contro i dettami dello Stato, questa è la regola di base. Sinceramente farei analizzare da un legale questa parte del regolamento; ad ogni modo sarei propenso ad usare il tasso legale per evitare contestazioni di "strozzinaggio"

L'interesse di mora previsto nel regolamento contrattuale è perfettamente legale.

Per parlare di illegalità si deve parlare di USURA.

Un tasso del 4% annuo non mi pare proprio un tasso usuraio visto che perfino i fornitori di servizi pubblici quali acqua luce e gas applicano interessi di mora ben superiori al 4%.

Per il 2016 il tasso massimo di mora applicabile è l'8%+ oltre il tasso legale:

--link_rimosso--

L'interesse di mora previsto nel regolamento contrattuale è perfettamente legale.

Per parlare di illegalità si deve parlare di USURA.

Un tasso del 4% annuo non mi pare proprio un tasso usuraio visto che perfino i fornitori di servizi pubblici quali acqua luce e gas applicano interessi di mora ben superiori al 4%.

Per il 2016 il tasso massimo di mora applicabile è l'8%+ oltre il tasso legale:

--link_rimosso--

Maggiorazioni per transazioni commerciali. Le rate condominiali sono transazioni commerciali? Il condominio acquista beni e le rate servono a pagare ciò, sinceramente non penso si possano applicare tali maggiorazioni. Ripeto, io farei dare un occhio al regolamento da un legale, Google non è un avvocato.

Maggiorazioni per transazioni commerciali. Le rate condominiali sono transazioni commerciali? Il condominio acquista beni e le rate servono a pagare ciò, sinceramente non penso si possano applicare tali maggiorazioni. Ripeto, io farei dare un occhio al regolamento da un legale, Google non è un avvocato.

Il regolamento contrattuale è un contratto.

Che si voglia chiedere anche il parere di un avvocato va bene, ma credo che nessuna persona di buon senso possa associare la parola "STROZZINAGGIO" ad un tasso annuo di interessi del 4%.

Il regolamento contrattuale è un contratto.

Che si voglia chiedere anche il parere di un avvocato va bene, ma credo che nessuna persona di buon senso possa associare la parola "STROZZINAGGIO" ad un tasso annuo di interessi del 4%.

Se non sono dovuti, non sono dovuti punto e basta. Non è questione 4%, 5%, la questione è se si possa o meno applicare la maggiorazione di transazione commerciale. Te sei sicuro che si possa applicare? Io no e chiederei parere ad un professionista in materia (e non a Google) visto che la responsabilità sarebbe mia.

sono dovuti visto che sono previsti dal regolamento contrattuale ,e visto che comunque sono sotto il tasso d'usura .

ovvero sono dovuti proprio per il fatto che sono contrattuali .

secondo me il cambio del tasso puo' cambiare solo con voto unanime .

sono dovuti visto che sono previsti dal regolamento contrattuale ,e visto che comunque sono sotto il tasso d'usura .

ovvero sono dovuti proprio per il fatto che sono contrattuali .

secondo me il cambio del tasso puo' cambiare solo con voto unanime .

Non esiste il "secondo me". Il regolamento condominiale non può contenere clausole vessatorie, bisogna vedere se questo 4% sia una clausola vessatoria o meno.

non e' vessatoria . si puo' contrattualizzare benissimo un interesse moratorio sopra il tasso legale ,basta che non superi la soglia d'usura .

 

tasso legale e' quello previsto dalla legge (ovvero quello previsto se non diversamente stabilito dalle parti ) ma nulla vieta di contrattualizzare un tasso maggiore .

 

e il regolamento contrattuale e' un contratto ,quindi nessun problema se si applica il tasso previsto nel regolamento . (ovviamente salvo che detto tasso superi la soglia d'usura ) .

Vi ringrazio tutti per l'attenzione . Avevo chiesto proprio un parere ad un Avvocato, questa la sua risposta - Interessi di mora : - le parti possono convenire interessi in misura superiore a quella legale nei limiti previsti dalla legge e non superando il cd "tasso soglia" di cui alla L. 108/96 (le disposizioni in materia di usura si applicano anche agli interessi moratori).

In particolare il regolamento condominiale può prevedere l'applicazione di interessi di mora, ovvero superiori a quelli legali; se non viene indicata la misura si applicano quelli legali. Infatti il pagamento di interessi moratori può essere imposto a carico dei condòmini che ritardino nei pagamenti delle quote condominiali solo in due circostanze : 1) o attraverso una delibera presa all'unanimità ; 2) o qualora sia presente nel regolamento contrattuale di condominio.

Per quanto riguarda al predetto tasso di interesse (4%) si precisa come lo stesso è inferiore all'attuale tasso massimo di interesse moratorio, il cd "tasso soglia" pari al 8,05 per cento in ragione d'anno.

Tuttavia essendo le predette norme non solo contenute in un regolamento contrattuale ma aventi natura propriamente "contrattuale", le stesse sono modificabili solo tramite una delibera assunta all'unanimità.

(cfr.Cassazione Sezione II, 10929/11 - conforme Cass.Sezione II, 10196/13).

Vi ringrazio tutti per l'attenzione . Avevo chiesto proprio un parere ad un Avvocato, questa la sua risposta - Interessi di mora :...

Concordo pienamente con il parere dell'avvocato da te consultato.

Mi era sfuggito l'ultimo capoverso scritto dall'Avvocato : Alla luce di quanto sopra evidenziato, essendo i predetti articoli contemplati in Regolamenti contrattuali, se ne esclude la natura "vessatoria". Complimenti a Tullio - Leonardo e Peppe. - ciao

×