Like Tree5Ringraziamenti
  • 1 Post By Giovanni Inga
  • 1 Post By Giovanni Inga
  • 1 Post By SisterOfNight
  • 1 Post By mavelot
  • 1 Post By peppe64

Infortunio a figlia di un condomino non residente

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0

Infortunio a figlia di un condomino non residente

Buongiorno colleghi...vi chiedo questa info...

Figlia di una condomina ( da oltre 30 anni) ma non residente in condominio , chiede il risarcimento per l infortunio (dice lei ) avvenuto in piscina condominiale.
    Ammesso che ci sia una colpa del condominio posso appelarmi al fatto che conosce lo stato dei luoghi a differenza di chi si reca per la prima volta? C 'e qualche sentenza riguardo gli infortuni nelle piscine condominiali?

Grazie

Non è collegato
    { 1675 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Diciamo che le informazioni che ci dai sono insufficienti. E' vero che spesso capita che l'infortunio non sia risarcito per quanto già detto ma le ipotesi sono molteplici e ogni caso è a se stante..
    morosini likes this.
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    Diciamo che le informazioni che ci dai sono insufficienti. E' vero che spesso capita che l'infortunio non sia risarcito per quanto già detto ma le ipotesi sono molteplici e ogni caso è a se stante..
    grazie giovanni ....

quali altre informazioni dovrei aggiungere ?

se posso rispondo a tutte le domande

Non è collegato
    { 1675 mi piace }
    Reputazione
    100
    Prima di tutto la causa, poi il luogo, la conoscenza o meno del pericolo da parte dell'infortunata, se l'amministratore ne era a conoscenza, se è stato aperto il sinistro, ecc...
    morosini likes this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    Prima di tutto la causa, poi il luogo, la conoscenza o meno del pericolo da parte dell'infortunata, se l'amministratore ne era a conoscenza, se è stato aperto il sinistro, ecc...
    la causa ..dice lei di essere scivolata su un gradino dove non ci sono i dovuti sistemi di antiscivolamento

l'infortunata conosceva il pericolo poiché gia' da anni e una utente della piscina ( visto che sua mamma è condomina da anni ) e all'entrata della piscina c'è il cartello di pericolo pavimento bagnato

l'amministratore sono io e in via ufficiale sono venuto a conoscenza solo dopo 2 mesi e solo adesso la signora chiede i danni

sia il bagnino e sia i presenti bagnanti non hanno visto e sentito nulla

Non è collegato
    { 1675 mi piace }
    Reputazione
    100
    Mi sà tanto che non ci esce niente....
    Se è dimostrabile quanto affermi, ha poche chance che le venga riconosciuto qualcosa.
    Visto che sei l'amministratore, puoi tentare con l'apertura del sinistro, se l'assicurazione risarcisce qualcosa anche se ho i miei dubbi.
    Da verificare se dopo due mesi dall'accaduto, l'agenzia non prenda a pretesto la ritardata comunicazione.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 481 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    43
    la signora ha certificati medici a supporto dell'incidente? visto che i presenti non si sono accorti di nulla...almeno dovrebbe avere dei cetificati medici che attestino la lesione in quel giorno

Il cartello pavumento bagnato potrebbe non esonerare affatto la responsabilità.
    Il fatto che davvero manchino sui gradini gli appositi antiscivolo è grave... poichè il proprietario di un luogo ove venga a conoscenza che questo puo' essere pericoloso deve intervenire per renderlo sicuro . Per cui se l'antiscivolo manca da oggi e me ne accorgo a sera..ok, non potevo intervenire ma se manca da anni..avrei dovuto metetrlo a posto.

tempo fa lessi di una signora caduta in un negozio per pavimento scivoloso, con tanto di cartello. Chiedeva i danni e le vennero negati finchè però la Cassazione sentenzio' che era meritevole di accoglimento la domanda della signora poichè il gestore aveva aperto il negozio consapevole del fatto che il pavimento fosse pericoloso (anche se con cartello).

nel tuo caso, vi è da dire che la persona danneggiata frequentava la piscina e sapeva del pericolo (che sia figlia di un condomino non rileva, è soggetto terzo)..per cui si potrebbe far leva sul fatto che il pericolo non era sconosciuto e pertanto l'incidente è avvenuto per negligenza sua.
    E potreste avere ragione
    Ma fate attenzione, se a farsi male fosse una persona che viene lì per la prima volta, avrebbe quest'ultima buone speranze di vincere la causa.

Al momento io aprirei il sinistro, intanto si valuta il danno, poi si deciderà se liquidarlo o meno.
    La denuncia falla. Se la signora dovesse citare il condominio, voi dos
    Ma questa potrebbe fare storie sul fatto che non avete mai aperto un sinistro in merito
    morosini likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    la signora ha certificati medici a supporto dell'incidente? visto che i presenti non si sono accorti di nulla...almeno dovrebbe avere dei cetificati medici che attestino la lesione in quel giorno

Il cartello pavumento bagnato potrebbe non esonerare affatto la responsabilità.
    Il fatto che davvero manchino sui gradini gli appositi antiscivolo è grave... poichè il proprietario di un luogo ove venga a conoscenza che questo puo' essere pericoloso deve intervenire per renderlo sicuro . Per cui se l'antiscivolo manca da oggi e me ne accorgo a sera..ok, non potevo intervenire ma se manca da anni..avrei dovuto metetrlo a posto.

tempo fa lessi di una signora caduta in un negozio per pavimento scivoloso, con tanto di cartello. Chiedeva i danni e le vennero negati finchè però la Cassazione sentenzio' che era meritevole di accoglimento la domanda della signora poichè il gestore aveva aperto il negozio consapevole del fatto che il pavimento fosse pericoloso (anche se con cartello).

nel tuo caso, vi è da dire che la persona danneggiata frequentava la piscina e sapeva del pericolo (che sia figlia di un condomino non rileva, è soggetto terzo)..per cui si potrebbe far leva sul fatto che il pericolo non era sconosciuto e pertanto l'incidente è avvenuto per negligenza sua.
    E potreste avere ragione
    Ma fate attenzione, se a farsi male fosse una persona che viene lì per la prima volta, avrebbe quest'ultima buone speranze di vincere la causa.

Al momento io aprirei il sinistro, intanto si valuta il danno, poi si deciderà se liquidarlo o meno.
    La denuncia falla. Se la signora dovesse citare il condominio, voi dos
    Ma questa potrebbe fare storie sul fatto che non avete mai aperto un sinistro in merito

lei sia è affidata ad uno studio infortunistico ..ed ha allegato un certificato medico di ricovero al pronto soccorso ...questa è la prima comunicazione ufficiale a me pervenuta dalla signora ( dopo 3 mesi dall'accaduto) per cui ho informato l'assicurazione oggi stesso.....ho sbagliato in qualche passaggio ?

Non è collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    9
    No non hai sbagliato. Ovviamente non potevi intervenire senza sapere il fatto.
    Il fatto che siano trascorsi 2 mesi è ininfluente. L'importante è che tu faccia la comunicazione entro 3 giorni da quando ne sei entrato a conoscenza, ovviamente supportando la documentazione che ti è stata inviata come probante la data di cominicazione (busta della raccomandata, email, fax )
    morosini likes this.

Non è collegato
    { 481 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    43
    No, non hai sbagliato. Hai avvertito della richiesta danni quando lo hai saputo. Bene.
    Ora si vedrà...certamente la compagnia farà fare un sopralluogo a suo perito.
    Poi deciderà se ritiene il sinistro indennizzabile o meno.
    Se luiquida la signora sarà felice.
    Se non liquida la signora potrebbe farvi causa. E vedrete in allora come procedere

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mavelot Visualizza Messaggio
    No non hai sbagliato. Ovviamente non potevi intervenire senza sapere il fatto.
    Il fatto che siano trascorsi 2 mesi è ininfluente. L'importante è che tu faccia la comunicazione entro 3 giorni da quando ne sei entrato a conoscenza, ovviamente supportando la documentazione che ti è stata inviata come probante la data di cominicazione (busta della raccomandata, email, fax )
    certo mavelot ...portato tutto in assicurazione !

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    No, non hai sbagliato. Hai avvertito della richiesta danni quando lo hai saputo. Bene.
    Ora si vedrà...certamente la compagnia farà fare un sopralluogo a suo perito.
    Poi deciderà se ritiene il sinistro indennizzabile o meno.
    Se luiquida la signora sarà felice.
    Se non liquida la signora potrebbe farvi causa. E vedrete in allora come procedere
    Ma cosa rischio io persolamente?

Non è collegato
    { 2124 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    dipende se ci sono o meno colpe riconducibili a te .
    morosini likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    dipende se ci sono o meno colpe riconducibili a te .
    grazie peppe ...

poniamo il caso che in un gradino della piscina ( non scaletta per uscire dall'acqua ma solarium ) manca il sistema di antiscivolamento , in questo caso rischio qualcosa o basta l'assicurazione del condominio ?

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti. Viviamo con la seguente realtà "amministrativa" e in diversi condomini ci chiedevamo se fosse tutto regolare: -Complesso di...
  2. Da circa 1 anno un appartamento all'ultimo piano di un condominio viene affittato a una "casa famiglia" ovvero una comunità onlus che governa educa e...
  3. Buonasera, abbiamo un condomino non residente che chiede la riduzione sulla sua quota condominiale in quanto egli non vi risiede e non ha allacciato...
  4. Buonasera, sono un nuovo utente e avrei bisogno del vostro consiglio. Abito in un appartamento al 5° piano di un condominio. Ho la fortuna di essere...