Vai al contenuto
bud

Infiltrazione da lastrico solare

Buona sera signori vorrei porvi questa domanda oggi ce stata una pioggia molto intesa, e in corrispondenza quasi del centro della sala è comparsa una macchia d'acqu di circa 10cm, dando per scontato che la zona e piu o meno stata individuata credo in corrispondenza del lastrico solare all'altezza del vano ascensore, quale è la procedura giusta? premetto che ledificio è stato consegnato dalla ditta costruttrice il 30/04/2009.

 

mail all'amministratore di condominio dove segnalo il fatto con dovizia di particolari e foto, o in allegato metto ditta costruttrice e poi in una seconda fase invio una lettera? vorrei sapere quale è la procedura esatta

grazie mille per le risposte

Secondo me è meglio che ci pensi l'amministratore, il lastrico essendo per sua natura a lunga durata, ha una garanzia di 10 anni (art 1669 cc) e si ha un anno di tempo dal momento della comunicazione alla ditta altrimenti la garanzia per l'anormalità segnalata va in prescrizione, ossia meglio stare dietro alla ditta che ripari entro questo anno, altrimenti si può andare per vie legali contro la ditta.

Ti ringrazio per la risposta ma ora ti domando la garanzia del lastrico solare e oggettivamente di 10 anni o magari andando a discutere con la ditta loro potrebbero dire che non è cosi?

con la ditta abbiamo avuto molti scontri e percio sono molto attenti a come rispondono..

Si può discutere con la ditta soltanto se loro di propria iniziativa garantiscono di più dei dieci anni minimi previsti dal Codice Civile, ovvero di meno non è possibile che sia prevista la garanzia decennale.

cc Art. 1669. Rovina e difetti di cose immobili.

Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l'appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta.

Il diritto del committente si prescrive in un anno dalla denunzia.

buona serata vorrei aggiornare la cosa.. ad oggi il mio amministratore di condominio non ha scritto nulla, la mia paura e che il mio amministratore ( un ragazzo molto , molto giovane, per sua ammissione alla prima esperienza), non sappia cosa e come scrivere, posso a questo punto scrivere io mettendo in copia costruttore, e amministratore?

Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di inviare raccomandata all'amministratore e per conoscenza alla ditta costruttrice per adoperarsi in tempi brevi alla risoluzione del problema. Nella medesima inoltre richiedere all'amministratore che tale situazione venga portata a conoscenza dell'assemblea in quanto essendo il lastrico solare proprietà comune se la ditta non interviene effettuando il lavoro come si suol dire "in garanzia" dovrà essere addebitato a tutti coloro che il lastrico fa da copertura. Con la raccomandata rendi ufficiale il problema e crei il precedente.

Buongiorno, in questione di lastrico solare/terrazzo vorrei chiedere:

1)un condominio con terrazzo ad uso esclusivo alla base del palazzo;

e sottostante

2)un negozio, il quale, non fa parte del condominio;

 

sul soffitto del negozio ci sono evidenti infiltrazioni di acqua provenienti dal pavimento del terrazzo sovrastante;

in che modo vengono pagate le spese di rifacimento dell'impermeabilizzazione del terrazzo?

 

quasi tutti sappiamo 1/3 e 2/3 ma qui è come se si trattasse di 2 palazzi/condomini differenti.

 

Grazie

×