Inferiate a balconi e finestre

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0

Inferiate a balconi e finestre

un condomino, prima ancora che fosse creato il condominio, fece installare dal costruttore le inferiate alle finestre che riprendevano le ringhiere dei balconi...ora un condomino vorrebbe installare le inferiate con fattezze diverse.
    è possibile l'installazione, anche se diverse, molto diverse, da quelle già installate ???
    il caseggiato ha 9 condomini e solo 13 anni di vita, non ha nessun valore architettonico, ma è gemello a quello di fronte e in esso
    sono già presenti inferiate uguali a quelle del primo condomino.
    può il nuovo condomino installare inferiate diverse ???
    grazie a tutti

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se la foggia e colore non è stata regolarizzata in sede assembleare, tutti hanno il diritto di difendersi da intrusioni installando delle inferriate a proprio gusto.
    Nulla vieta a chi non piace questa nuova inferriata e/o per un eventuale decoro dello stabile, effettuare un ricorso al Giudice.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Ciao
    è lo stesso principio che si applica alle tende da sole. Deve essere seguito un criterio che sia uniforme per tutti compatibilmente con i materiali, le fogge, i colori, ecc..

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di wolverine75
    Reputazione
    36
    Non è lo stesso principio vanni. Se la cosa non è stata regolamentata possono sempre farle come gli pare e piace, ma foggia e colore possono ance essere decise in assemblea, quindi devono essere più veloci di lui!!!!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ciao a tutti,

durante una assemblea abbiamo deciso che si possono mettere le inferriate ma non si è deliberato sulla foggia e colore.
    Un condomino le ha messe prima di tutti e ha scelto un tipo di inferriate con brevetto.
    Visto che la tipologia (diversamente da come è successo per le tende da sole) non è stata approvata in assemblea, è più costosa di altre e non può essere copiata, sono comunque obbligata a metterle uguali?
    Grazie
    Ciao

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se non è stato previsto nessun tipo ne foggia ne colore dall'assemblea che era in grado di stabilirlo, non vedo perchè ora non puoi installare delle inferriate diverse dal condomino che la ha poste in opera per primo.
    Quando sarà stabilito dall'assemblea con il quorum previsto il colore e foggia, al momento dell'eventuale sostituzione dovrai adeguarti come dovrà adeguarsi il primo che le ha installate, se l'assemblea stabilirà altro tipo foggia e colore.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 18-03-2014 alle 17:56

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ciao Tuxx,

abbiamo fatto un sondaggio mezzo mail ed il risultato è stato il seguente: tutti favorevoli tranne un contrario, un astenuto e una risposta non pervenuta (gli appartamenti sono 22)

Poichè c'è una persona che ha detto di non essere d'accordo, l'amministratrice ha detto che a questo punto dobbiamo organizzare un'assemblea tra di noi, votare e mettere a verbale la scelta della maggioranza. Una volta fatto così potrò installare le inferriate. Tutto ciò è reso necessario dal fatto che il primo modello installato è diventato automaticamente il modello da prendere come esempio per le installazioni future, anche se non è stato espressamente scelto durante le assemblee passate. Abbiamo fatto presente all'amministratrice che nel caso delle tende da sole c'era stata una votazione tra i diversi modelli, mentre per le inferriate no, ma pare che avendo dato il permesso al condomino di installare le sue inferriate, abbiamo anche implicitamente approvato quel modello come modello condominiale.

Visto che l'amministratrice non aiutam, anzi crea problemi, mi sai dire dove posso trovare della legislatura da portare in assemblea per chiarire le cose, così come mi hai scritto nella prima risposta?

Ti ringrazio molto.
    Ciao
    Francesca

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Purtroppo un sondaggio non ha il valore di una delibera, in pratica il sondaggio va bene per sondare il volere dei condomini, ma deve essere confermato in assemblea regolarmente convocata e con il quorum previsto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ok, ma se il condomino che è contrario insiste affinchè io installi lo stesso modello già installato ma non approvato, che armi ho per dire che non sono obbligata a farlo?
    Dove trovo qualche regolamento che mi possa essere d'aiuto?

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Fatto salvo regolamenti superiori comunali ecc ecc il regolamento che richiedi è quello del condominio, se approvato, se questo non esiste si avrà l'anarchia, cioè qualsiasi potrà agire a suo gusto posizionando inferriate a capocchia m, però qualsiasi interessato potrà agire per vie legali a salvaguardia del decoro dello stabile.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 07-04-2014 alle 16:29

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, il mio vicino di appartamento ha condonato la sua mansarda aprendo una finestra per fare il bagno, trasformando una finestra in...
  2. buon giorno a tutti Chiedo gentilmente delucidazioni in merito al seguente tema sono state decise di porre delle inferiate alle finestre le stesse...
  3. Salve, avrei una domanda da porre e ringrazio fin d'ora quanti potranno "illuminarmi" in merito: nel mio palazzo, due condomini vorrebbero...
  4. Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Premetto che parlero' dell'unica casa di mia propieta' . Il fatto è che in casa mia ci abita al...