Vai al contenuto
alberto b.

Indagine acustica

Gentili esperti,

nel mio condominio ci sono dei molestatori notturni.

Le proteste scritte ecc. non sono servite a nulla.

Ho fatto fare una perizia acustica da un esperto qualificato.

Ho deciso di fare una causa penale per far cessare i rumori molesti.

In questo caso la causa civile non avrebbe avuto efficacia.

Vorrei sapere se l'indagine acustica ha VALORE come PROVA

nella cause PENALI.

Grazie delle risposte

Alberto B.

Non sei tu che puoi' fare una causa penale , tu puoi eventualmente presentare denuncia o querela . Puoi fare causa civile o costituiti parte civile in processo penale .

Causa penale mi pare un termine vago. Forse intendi avviare azione penale.

Su soglie, giurisprudenza, metodi e competenze, puoi leggere qui:

http://www.ambientediritto.it/Giurisprudenza/RUMORE.htm

 

Come vedi, è coinvolta anche l'Arpa. Quindi, penso che l'indagine acustico-fonometrica, se svolta da un ente pubblico abbia valore in giudizio, ma non è detto che non possa essere confutata.

ti ringrazio efisio, è il mio avvocato che intende avviare l'azione penale.

L'azione penale è iniziata da me contro i disturbatori notturni.

Ho fatto fare la perizia fonometrica che ha messo in risalto i rumori

provocati da questi disturbatori da un esperto iscritto alla Regione Lombardia-

Tecnico competente in Acustica ambientale.

Ho notato che l'avvocato penalista dà più importanza alle testimonianze.

E' una questione di leggi?

Se a lamentarsi è un condominio quasi intero che testimonia a favore, penso conti qualcosa. Anche perchè non è quel genere di cause dove c'è in ballo essenzialmente la quantificazione di un danno, sia esso biologico, esistenziale o da lucro cessante.

Forse, il tuo avvocato si basa sul fatto che trattandosi di normativa piuttosto giovane, sebbene fatta meglio di altre (immissione di fumi di cottura o odori), il concetto di normale tollerabilità volteggi ancora nell'aria. Ovvio che se nell'atto vengono citati quasi tutti i tuoi vicini a testimoni, che la tua non è intolleranza.

magari rispetto al "Codice di Hammurabi " e' una normativa giovane ,ma e' pur sempre una normativa del 1930 . (magari non c'era il faraone ma c'era pur sempre un re ) 🙂

magari rispetto al "Codice di Hammurabi " e' una normativa giovane ,ma e' pur sempre una normativa del 1930 . (magari non c'era il faraone ma c'era pur sempre un re ) 🙂
Gentili esperti,

nel mio condominio ci sono dei molestatori notturni.

Le proteste scritte ecc. non sono servite a nulla.

Ho fatto fare una perizia acustica da un esperto qualificato.

Ho deciso di fare una causa penale per far cessare i rumori molesti.

In questo caso la causa civile non avrebbe avuto efficacia.

Vorrei sapere se l'indagine acustica ha VALORE come PROVA

nella cause PENALI.

Grazie delle risposte

Alberto B.

 

 

sei sicuro, noi non sapendolo, che i disturbi rientrino nel 659 c.p. ?

--link_rimosso--

Rimanendo in tema di acustica, mi pare una battuta del piffero, in quanto è ovvio che mi riferivo alla normativa sull'isolamento acustico del 1997, avendo la stessa riferimenti soglia definiti. Questo non significa che la stessa va a vantaggio di Alberto. Se l'edificio fosse del 1992, è un altro paio di maniche. Ma almeno fornisce dei riferimenti numerici.

 

scusa ma se qui si parla di azione penale quindi il riferimento e' il l codice penale e non la normativa acustica .

alberto b. non ha parlato di rumori causati da scarso isolamento ,ma parla di molestatori quindi persone che intenzionalmente producono rumore (difatti vuole intraprendere azione penale e non azione civile ).

GRAZIE A TUTTI per il prezioso aiuto.

Mi sembra che si possa applicare art. 659 del c.p.e dirò

all'avvocato di usare l'indagine acustica come prova.

Attenzione che l'indagine acustica da sola non prova la violazione dell'art 659 cp . eventualmente puo' provare Il superanento Dei limiti della normale tollerabilita'.

Attenzione che l'indagine acustica da sola non prova la violazione dell'art 659 cp . eventualmente puo' provare Il superanento Dei limiti della normale tollerabilita'.

E meno male che ci sei arrivato.

Proprio di quello scrivevo al post 5 e al 7.

Carissimo efisio,

la perizia non solo indica il superamento della normale tollerabilità

ma ANCHE da QUALE appartamento provengono i rumori molesti!

Grazie e buona domenica

×