Vai al contenuto
Anniaregilla

Impugnazione validità assemblea

Per impugnare la validità di un'assemblea condominiale mi devo rivolgere al Tribunale o al Giudice di Pace? Per tale impugnazione mi sono stati chiesti €2500 per spese giudiziali + 1500€ per onorario dell'Avv. A me sinceramente sembra eccessiva la spesa di 3700€ cosa ne pensate e a chi mi conviene rivolgere?? grazie per le vostre precise e puntuali risposte

Anniaregilla

Per impugnare la validità di un'assemblea condominiale mi devo rivolgere al Tribunale o al Giudice di Pace? Per tale impugnazione mi sono stati chiesti €2500 per spese giudiziali + 1500€ per onorario dell'Avv. A me sinceramente sembra eccessiva la spesa di 3700€ cosa ne pensate e a chi mi conviene rivolgere?? grazie per le vostre precise e puntuali risposte

Anniaregilla

Si procede con al mediazione obbligatoria (Decreto Fare D.L. n. 69/2013) quindi devi necessarimente rivolgerti ad un avvocato......€ 3.700,00 mi sembrano oltremodo eccessivi per non dire altro.........ma chi te li ha chiesti un avvocato che hai interpellato?

Per impugnare la validità di un'assemblea condominiale mi devo rivolgere al Tribunale o al Giudice di Pace? Per tale impugnazione mi sono stati chiesti €2500 per spese giudiziali + 1500€ per onorario dell'Avv. A me sinceramente sembra eccessiva la spesa di 3700€ cosa ne pensate e a chi mi conviene rivolgere?? grazie per le vostre precise e puntuali risposte

Anniaregilla

Ma qual'è il motivo di impugnazione?

Rientra tra quelli per cui è obbligatoria la mediazione?

Grazie per la risposta sei molto gentile.Ho chiesto ad un fantomatico "Centro Servizi Caminiti" di Roma il quale mi ha comunicato la sua parcella 2500 per spese giudiziali+1500 onorario= 3700€ La mediazione obbligatoria dove si fa??Tribunale o Giudice di Pace?? Grazie

 

- - - Aggiornato - - -

 

Il costruttore/condomino con 505 millesimi ha convocato un'Assemblea per la nomina dell'Amministratore. All'assemblea era presente solo lui (assenti tutti gli altri sette condomini con 495 millesimi).Ha inviato il verbale ai condomini dicendo che ha nominato l'Amministratore (Studio Battista Praino di Roma) il quale evidentemente ha accettato l'incarico nonostante l'illegalità dell'assemblea.Aspetto tue notizie grazie

Grazie per la risposta sei molto gentile.Ho chiesto ad un fantomatico "Centro Servizi Caminiti" di Roma il quale mi ha comunicato la sua parcella 2500 per spese giudiziali+1500 onorario= 3700€ La mediazione obbligatoria dove si fa??Tribunale o Giudice di Pace?? Grazie

 

- - - Aggiornato - - -

 

Il costruttore/condomino con 505 millesimi ha convocato un'Assemblea per la nomina dell'Amministratore. All'assemblea era presente solo lui (assenti tutti gli altri sette condomini con 495 millesimi).Ha inviato il verbale ai condomini dicendo che ha nominato l'Amministratore (Studio Battista Praino di Roma) il quale evidentemente ha accettato l'incarico nonostante l'illegalità dell'assemblea.Aspetto tue notizie grazie

Avete ricevuto il verbale?

E' scritto che era presente solo un condòmino oppure aveva deleghe di altri condòmini?

Non so se ci sono proprietari di box o garage esterni, ma nel caso, anche quelli sono condòmini.

 

Quello da te contattato è uno studio multiservizi (amministratore di condominio, CAF, ricerca avvocati, ...) il quale dovrà far seguire il tutto da un avvocato e ricavarci anche il proprio compenso.

Devi rivolgerti direttamente tu ad un avvocato condominialista.

Il primo incontro di mediazione la cui istanza sarà curata dal tuo avvocato costa meno di 100 euro + il costo dell'avvocato.

Cerca un bravo avvocato condominialista di tua fiducia.

Se non ne conosci personalmente cerca referenze tra qualche tuo conoscente che ha già trattato con avvocati.

Per brevità ho tralasciato alcuni dettagli.E' ovvio che abbiamo ricevuto il verbale dove il solo condomino/costruttore era presente in assemblea senza alcuna delega con i suoi 505 millesimi.Ha nominato il nuovo amministratore lo STUDIO BATTISTA PRAINO di Roma e ha chiuso l'assemblea dopo 10 minuti. Ora dobbiamo impugnare entro 30 gg la validità dell'Assemblea rivolgendoci al Tribunale.Ti ringrazio per i suggerimenti riguardo gli avvocati.Mi fa piacere che anche tu ritieni che il costo di 3700 euro per un ricorso sono troppi direi anche ...esagerati

...Ti ringrazio per i suggerimenti riguardo gli avvocati.Mi fa piacere che anche tu ritieni che il costo di 3700 euro per un ricorso sono troppi direi anche ...esagerati

Potrebbe risolversi tutto in fase di primo incontro in mediazione nel giro di un'ora.

Ovviamente ognuno chiede quello che gli pare ed ognuno e libero di accettare la proposta.

Certo, un Principe del Foro potrebbe chiedere anche diecimila euro se trova qualcuno disposto a pagare.

Se era presente un solo condomino, non c'era nemmeno la maggioranza per costituire l'assemblea quindi è nulla.

Non esiste delibera, perchè non esiste assemblea...

L'Amministratore (o chi per lui), doveva solo verbalizzare che l'assemblea è stata deserta e sarà riconvocata.

Per brevità ho tralasciato alcuni dettagli.E' ovvio che abbiamo ricevuto il verbale dove il solo condomino/costruttore era presente in assemblea senza alcuna delega con i suoi 505 millesimi.Ha nominato il nuovo amministratore lo STUDIO BATTISTA PRAINO di Roma e ha chiuso l'assemblea dopo 10 minuti. Ora dobbiamo impugnare entro 30 gg la validità dell'Assemblea rivolgendoci al Tribunale.Ti ringrazio per i suggerimenti riguardo gli avvocati.Mi fa piacere che anche tu ritieni che il costo di 3700 euro per un ricorso sono troppi direi anche ...esagerati

La convocazione ti è pervenuta nei modi e nei termini dell'art. 66 della dacc cioè almeno 5 gg prima della 1° convocazione? altrimenti non si capisce dove sta l'illegalita da sollevare all'organo di mediazione? E questo a prescindere dal costo.

Mi sa che mi sono scordato di contare le teste: 1 su 8 non basta...

La convocazione ti è pervenuta nei modi e nei termini dell'art. 66 della dacc cioè almeno 5 gg prima della 1° convocazione? altrimenti non si capisce dove sta l'illegalita da sollevare all'organo di mediazione? E questo a prescindere dal costo.

L'illegalità sta nell'aver violato l'art. 1136 sia per mancanza di quorum costitutivo che deliberativo.

Se era presente un solo condomino, non c'era nemmeno la maggioranza per costituire l'assemblea quindi è nulla.

Non esiste delibera, perchè non esiste assemblea...

L'Amministratore (o chi per lui), doveva solo verbalizzare che l'assemblea è stata deserta e sarà riconvocata.

Giusto, delibera nulla per mancanza di quorum costitutivo ma i condòmini devono non avere nessun comportamento che riconosca l'amministratore per cui

- ignorare le lettere dell'amministratore

- ignorare inviti di pagamento

- denunciarlo se questi apre c/c per nome e per conto del condominio

....

ed aspettare che sia questo amministratore "non nominato" a fare eventuali azioni legali.

Se era presente un solo condomino, non c'era nemmeno la maggioranza per costituire l'assemblea quindi è nulla.

Non esiste delibera, perchè non esiste assemblea...

L'Amministratore (o chi per lui), doveva solo verbalizzare che l'assemblea è stata deserta e sarà riconvocata.

....................💪

sei un grande...!!!!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Solitamente l'importo da pagare per il ricorso al giudice di conciliazione è in relazione all'entità della somma che ha causato la vertenza.Nel mio caso "impugnazione e ricorso al giudice per invalidità di un'assemblea" dove evidentemente non ci sono somme che hanno causato la lite, quanto dovrei pagare?? Grazie

sei un grande...!!!!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Solitamente l'importo da pagare per il ricorso al giudice di conciliazione è in relazione all'entità della somma che ha causato la vertenza.Nel mio caso "impugnazione e ricorso al giudice per invalidità di un'assemblea" dove evidentemente non ci sono somme che hanno causato la lite, quanto dovrei pagare?? Grazie

Ma gli altri condòmini cosa ne pensano?

Se la delibera è nulla è come mai esistita.

L'importante è ignorare l'amministratore e non riconoscerlo tale per "fatti concludenti" accettando quanto fa.

Fossi in voi, senza spendere soldi inutilmente, convocherei una nuova assemblea con all'ordine del giorno "nomina amministratore".

Trovatevi un amministratore di fiducia, fatevi seguire ed al massimo, se si presenterà anche il costruttore contrario, non riuscirete a deliberare nulla.

Se il costruttore non si presenta, deliberate voi la nomina dell'amministratore con il voto favorevole di 7 teste e 495 millesimi.

Poi inviate il verbale al costruttore.

In questo caso la delibera non è NULLA ma soltanto ANNULLABILE.

Se il costruttore non impugna la delibera entro i 30 giorni la delibera diventerà inoppugnabile.

sei un grande...!!!!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Solitamente l'importo da pagare per il ricorso al giudice di conciliazione è in relazione all'entità della somma che ha causato la vertenza.Nel mio caso "impugnazione e ricorso al giudice per invalidità di un'assemblea" dove evidentemente non ci sono somme che hanno causato la lite, quanto dovrei pagare?? Grazie

Per l'ultima mediazione obbligatoria abbiamo pagato € 48.00 in fase iniziale e € 105.00 al termine della mediazione versati all'Organismo di Mediazione + la parcella del legale del condominio.

Per l'ultima mediazione obbligatoria abbiamo pagato € 48.00 in fase iniziale e € 105.00 al termine della mediazione versati all'Organismo di Mediazione + la parcella del legale del condominio.

Secondo me proporre mediazione significa già riconoscere che c'è stata un'assemblea ed è stato nominato un nuovo amministratore.

Io convocherei una nuova assemblea con nomina amministratore e sul verbale scriverei:

Essendo andata deserta l'assemblea del.... in quanto presente un solo condòmino, oggi....., alle ore.... sono presenti in assemblea di seconda convocazione regolarmente convocata i sig...........

Concordo con Leonardo53. Io rispondevo solo a preciso quesito circa i costi di mediazione. Ma se si autoconvocano , si presenta anche il condomino da 505 mill e si raggiunge un accordo circa la nomina dell'amm. è chiaro che sarà meglio per tutti. ( e anche per il portafoglio).

×