Vai al contenuto
kk_1961

Impugnazione delibera assembleare - posso impugnare la delibera?

Buongiorno,

avrei bisogno di un chiarimento.

Mia madre abita in un condominio il cui precedente amministratore è scappato senza aver pagato i conti per tre anni.

Adesso sono tenuti al nuovo pagamento dei debiti.

Fra questi il debito delle spese dell'ascensore. L'avvocato aveva suggerito di considerare il mancato pagamento come danno per il condominio (quindi tutti erano tenuti a pagare secondo i millesimi di proprietà) ma alcuni condomini si sono opposti e a maggioranza hanno votato di pagare secondo le ripartizioni di spese dell'ascensore (che penalizzano i piani alti) secondo la ripartizione originale fatta dall'amministratore (trice in qs, caso) fuggito. Io ho potuto constatare che la ripartizione originale non era corretta per cui in sede di votazione ho fatto votare a mia madre contro.

Posso impugnare la delibera? (perchè alcune spese straordinarie sono a carico di tutti i condomini e non solo secondo le ripartizioni di spese ordinarie dell'ascensore)

Il fatto che anni fa sia stato approvato il rendiconto con una ripartizione errata , vuole dire che dovendo adesso ripagare dobbiamo ripagare secondo una ripartizione errata?

Se sì, cosa devo fare avendo ricevuto ieri il verbale ed essendo stata svolta l'assemblea il 18 febbraio?

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque aiuto.

La delibera dell'assemblea è impugnabile entro 30 giorni.

Poi se ritieni che le ripartizioni non siano corrette (e ne devi essere assolutamente certo) devi chiedere una revisione delle tabelle millesimali.

Grazie della risposta.

Mi sono spiegato male.

Il problema nasceva dalla fattura "unificata" e non differenziata tra spese ordinarie e spese straordinarie.

Ovviamente nelle spese straordinarie tutti i condomini sono chiamati a concorrere, mentre in quelle ordinarie solo i condomini che usufruiscono dell'ascensore (dal 1° piano in su)

La ripartizione tra spese ordinarie e straordinarie non è stata fatta e tutto caricato sulle tabelle millesimali "uso ascensore" .

Questo ovviamente va a vantaggio dei condomini piano terra e anche, per come sono strutturate le tabelle millesimali in base ai piani, a vantaggio dei condomini dei piani bassi.

Pagare due volte (i debiti sono relativi a tre anni) una ripartizione così fatta alla "carlona" dà fastidio.

Per contro ho capito che l'impugnazione, per noi " semplici umani" può essere solo una minaccia , perchè tra tribunali e spese legali (e tempistiche ignote) può portare più svantaggi che vantaggi.

×