Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree10Ringraziamenti

Impugnazione delibera assembleare - come limite massimo quello di 3 deleghe alla stessa persona e nel verbale assembleare

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    8

Impugnazione delibera assembleare

Buonasera a tutti,

avrei un quesito da porvi. Se il regolamento condominiale impone come limite massimo quello di 3 deleghe alla stessa persona e nel verbale assembleare si evince che una persona ne ha ricevute ben 6 è possibile impugnare la delibera stessa?

Grazie a tutti.

E' online
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    si, può essere impugnata nel limite di 30 giorni dalla data della delibera per i condomini presenti in assemblea, a condizione che abbiamo verbalizzato il proprio dissenso, oppure dai condomini assenti entro 30 giorni dal ricevimento del verbale

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da minnianto Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

avrei un quesito da porvi. Se il regolamento condominiale impone come limite massimo quello di 3 deleghe alla stessa persona e nel verbale assembleare si evince che una persona ne ha ricevute ben 6 è possibile impugnare la delibera stessa?

Grazie a tutti.
    Consiglierei di valutare una eventuale impugnazione, nel senso che se quei tre voti in più non sono stati determinanti all'approvazione delle delibere non vale la pena di impugnare in quanto anche senza i tre voti le delibere passavano ugualmente.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 27-02-2016 alle 18:28 Motivo: Correzione
    JOSEFAT and paul_cayard like this.

E' online
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Consiglierei di valutare una eventuale impugnazione, nel senso che se quei tre voti in più sono non stati determinanti all'approvazione delle delibere non vale la pena di impugnare in quanto anche senza i tre voti le delibere passavano ugualmente.
    sono pienamente d'accordo

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Consiglierei di valutare una eventuale impugnazione, nel senso che se quei tre voti in più non sono stati determinanti all'approvazione delle delibere non vale la pena di impugnare in quanto anche senza i tre voti le delibere passavano ugualmente.
    Grazie a tutti per le risposte.

In realtà sono 4 le deleghe in più perché ad un altro condomino ne sono state attribuite 4 (al posto di 3).

A dover essere tolte dal conteggio sono tutte le deleghe o solo le 4 in più? Lo chiedo perché se venissero tolte tutte non si raggiungerebbe il quorum costitutivo dell'assemblea per la nomina dell'amministratore.

Grazie.

E' online
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie a tutti per le risposte.

In realtà sono 4 le deleghe in più perché ad un altro condomino ne sono state attribuite 4 (al posto di 3).

A dover essere tolte dal conteggio sono tutte le deleghe o solo le 4 in più? Lo chiedo perché se venissero tolte tutte non si raggiungerebbe il quorum costitutivo dell'assemblea per la nomina dell'amministratore.

Grazie.
    non dovresti considerare le 4 deleghe in più, in pratica quelle non previste dal regolamento

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    e chi decide il criterio di esclusione delle deleghe in sovrannumero ?

E' online
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    era soltanto per fare una valutazione in base al post 3

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    era soltanto per fare una valutazione in base al post 3
    Credo che peppe64 intendesse quali di quelle 4 vanno escluse. C'è, ad esempio, una delega che da sola vale quasi 100 millesimi mentre un'altra solo 11. Quale delle due deve essere esclusa dal quorum costitutivo?
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Reputazione
    100
    Credo che peppe64 intendesse quali di quelle 4 vanno escluse. C'è, ad esempio, una delega che da sola vale quasi 100 millesimi mentre un'altra solo 11. Quale delle due deve essere esclusa dal quorum costitutivo?
    Secondo il mio parere le deleghe dovrebbero essere eliminate con ordine di consegna al delegato, ovvero quelle ultime, e tenere valide le prime tre.
    peppe64 and albano59 like this.

E' online
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    a titolo cautelativo, sempre in riferimento al post 3, andrebbero eliminate quelle che rappresentano maggiori millesimi.

E' online
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Ritengo che, come da norma del RdC, in prima battuta sarebbe dovuto esser compito del presidente dell'assemblea far notare ad ogni delegato che era portatore di deleghe in eccesso. In seconda battuta, ogni singolo delegato avrebbe dovuto obbligatoriamente indicare al presidente quali erano le tre deleghe da ritenersi valide. In fondo il rapporto delegante-delegato è un rapporto sul quale nessuno può sindacare.

Non è successo nulla di tutto questo, l'assemblea si è svolta senza alcuna contestazione al riguardo: se nessuno impugna il verbale per la parte che interessa, , è e rimarrà tutto regolarmente approvato/deliberato.
    Tullio Ts and paul_cayard like this.

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Non è successo nulla di tutto questo, l'assemblea si è svolta senza alcuna contestazione al riguardo: se nessuno impugna il verbale per la parte che interessa, , è e rimarrà tutto regolarmente approvato/deliberato.
    Concordo

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    8
    Ritengo che, come da norma del RdC, in prima battuta sarebbe dovuto esser compito del presidente dell'assemblea far notare ad ogni delegato che era portatore di deleghe in eccesso. In seconda battuta, ogni singolo delegato avrebbe dovuto obbligatoriamente indicare al presidente quali erano le tre deleghe da ritenersi valide. In fondo il rapporto delegante-delegato è un rapporto sul quale nessuno può sindacare.

Buonasera,

ringrazio tutti per i preziosissimi contributi e mi scuso per la risposta tardiva.

Spiego meglio la situazione; mi trovo ad essere nella posizione di condomino non presente all'assemblea (quindi ancora in tempo per una eventuale impugnazione). Nel corso di tale assemblea è stato sostanzialmente approvato il bilancio (consuntivo e preventivo) e nominato (o meglio confermato) l'amministratore. Per effetto della nomina l'amministratore ha annunciato a breve un'assemblea straordinaria per avviare una gestione straordinaria (sostituzione completa dell'ascensore). Dato che sono contrario a tale intervento volevo impedire la nomina dell'amministratore.

Potrebbe essere possibile tutto ciò?

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Buonasera,

ringrazio tutti per i preziosissimi contributi e mi scuso per la risposta tardiva.

Spiego meglio la situazione; mi trovo ad essere nella posizione di condomino non presente all'assemblea (quindi ancora in tempo per una eventuale impugnazione). Nel corso di tale assemblea è stato sostanzialmente approvato il bilancio (consuntivo e preventivo) e nominato (o meglio confermato) l'amministratore. Per effetto della nomina l'amministratore ha annunciato a breve un'assemblea straordinaria per avviare una gestione straordinaria (sostituzione completa dell'ascensore). Dato che sono contrario a tale intervento volevo impedire la nomina dell'amministratore.

Potrebbe essere possibile tutto ciò?
    ma l'ascensore ha necessità di revisione/sostituzione o pensi che sia una ripicca/forzatura dell'amministratore ?
    dico questo perchè non capisco bene il significato " ... Per effetto della nomina l'amministratore ha annunciato a breve un'assemblea straordinaria per avviare una gestione straordinaria (sostituzione completa dell'ascensore) ... "
    ne discuterete in assemblea ed ognuno porterà la propria tesi.
    se tu non vuoi sostenere questra spesa straordinaria dovrai essere convincente verso i presenti affinchè questa proposta non passi, altrimenti dovrai sottostare alla maggioranza favorevole.
    albano59 likes this.

E' online
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Devi controllare la votazione della riconferma dell'amministratore.
    Se sottraendo le deleghe in eccesso (ma quali ?) la riconferma dell'amministratore non raggiunge i 500 millesimi, detta riconferma è impugnabile.

Però, ti chiedo: a qual pro ?!
    Ammettiamo che tu impugni e vinci: L'amministratore non è riconfermato, ma rimane comunque in carica in proprogatio imperii con pieni poteri.
    Cioè per te non cambia niente: quell'amministratore continua ad esercitare il mandato.
    paul_cayard likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    ma l'ascensore ha necessità di revisione/sostituzione o pensi che sia una ripicca/forzatura dell'amministratore ?
    dico questo perchè non capisco bene il significato " ... Per effetto della nomina l'amministratore ha annunciato a breve un'assemblea straordinaria per avviare una gestione straordinaria (sostituzione completa dell'ascensore) ... "
    ne discuterete in assemblea ed ognuno porterà la propria tesi.
    se tu non vuoi sostenere questra spesa straordinaria dovrai essere convincente verso i presenti affinchè questa proposta non passi, altrimenti dovrai sottostare alla maggioranza favorevole.
    Ci sono stati giri strani negli ultimi anni in quel condominio tra i quali preventivi gonfiati del 40/50% rispetto ai prezzi di mercato. Ho perso totalmente fiducia nell'amministratore e sono convinto che chi continui a sostenerlo riceva in cambio qualcosa.

Devi controllare la votazione della riconferma dell'amministratore.
    Se sottraendo le deleghe in eccesso (ma quali ?) la riconferma dell'amministratore non raggiunge i 500 millesimi, detta riconferma è impugnabile.

Però, ti chiedo: a qual pro ?!
    Ammettiamo che tu impugni e vinci: L'amministratore non è riconfermato, ma rimane comunque in carica in proprogatio imperii con pieni poteri.
    Cioè per te non cambia niente: quell'amministratore continua ad esercitare il mandato.
    In prorogatio però non potrebbe avviare gestioni straordinarie, giusto? Dovrebbe limitarsi all'ordinaria amministrazione?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. in sede di assemblea condominiale ordinaria è stato deliberato di far pagare in toto ad un solo condomino il compenso dell'amministratore per...
  2. Buongiorno, purtroppo nel ns condominio c'è un tizio che con il suo comportamente rende impossibile la vita comune. Visto che è stata convocata un...
  3. Buongiorno a tutti e buona estate. Ogni tanto mi riaffaccio sul forum. Il mio quesito è questo. Per motivi di varia e complessa natura ho dovuto...
  4. Salve a tutti!! Volevo chiedervi se anche il conduttore può impugnare la delibera assembleare al pari del proprietario. Grazie.