Vai al contenuto
ylenia21

Impugnazione delibera - prezioso aiuto

Buonasera,

scusate ma non ho esperienza in tal senso e richiedo il vs. prezioso aiuto.

Vorrei sapere l'iter per poter impugnare una delibera assembleare e come posso tutelarmi in merito al fatto che l'amministratore non ha inserito a verbale il mio voto sfavorevole.

Inoltre a seguito dell'avvicendarsi di due amministratori non mi sono giunte convocazioni di assemblea di condominio relative anche a questioni molto importanti come la ristrutturazione dell'edificio.

Grazie 1000.

Per impugnare una delibera annullabile bisogna ricorrere entro 30 giorni data assemblea se eri presente ed hai votato astenuta o contraria, oppure entro 30 giorni ricevimento verbale assemblea se eri assente.

Per impugnare una delibera nulla il ricorso si può presentare in qualunque tempo.

Purtroppo l'indicazione erronea del tuo voto non gioca a tuo favore non avendo preteso ed ottenuto la correzzione del verbale medesimo: a tutti gli effetti tu risulti aver espresso un voto favorevole.

 

Per impugnare serve espletare la procedura della mediazione civile con assistenza obbligatoria di un legale e solo dopo,se la mediazione non ha risolto, si può ricorrere al giudice.

Come avrai già compreso prima di procedere con una impugnazione bisogna fare quattro conti per valutare se i costi valgono il beneficio atteso ed è pure saggio consultare preventivamente un legale per approfondire la conoscenza della tematica insieme a lui.

Comunque non è l'amministratore il responsabile di un verbale lacunoso, ma il presidente, che tra i suoi compiti ha anche quello di dettare il verbale al segretario.

Per impugnare una delibera nulla il ricorso si può presentare in qualunque tempo.

Scusami, sono molto interessato a questo aspetto: che vuol dire "delibera nulla"? Credevo fosse "annullabile" solo tramite impugnazione. E quindi credevo che tutto ciò che è scritto nel verbale è annullabile solo tramite impugnazione entro 30 giorni.

Sono interessato ai casi che non hanno limite di tempo..

 

Il mio caso è questo:

1- data l'ora tarda l'assemblea non vota, ma il verbale è stato falsificato e risulta così che abbiamo espresso a maggioranza (e acclamazione!) due voti importanti, la scelta di un fornitore e del direttore tecnico dei lavori.

2- inoltre i "si" erano meno di 500 millesimi, ma i lavori sono quelli di adeguamento dell'impianto termico e in aggiunta ci abbiamo messo la sostituzione della caldaia: sono quasi mezzo milione di euro di lavori (siamo in tanti). Ho il ragionevole dubbio che servissero più di 500 millesimi.

 

Come posso dire che "la delibera è nulla"? E cosa implica?

 

Nota: nei 30 giorni seguenti non ho trovato il modo di oppormi: l'avvocato mi ha proposto tariffe per casi da mezzo milione di euro, e ho lasciato perdere (per dire: la conciliazione più di mille euro, ogni testimone 500 o 1000 euro, non ricordo.. volavano numeri alti).

×