Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts

Impianto di irrigazione di giardino privato (sito in un condominio)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Impianto di irrigazione di giardino privato (sito in un condominio)

Buongiorno,

sono nuovo di questo forum (appena iscritto).
    Vorrei sottoporvi una questione inerente il mio impianto di irrigazione del giardino di mia proprietà.
    Vivo in un condominio ed il mio appartamento si trova al piano terra per cui dispongo di un giardino privato a cui ho fatto installare un normale impianto di irrigazione automatic (collegato ad acqua di pozzo e ad un timer per accensione/spegnimento automatico).
    Da un po di tempo una mia vicina (il cui appartamento si trova due piani sopra al mio) lamenta che il mio impianto:

1) crea umidità ai piani alti tanto da impedirle di stare sul suo balcone a causa della vaporizzaizone dell'acqua
    2) l'impianto azionato nelle prime ore del giorno (nel solo periodo estivo) la sveglia a causa del rumore (normale rumore di vaporizzaione)
    3) chiede certificazione dell'impianto

Vorrei capire da voi che cosa dice la legge in merito.
    La certificazione è necessaria/obbligatoria?
    La signora può veramente sostenere quanto indicato ai punti 1 e 2 sopra?

Premetto che da regolamento di condominio relativamente ai rumori si fa riferimento al solo uso smodato di TV, RADIO e STRUMENTI MUSICALI e non (ovviamente) ad un impianto di irrigazione che di smodato non ha nulla.

Potete aiutarmi?
    Vi ringrazio in anticipo.
    Maurizio

Non è collegato
    { 4140 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    La signora deve provare i disagi che cita ai punti 1. e 2., comunque a mio parere non dovrebbero sussistere, per il punto 3. ho trovato questo su un forum di giardinaggio;

https://forum.giardinaggio.it/thread...azione.185357/
    Maurizio80 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    grazie mille, il forum sul giardinaggio l'avevo già visto anche io ma non mi da particolari risposte.

Non è collegato
    { 285 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    64
    La certificazione è necessaria. Si veda a pag 4 della guida della Camera commercio PG. http://www.pg.camcom.gov.it/uploaded...stallatori.pdf

Si potrebbe eccepire che la signora non ha titolo per chiederne l'esibizione. E casomai, sarebbe più pertinente la richiesta delle omologazioni CE dei prodotti su cui ha da ridire. Ovvero: del vaporizzatore o di altro diffusore. In tal caso basta ricercare marca e prodotto e sicuramente il costruttore lo avrà fatto omologare e marchiare CE.

Pertanto, gli offrirei per iscritto la variazione dell'azionamento, magari alle 23 e qualche altro aggiustamento. Se avesse ancora da ridire o rifiutasse, è lei che deve fornire una perizia con riscontro scientifico sul fastidio che avverte. Fai mettere tutto per iscritto. Magari ha l'insonnia e se la deve prendere con qualcuno.

Non è collegato
    { 392 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    22
    ... o magari è solo invidia perchè quando si affaccia vede un giardino rigoglioso ...

... regalagli una pianta

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. la prossima volta, però, per problematiche fiscali, postiamo nella sezione apposita http://www.condominioweb.com/forum/f17/
  2. Ciao a tutti sono proprietaria di un appartamento con giardino ad uso esclusivo. Questo mese sono stati eseguiti dei lavori nel mio e in tutti gli...
  3. Buongiorno Condominio unico composto da due fabbricati – separati – con diverso numero civico Davanti ad entrambi i fabbricati esiste del...
  4. buongiorno a tutti. siamo in quattro piccola palazzina, il proprietario del pian terreno ha un giardino di proprietà che senza chiedere alcun...