Like Tree4Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By Tullio Ts

Fornitori in assemblea

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegato
    LocalitÓ
    brescia
    Reputazione
    0

Fornitori in assemblea

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcosa vieta ad un condomino di invitare in assemblea un fornitore per esporre meglio la propria offerta. Grazie.

Non Ŕ collegato
    { 3434 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da gunter Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcosa vieta ad un condomino di invitare in assemblea un fornitore per esporre meglio la propria offerta. Grazie.
    Diciamo che io userei due accorgimenti fondamentali per non far venire cattivi pensieri:

1) Far entrare il fornitore in assemblea solo il tempo necessario per spiegare la sua offerta.

2) Se ci sono pi¨ preventivi anche di altri cond˛mini devono essere avvisati affinchŔ venga data anche a loro la possibilitÓ di far partecipare il fornitore di fiducia.
    Sarebbe bene che, senza parlare di costi, tutti i fornitori fossero presenti contemporaneamente in modo da assistere ad un dibattito tra tecnici sulla bontÓ del loro lavoro.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    100
    Il Garante della Privacy ha ribadito, a pi¨ riprese, la necessitÓ di garantire il diritto alla riservatezza anche durante le assemblee di condominio.Equiparate a riunioni di carattere privato, il Garante disciplina la partecipazione di estranei alla riunione, confermando la necessitÓ di allontanare le persone estranee al condominio.Regola e disciplina la presenza in assemblea di tecnici che deve essere necessariamente limitata a ragioni legate al loro incarico ricevuto dall’assemblea, allontanandosi subito dopo.(condominioelocazioni.it)La materia della privacy in assemblea assume notevole rilevanza, anche ai fini della garanzia di un certo ordine di svolgimento di cui l’assemblea necessita. - See more at: http://www.condominioelocazioni.it/i....0iq8wy7i.dpuf
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con pi¨, ci˛ che pu˛ essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non Ŕ collegato
    { 17 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Riesumo questo topico per un consiglio: nel caso uno dei fornitori fosse anche cond˛mino, quale sarebbe il comportamento pi¨ corretto? Si allontanano tutti i fornitori, cond˛mino-fornitore incluso, e lo si fa votare dopo che gli altri cond˛mini hanno espresso il loro voto, oppure si allontanano solo i fornitori estranei al condominio e si vota in presenza del fornitore-cond˛mino?
    (grazie)

Non Ŕ collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    12
    ??? Secondo me sarebbe utile la trasparenza, lascerei gli invitati al fine di illustrare i vari lavori e successivamente alla visione dei prezzi. Cosý da non intravedere nessun dibattito acceso anche in virt¨ di un possibile conflitto di interessi.saluti.

Non Ŕ collegato
    { 4578 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Se un fornitore Ŕ anche condomino, non si pu˛ farlo allontanare per˛ sarebbe bene che questo ad evitare eventuali forme di conflitto d'interessi si astenesse dal voto.

Non Ŕ collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    12
    Esatto! Il fornitore ha un capitolato lavori?

Non Ŕ collegato
    { 17 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Tullio, secondo te il fornitore "estraneo" dovrebbe rimanere durante la votazione? Io, dopo i chiarimenti del caso sui lavori previsti, avrei allontanato tutti e due per poter discutere (brevemente) pi¨ liberamente con gli altri cond˛mini, e avrei registrato il voto (auspicabile astensione) del c-f...

Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Se un fornitore Ŕ anche condomino, non si pu˛ farlo allontanare per˛ sarebbe bene che questo ad evitare eventuali forme di conflitto d'interessi si astenesse dal voto.
    @Biagio: entrambi hanno presentato un preventivo giÓ in mano a tutti i cond˛mini
    Ultima modifica di Barito; 10-06-2015 alle 12:10

Non Ŕ collegato
    { 3434 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Barito Visualizza Messaggio
    Tullio, secondo te il fornitore "estraneo" dovrebbe rimanere durante la votazione? Io, dopo i chiarimenti del caso sui lavori previsti, avrei allontanato tutti e due per poter discutere (brevemente) pi¨ liberamente con gli altri cond˛mini, e avrei registrato il voto (auspicabile astensione) del c-p...
    Secondo me, visto il conflitto di interessi del fornitore/cond˛mino e visto che non pu˛ essere allontanato contro la sua volontÓ, se l'assemblea vuole discutere in libertÓ senza essere condizionata dal cond˛mino/fornitore, dopo aver ricevuto tutte le spiegazioni del caso non deve deliberare nulla e deve aggiornarsi ad una nuova assemblea.
    Prima della nuova assemblea i cond˛mini, cond˛mino/fornitore escluso, si incontreranno informalmente al bar e discuteranno sulla decisione da prendere alla prossima assemblea.

Non Ŕ collegato
    { 4578 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Tullio, secondo te il fornitore "estraneo" dovrebbe rimanere durante la votazione? Io, dopo i chiarimenti del caso sui lavori previsti, avrei allontanato tutti e due per poter discutere (brevemente) pi¨ liberamente con gli altri cond˛mini, e avrei registrato il voto (auspicabile astensione) del c-f...
    Secondo il mio parere se il condomino fornitore Ŕ presente e vota, ovviamente Ŕ suo diritto, e risulta che la delibera NON approva il suo preventivo preferendo un altro, Ŕ tutto regolare, se invece la delibera APPROVA il preventivo di questo condomino fornitore ed il voto di questo Ŕ stato determinante, si potrebbe parlare di conflitto d'interessi, impugnabile da chi dei condomini ne ha l'interesse, per cui, si pu˛ fare come ha suggerito Leonardo, ma non vedo alcun scopo posticipare una delibera in una successiva assemblea (nel caso straordinaria e forse a pagamento) solamente per un sospetto di un'eventuale conflitto che potrebbe o no esserci.
    MIChris likes this.

Non Ŕ collegato
    { 3434 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Secondo il mio parere se il condomino fornitore Ŕ presente e vota, ovviamente Ŕ suo diritto, e risulta che la delibera NON approva il suo preventivo preferendo un altro, Ŕ tutto regolare, se invece la delibera APPROVA il preventivo di questo condomino fornitore ed il voto di questo Ŕ stato determinante, si potrebbe parlare di conflitto d'interessi, impugnabile da chi dei condomini ne ha l'interesse, per cui, si pu˛ fare come ha suggerito Leonardo, ma non vedo alcun scopo posticipare una delibera in una successiva assemblea (nel caso straordinaria e forse a pagamento) solamente per un sospetto di un'eventuale conflitto che potrebbe o no esserci.
    Non si tratta di eventuale conflitto di interessi.

L'assemblea vorrebbe essere libera di discutere i preventivi senza la presenza ed il CONDIZIONAMENTO dei fornitori.
    PoichŔ il fornitore/cond˛mino non pu˛ essere allontanato FORZOSAMENTE durante la discussione ma pu˛ essere solo invitato ad allontanarsi, nel caso declinasse l'invito, non vedo altra soluzione per discutere un preventivo senza la presenza del fornitore (cond˛mino)
    Barito likes this.

Non Ŕ collegato
    { 4578 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Non si tratta di eventuale conflitto di interessi.

L'assemblea vorrebbe essere libera di discutere i preventivi senza la presenza ed il CONDIZIONAMENTO dei fornitori.
    PoichŔ il fornitore/cond˛mino non pu˛ essere allontanato FORZOSAMENTE durante la discussione ma pu˛ essere solo invitato ad allontanarsi, nel caso declinasse l'invito, non vedo altra soluzione per discutere un preventivo senza la presenza del fornitore (cond˛mino)
    Per questo fatto non vedo alcuna necessitÓ di essere condizionati dal condomino/fornitore, ovvero se un condomino non vuole questo fornitore Ŕ sufficiente che non lo voti in questa assemblea, e non in una successiva e forse a pagamento.
    In pratica i fornitori, compreso il condomino/fornitore, esaurito il loro dire non aggiungeranno nulla pi¨ a quanto detto, i fornitori non condomini usciranno, e si passerÓ direttamente al voto, per cui non vedo nessun "condizionamento".
    Barito likes this.

Non Ŕ collegato
    { 17 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Una ulteriore assemblea non sarebbe a pagamento (siamo in autogestione), ma trattandosi di una cifra molto contenuta non mi pare il caso di proporre un ulteriore incontro (molti condomini sono locatori e sarebbe solo un disagio ripresentarsi).

Non intendevo proporre un allontanamento forzoso, ci mancherebbe, ma pensando allo svolgimento dell'assemblea, credo che dopo i chiarimenti del caso con i fornitori, ci potrÓ/vorrÓ essere un minimo di dialogo tra i soli condomini; proprio per evitare che il secondo fornitore, anch'egli degno di rispetto tanto pi¨ che sarÓ presente fisicamente, si senta messo in condizione sfavorevole non partecipando alla seconda parte della discussione, pensavo che allontanare entrambi i fornitori potesse essere una buona idea.

A questo punto direi che per evitare incomprensioni la votazione e tutte le fasi ad essa precedenti saranno condotte in presenza di entrambi.

Grazie mille per i consigli!
    Ultima modifica di Barito; 10-06-2015 alle 13:52

Non Ŕ collegato
    { 4578 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Una ulteriore assemblea non sarebbe a pagamento (siamo in autogestione), ma trattandosi di una cifra molto contenuta non mi pare il caso di proporre un ulteriore incontro (molti condomini sono locatori e sarebbe solo un disagio ripresentarsi).

Non intendevo proporre un allontanamento forzoso, ci mancherebbe, ma pensando allo svolgimento dell'assemblea, credo che dopo i chiarimenti del caso con i fornitori, ci potrÓ/vorrÓ essere un minimo di dialogo tra i soli condomini; proprio per evitare che il secondo fornitore, anch'esso degno di rispetto, si senta messo in condizione sfavorevole non partecipando alla seconda parte della discussione, pensavo che allontanare entrambi i fornitori potesse essere una buona idea.

A questo punto direi che per evitare incomprensioni la votazione e tutte le fasi ad essa precedenti saranno condotte in presenza di entrambi.

Grazie mille per i consigli!
    Il fatto Ŕ che se un fornitore Ŕ anche condomino, non pu˛ essere allontanato, se lui non vuole, per permettere agli altri di discutere su quanto detto dai fornitori durante il loro intervento, perchŔ anche lui come condomino ha diritto di parlare e di votare come tutti gli altri condomini.
    E questo succederÓ anche nel caso ci sarebbe un'altra assemblea ufficiale, solamente il tam tam tra condomini o incontri non ufficiali potrebbero essere utili a chi non vuol far partecipe il condomino/fornitore, ma come si sa non Ŕ possibile adottare delibere valide in questo contesto.

Ricordo il caso successo nel condominio dove abito e c'era un impiantista/condomino e si doveva decidere per la sostituzione della caldaia, in questa assemblea, lui sempre presente, aveva addirittura abbassato il costo offerto in precedenza da lui, e sotto tutti gli altri, ma nonostante ci˛ si Ŕ scelto un altro fornitore.
    Ovvero noi condomini non ci siamo fatti condizionare minimamente.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 10-06-2015 alle 14:20
    MIChris likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. l'amministratore Ŕ tenuto ad informare i condomini prima di cambiare fornitore (anche se non vi Ŕ un aggravio di spese) ?
  2. Il mio giardiniere mi ha riferito che x legge chi possiede P.IVA deve certificare di aver versato correttamente l'IVA all'erario. ...
  3. Mi trovo a dover inviare le certificazioni ai fornitori relative a tutte le fatture pagate nell'anno 2011, in quanto sar˛ nuovo amministratore dal...
  4. Vorrei un consiglio Sono venuta a conoscenza che un fornitore si Ŕ recato sul condominio spaventando i condomini e senza nessun preavviso verbale nŔ...