Vai al contenuto
gondar

Fondo per manutenzione straordinaria

la costituzione preventiva (o a SAL) del fondo per la manutenzione straordinaria è una norma derogabile?

nel 1138 non lo trovo tra gli "intoccabili", eppure così mi sembrava.....aiuto...

grazie 🙂

Devi vedere l'art. 1135 cc non il 1138 e dice;

 

cc Art. 1135. Attribuzioni dell'assemblea dei condomini.

4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori; se i lavori devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti

Ovvero trovando una ditta che accetta per contratto il pagamento rateale, questo si può fare.

ok, grazie...ma poichè il 1138 elenca gli articoli inderogabili e tra questi non trovo il 1135 mi è sorto il dubbio...

grazie 🙂

ok, grazie...ma poichè il 1138 elenca gli articoli inderogabili e tra questi non trovo il 1135 mi è sorto il dubbio...

grazie 🙂

....Però non comprendo cosa si possa derogare sul 4° punto dell'art. 1135 cc.

...la non costituzione del fondo.....

...la non costituzione del fondo.....
Se non si costituisce il fondo si deve trovare una ditta disposta al pagamento rateale, per cui non si deroga all'art. 1135 cc. il quale fornisce queste due possibilità, o il fondo o le rate.
×