Fondo cassa per morosità

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    417
    Reputazione
    15

Fondo cassa per morosità

Salve a tutti! L'amministratore dove abito ha convocato l'assemblea con all'ordine del giorno la creazione di un fondo cassa per supplire ai pagamenti urgenti, in attesa che il recupero delle quote vada a buon fine. Alla luce della nuova riforma, è corretta questa procedura? Posso oppormi? Grazie mille!

Non è collegato
    { 4868 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se non c'è unanimità nessuno è obbligato a pagare i debiti per gli altri, comunque sarà bene che leggi fino infondo questo articolo;
    http://www.condominioweb.com/anticip...-sue-quote.708

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 6 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    8
    Credo sia una prassi normale visto che anche il nostro amministratore ha chiesto la stessa cosa. Tra l'altro mi chiedo: in caso di sconfinamento sul c/c con conseguente addebito di penale, la responsabilità è dell'amministratore? Le deve pagere lui le penali in quanto non ha monitorato correttamente le entrate/uscite del conto corrente o le pagano i condomini?Grazie!

Non è collegato
    { 6 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    8
    Faccio una precisazione: il fondo cassa non è stato richiesto per morosità ma per coprire eventuali uscite impreviste sul conto corrente ed evitare situazioni di conto "scoperto"...

Non è collegato
    { 4868 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da FioreStella Visualizza Messaggio
    Credo sia una prassi normale visto che anche il nostro amministratore ha chiesto la stessa cosa. Tra l'altro mi chiedo: in caso di sconfinamento sul c/c con conseguente addebito di penale, la responsabilità è dell'amministratore? Le deve pagere lui le penali in quanto non ha monitorato correttamente le entrate/uscite del conto corrente o le pagano i condomini?Grazie!
    E prassi normale per gli amministratori che non sanno fare il proprio dovere, cioè richiedere i pagamenti non appena la scadenza della rata è passata, si può lasciare qualche tempo, magari pensando ad una dimenticanza del condomino, ma dopo un mese, secondo me deve partire il sollecito, prima bonario, poi con lettera raccomandata fissando un termine e mancando il pagamento si va alla richiesta del Decreto ingiuntivo, altrimenti se non si agisce così, la cifra aumenta a dismisura e sarà necessario richiedere le vendita all'asta dell'appartamento, sempre tramite legale e Giudice, con spese ben maggiori, e male che vada ci saranno altri prima del condominio ad essere soddisfatti.
    Quindi attenzione con queste "prassi normali" con la richiesta di fondi per coprire ammanchi dei morosi.
    Citazione Originariamente Scritto da FioreStella Visualizza Messaggio
    Faccio una precisazione: il fondo cassa non è stato richiesto per morosità ma per coprire eventuali uscite impreviste sul conto corrente ed evitare situazioni di conto "scoperto"...
    In questo caso un assemblea per le spese impreviste, potrà deliberare in merito.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 31-03-2014 alle 10:37

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    417
    Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Tuxx Visualizza Messaggio
    Se non c'è unanimità nessuno è obbligato a pagare i debiti per gli altri, comunque sarà bene che leggi fino infondo questo articolo;
    http://www.condominioweb.com/anticip...-sue-quote.708
    Per la creazione di un fondo cassa ad hoc che maggioranza occorre?
    In assemblea posso chiedere se verso questi condomini morosi è stato fatto decreto ingiuntivo?

Non è collegato
    { 4868 mi piace }
    Reputazione
    100
    Per la creazione di un fondo cassa per coprire le spese dei morosi sarà bene ottenere l'unanimità, anche perchè il condominio potrebbe correre i rischio di rivalse da parte dei creditori, oppure dei condomini volontari potrebbero anticipare questo ammanco avendo però, secondo il mio parere, la garanzia che il decreto ingiuntivo sia già in atto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    417
    Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Tuxx Visualizza Messaggio
    Per la creazione di un fondo cassa per coprire le spese dei morosi sarà bene ottenere l'unanimità, anche perchè il condominio potrebbe correre i rischio di rivalse da parte dei creditori, oppure dei condomini volontari potrebbero anticipare questo ammanco avendo però, secondo il mio parere, la garanzia che il decreto ingiuntivo sia già in atto.
    Però nel caso di prorogabile urgenza, nel caso di decreto ingintivo esecutivo nei confronti del condominio, la creazione di un fondo cassa ad hoc è necessaria la maggioranza semplice non l'unanimità.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. gent.mi, ho necessità di sapere se , dopo giusta delibera assemblea è possibile utilizzare temporaneamente parte del tfr x altre necessità ?. 2- il...
  2. Salve, un condominio ha un proprietario moroso da anni, e pur avenzdo azionato tutte le procedure di riscossione, ad oggi vi è un debito a suo...
  3. Salve a tutti. Pongo questo quesito, probabilmente già discusso. Nel nostro condominio abbondano i morosi, anche se, tra un decreto ingiuntivo e...
  4. Salve, un proprietario ha diviso il suo grosso appartamento in 2. Nel primo vi abita con la famiglia, nel secondo ha messo una persona ad abitare...