Fondo cassa.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    LocalitÓ
    Mondo
    Reputazione
    10

Fondo cassa.

Per la costituzione di un f.do cassa morosi, chi bisogna convocare, il prorpietario o l'inquilino?
    E il relativo costo di chi Ŕ a carico, proprietario o inquilino?

Grazie

Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    86
    Per spese ordinarie (utenze) si invita l'inquilino e a lui saranno accollati i costi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 599 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Kurt Cobain Visualizza Messaggio
    Per spese ordinarie (utenze) si invita l'inquilino e a lui saranno accollati i costi.
    Si convoca l'inquilino?????? Ed i costi a suo carico????? cosa c'entra l'inquilino???
    L'inquilino pu˛ partecipare in assemblea con diritto di voto solo se munito di regolare DELEGA da parte del locatore, nonchÚ Ŕ legittimato a parteciparvi nei casi previsti dall'art. 10 Legge 392/78:
    "Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalitÓ di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria. Egli ha inoltre diritto di intervenire, senza diritto di voto, sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni.[...]".
    Ultima modifica di Dolores Panýco; 09-05-2014 alle 20:21 Motivo: faccine
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 599 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro74 Visualizza Messaggio
    Per la costituzione di un f.do cassa morosi, chi bisogna convocare, il prorpietario o l'inquilino?
    E il relativo costo di chi Ŕ a carico, proprietario o inquilino?

Grazie
    Alla luce delle nuove norme, non pu˛ mai essere deliberato un fondo cassa per sopperire al mancato pagamento delle quote condominiali da parte dei morosi, a meno che non ci sia il consenso UNANIME di tutti i cond˛mini.
    La nuova norma,infatti, dispone che i creditori del condominio non possono agire nei confronti dei cond˛mini in regola coi pagamenti, se non dopo aver agito nei confronti dei cond˛mini morosi.
    In pratica, il cond˛mino adempiente pu˛ opporsi alla costituzione di un fondo cassa per sopperire, appunto, al mancato pagamento delle rate condominiali da parte dei cond˛mini morosi.
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 3642 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    L'inquilino paga le spese ordinarie (spese accessorie) al suo proprietario, e usuale che questi, per accordi presi, paghi le spese di sua competenza direttamente all'amministratore ma mai gli potranno essere accollati i costi per far fronte alla mancata disponibilitÓ di cassa dovuta ai morosi.

Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    L'inquilino paga le spese ordinarie (spese accessorie) al suo proprietario, e usuale che questi, per accordi presi, paghi le spese di sua competenza direttamente all'amministratore ma mai gli potranno essere accollati i costi per far fronte alla mancata disponibilitÓ di cassa dovuta ai morosi.
    Spiegati meglio...............il f.do cassa sarebbe a carico del proprietario?

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Si infatti, l'inquilino Ŕ tenuto solo alle spese di sua competenza previste dal contratto o dalla Legge 392/78 art. 9.

Non Ŕ collegato
    { 599 mi piace }
    Reputazione
    100
    L'inquilino paga le spese ordinarie (spese accessorie) al suo proprietario, e usuale che questi, per accordi presi, paghi le spese di sua competenza direttamente all'amministratore ma MAI gli potranno essere accollati i costi per far fronte alla mancata disponibilitÓ di cassa dovuta ai morosi.
    Infatti....................
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 3642 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Il fondo cassa E' a carico del proprietario.
    Mi spiego meglio:
    Vengono preventivate le spese ordinarie ENEL, manutenzione ascensore, pulizia scale.... e la mia quota in qualitÓ di inquilini Ŕ di Ç. 50,00 al mese.
    Nel corso dell'anno, a causa di morosi che non pagano, la cassa Ŕ vuota Ŕ occorre costituire un fondo per poter pagare la bolletta della luce.
    Cosa c'entro io inquilino che le mie spese accessorie le ho pagate se alcuni cond˛mini non hanno pagato la loro quota?
    Io inquilino devo pagare solo le mie spese accessorie, non anche quelle degli altri.
    Mica sono un cond˛mino che mi devo preoccupare degli altri.
    E' pi¨ chiaro ora?

Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    86
    Il fondo cassa E' a carico del proprietario.
    Mi spiego meglio:
    Vengono preventivate le spese ordinarie ENEL, manutenzione ascensore, pulizia scale.... e la mia quota in qualitÓ di inquilini Ŕ di €. 50,00 al mese.
    Nel corso dell'anno, a causa di morosi che non pagano, la cassa Ŕ vuota Ŕ occorre costituire un fondo per poter pagare la bolletta della luce.
    Cosa c'entro io inquilino che le mie spese accessorie le ho pagate se alcuni cond˛mini non hanno pagato la loro quota?
    Io inquilino devo pagare solo le mie spese accessorie, non anche quelle degli altri.
    Mica sono un cond˛mino che mi devo preoccupare degli altri.
    E' pi¨ chiaro ora?
    Ora si................

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    LocalitÓ
    Mondo
    Reputazione
    10
    Ok, ma se non si riesce a pagare una fattura dell'acqua per esempio, a causa della morositÓ dell'inquilino come ci si comporta?

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Se il moroso Ŕ un inquilino il debito lo versa il proprietario;

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore Ŕ sempre il condomino locatore il quale pu˛ comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, Ŕ legittimato solo nei confronti del proprietario, che Ŕ il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario pu˛ pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. (Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781)
    Ultima modifica di Tullio Ts; 10-05-2014 alle 08:46

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    0
    buonasera, sono nuova e mi interessa l'argomento "fondo cassa" posso fare una domanda? verso la quota di fondo cassa per coprire condomini morosi. il fondo copre anche spese (oltre ad es per l'assicurazione globale della quale godo anche io) che per il mio appartamento non sostengo, esempio: pulizia scale (io non ho diritto al passaggio su scale) riparazione antenna tv (io non sono collegata, ho dovuto metterne una a mio uso esclusivo alla cui gestione, installazione, manutenzione ovviamente provvedo solo io).
    E' corretto? grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. gent.mi, ho necessitÓ di sapere se , dopo giusta delibera assemblea Ŕ possibile utilizzare temporaneamente parte del tfr x altre necessitÓ ?. 2- il...
  2. un saluto a tutti ed un ringraziamento anticipato :O) data l'URGENZA anche dal mio specifico caso Il problema del condomino dove risulto...
  3. Salve a tutti Siamo un piccolo condominio auto-gestito a turnazione annuale ed ho un piccolo problema che spero di risolvere con la vostra...
  4. ciao a tutui nell ultima assemblea al fine di colmare gli onerosi debiti del condominio abbiamo istituito un fondo cassa..dopo una lunghissima...