Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree4Ringraziamenti

Fitto posto auto condominiale ad esterno per recupero crediti

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore -
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    10

Fitto posto auto condominiale ad esterno per recupero crediti

Nel mio condominio c'Ŕ un moroso cronico.
    In base all'art. 63 del dacc gli Ŕ stato giÓ tolto il posto auto condominiale a lui riservato (in precedenza era stato assegnato un posto auto ad ogni condomino).
    Vorrei sapere che maggioranza Ŕ necessaria per deliberare il fitto del posto auto a soggetto esterno al condominio e quali altri azioni sono necessarie (stipula di un contratto, ecc.).
    Grazie

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    ciao

la morositÓ non giustifica la spogliazione del diritto al posto auto come tutti gli altri.
    E' possibile la rinuncia solo da parte dell'interessato, senza il quale, con qualsiasi maggioranza tutte le delibere saranno radicalmente nulle se finalizzate a precludergli l'uso del posto auto.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da marodda Visualizza Messaggio
    In base all'art. 63 del dacc gli Ŕ stato giÓ tolto il posto auto condominiale a lui riservato (in precedenza era stato assegnato un posto auto ad ogni condomino).
    Vorrei sapere che maggioranza Ŕ necessaria per deliberare il fitto del posto auto a soggetto esterno al condominio e quali altri azioni sono necessarie (stipula di un contratto, ecc.).
    Grazie
    Non entro nel merito del "sequestro" di un posto auto esclusivo (non comune suscettibile di godimento separato) ma se fittate dovrete fare tutto in regola (sarete sotto osservazione del moroso) e pertanto, contratto di locazione, registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate, certificazione del reddito da locazione (anche al moroso) in modo che ogni cond˛mino possa pagarci le relative tasse sulla propria dichiarazione dei redditi.....

Quanta sarÓ la durata di questo contratto?
    Cosa succede se il moroso paga i suoi debiti e pretende di poter utilizzare il suo posto auto?

Non Ŕ collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    Grazie

in virtu' di quale potere avete agito ?

Non Ŕ collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Grazie
    cosa intendi per "In base all'art. 63 del dacc gli Ŕ stato giÓ tolto il posto auto condominiale a lui riservato"

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore -
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    10
    L'art. 63 del Dacc cita testualmente: "in caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore pu˛ sospendere il condomino dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato".
    Questo Ŕ il nostro caso.
    Addirittura alcuni amministratori di condomino, in tale situazione, hanno sottratto l'uso dell'ascensore condominiale al moroso (notizia riportata anche in tv).
    Quindi legalmente mi sembra che ci˛ che Ŕ stato fatto Ŕ corretto.

Volevo per˛ sapere, ripeto, se il fittare tale posto auto (condominiale) ad utente estraneo al condominio richieda l'unanimitÓ oppure basta la maggioranza semplice.

Aggiungo che per il momento Ŕ stato deliberato che il posto auto resta a disposizione dei soli condomini residenti nel fabbricato dietro il pagamento di una indennitÓ mensile (molto bassa, aggiungo, per questo chiedo se possa essere fittato ad estranei)
    Ultima modifica di marodda; 19-09-2016 alle 20:52

Non Ŕ collegato
    { 2000 mi piace }
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    appunto puoi sospendere un servizio non togliere l'uso di un bene .

quindi in virtu' di quale potere avete tolto l'uso di un bene comune ?
    camillo50 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore -
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    appunto puoi sospendere un servizio non togliere l'uso di un bene .
    ?
    dove sta scritto che sottrarre la disponibilitÓ di un posto auto non Ŕ la sospensione di un servizio ma l'uso di un bene? quale sarebbe il bene?

Non Ŕ collegato
    { 2000 mi piace }
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    Area di parcheggio e' un bene .

La pulizia e' un servizio , riscaldamento e' un servizio , la guardiana e' un servizio , giardinaggio e' un servizio , il parcheggiatore e' un servizio . Etc etc
    Ultima modifica di peppe64; 19-09-2016 alle 22:03

Non Ŕ collegato
    { 2000 mi piace }
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    Art. 1117. (1)
    Parti comuni dell'edificio.

Sono oggetto di proprietÓ comune dei proprietari delle singole unitÓ immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:

Omissis

2) le aree destinate a parcheggio

Omissis

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore -
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Art. 1117. (1)
    Parti comuni dell'edificio.

Sono oggetto di proprietÓ comune dei proprietari delle singole unitÓ immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:

Omissis

2) le aree destinate a parcheggio

Omissis
    Quindi l'amministratore ha compiuto un atto illegittimo?

Non Ŕ collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    L'amministratore ha fatto un unico errore: aver dato seguito alla delibera illegittima dell'assemblea.

L'amministratore avrebbe dovuto convincere l'assemblea a rivedere una delibera inapplicabile.
    La sola assemblea per tramite della sua delibera ha posto in essere un atto illegittimo.
    paul_cayard likes this.

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore -
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    10
    Allora riformulo la domanda nei seguenti termini:
    - una volta che nella prossima assemblea verrÓ sancita l'illegittimitÓ della sottrazione del posto auto a quel condomino moroso da parte del Condominio, potrÓ essere formalmente richiesta e/o proposta a quel moroso la rinuncia del posto auto a lui preassegnatogli al fine di recuperare almeno in parte la morositÓ da lui accumulata?

Non Ŕ collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    A mio avviso, l'assemblea deve annullare la precedente delibera e basta.
    Il posto auto, se pur solo assegnato, non Ŕ un bene sottraibile, nŔ rinunciabile dall'interessato.

E se anche egli acconsentisse rinunciarvi, entrano in gioco le complicanze fra le tempistiche della morositÓ e quelle del contratto di locazione oltre agli obblighi fiscali, come giÓ detto precedentemente da altri.
    Ed aggiungo, il moroso pur rinunciando al posto auto, non Ŕ detto che poi non vi confezioni un bel trappolone! Questa Ŕ una situazione che comincia giÓ torbida e, se perseguita, pu˛ diventare ancora pi¨ torbida e ricca di spiacevoli sorprese, e non certo per il moroso che immagino non abbia nulla da perdere.

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore -
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    A mio avviso, l'assemblea deve annullare la precedente delibera e basta.
    Il posto auto, se pur solo assegnato, non Ŕ un bene sottraibile, nŔ rinunciabile dall'interessato.

E se anche egli acconsentisse rinunciarvi, entrano in gioco le complicanze fra le tempistiche della morositÓ e quelle del contratto di locazione oltre agli obblighi fiscali, come giÓ detto precedentemente da altri.
    Ed aggiungo, il moroso pur rinunciando al posto auto, non Ŕ detto che poi non vi confezioni un bel trappolone! Questa Ŕ una situazione che comincia giÓ torbida e, se perseguita, pu˛ diventare ancora pi¨ torbida e ricca di spiacevoli sorprese, e non certo per il moroso che immagino non abbia nulla da perdere.
    OK, diamo per scontato che si annulli la precedente delibera e che il moroso esegua la rinuncia formale (e temporanea) della disponibilitÓ del posto auto assegnatogli al fine di agevolare il piano di rientro della sua posizione debitoria (siamo tutti convinti che sia un moroso "povero" e non un moroso "furbo") attraverso l'incasso del fitto del posto auto...mi domando se anche nel caso di fitto del posto auto a condomino interno occorrano contratto di locazione ed obblighi fiscali sopra citati.
    Ultima modifica di marodda; 20-09-2016 alle 07:21

Non Ŕ collegato
    { 422 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    LocalitÓ
    Cuneo
    Reputazione
    41
    L'art. 63 del Dacc cita testualmente: "in caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore pu˛ sospendere il condomino dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato".
    Questo Ŕ il nostro caso.
    Addirittura alcuni amministratori di condomino, in tale situazione, hanno sottratto l'uso dell'ascensore condominiale al moroso (notizia riportata anche in tv).
    Quindi legalmente mi sembra che ci˛ che Ŕ stato fatto Ŕ corretto.

Volevo per˛ sapere, ripeto, se il fittare tale posto auto (condominiale) ad utente estraneo al condominio richieda l'unanimitÓ oppure basta la maggioranza semplice.

Aggiungo che per il momento Ŕ stato deliberato che il posto auto resta a disposizione dei soli condomini residenti nel fabbricato dietro il pagamento di una indennitÓ mensile (molto bassa, aggiungo, per questo chiedo se possa essere fittato ad estranei)
    puo' sospendere l'uso di uns ervizio, se previsto dal regolamento ma non togliere il diritto di un aparte comune... a mio avviso non potete assolutamente affittare, poichŔ se il moroso sanasse il debito, dovreste revocare la sospensione..ma se il posto Ŕ affittato a terzi, come fate?

Se Ŕ un moroso cronico, poche storie e agite giudizialmente... queste cose della sospensione sono sciocchezze.. fate decreto ingiuntivo e andate avanti sino al pignoramento

- - - Aggiornato - - -

OK, diamo per scontato che si annulli la precedente delibera e che il moroso esegua la rinuncia formale (e temporanea) della disponibilitÓ del posto auto assegnatogli al fine di agevolare il piano di rientro della sua posizione debitoria (siamo tutti convinti che sia un moroso "povero" e non un moroso "furbo") attraverso l'incasso del fitto del posto auto...mi domando se anche nel caso di fitto del posto auto a condomino interno occorrano contratto di locazione ed obblighi fiscali sopra citati.
    se affittate...e poi lui sana la morositÓ e rivuole, giustamente, il suo posto auto, voi che fate??

Non Ŕ collegato
    { 7 mi piace }
    Frequentatore -
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    se affittate...e poi lui sana la morositÓ e rivuole, giustamente, il suo posto auto, voi che fate??
    si formalizza che il condomino rinuncia alla disponibilitÓ del posto auto sino all'estinzione del debito e poi ritorna in possesso del posto auto...ma la domanda era se l'assegnare il posto auto, resosi disponibile, comporta gli obblighi fiscali di cui sopra

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Nel condominio in questione ogni condomino possiede un garage ed un posto auto esterno. Uno dei condomini nel proprio posto auto ha piazzato un...
  2. Salve in un condominio che amministro alcuni condomini non hanno provveduto a pagare le quote dovute. Ho giÓ provveduto all'invio di solleciti. A tal...
  3. Salve, all'interno del parco sono rimasti invenduti alcuni posti auto, i quali sono stati venduti ad esterni al parco dal costruttore. Volevo sapere...
  4. Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta per postare il mio quesito, essendo la prima volta che utilizzo questo forum, spero mi...