Vai al contenuto
Mentore

Estintori nell'androne del garage.

Salve a tutti,

ho una domanda. Nel mio condominio (con 12 appartamenti + 12 garages in un androne) dal 14 Febbraio scorso non sono più presenti gli estintori e nel registro è presente la dicitura "Ritiro da MTZ". Volevo sapere se è normale una cosa del genere e per quanto tempo è possibile non avere gli estintori. Siccome gli estintori in teoria sono in affitto non vorrei che il nostro amministratore (che non è proprio una persona colloquiale con cui poter parlare) non abbia pagato la ditta e noi siamo rimasti senza estintori. Nell'eventualità che accada qualcosa (facendo i dovuti scongiuri) la responsabilità è dell'amministratore? Nell'eventualità siamo coperti dall'assicurazione?

 

Grazie mille

Salve a tutti,

ho una domanda. Nel mio condominio (con 12 appartamenti + 12 garages in un androne) dal 14 Febbraio scorso non sono più presenti gli estintori e nel registro è presente la dicitura "Ritiro da MTZ". Volevo sapere se è normale una cosa del genere e per quanto tempo è possibile non avere gli estintori. Siccome gli estintori in teoria sono in affitto non vorrei che il nostro amministratore (che non è proprio una persona colloquiale con cui poter parlare) non abbia pagato la ditta e noi siamo rimasti senza estintori. Nell'eventualità che accada qualcosa (facendo i dovuti scongiuri) la responsabilità è dell'amministratore? Nell'eventualità siamo coperti dall'assicurazione?

 

Grazie mille

Molto probabile dovevano essere revisionati.

 

https://www.puntosicuro.it/incendio-emergenza-primo-soccorso-C-79/prevenzione-incendi-C-85/manutenzione-estintori-le-regole-da-rispettare-AR-5823/

Assolutamente non è corretto. Il manutentore nel momento del ritiro degli estintori deve sostituirli provvisoriamente con i suoi che si riprenderà a fine manutenzione.

I locali non possono rimanere senza - Se succede un incendio come si può intervenire???

Salve a tutti,

ho una domanda. Nel mio condominio (con 12 appartamenti + 12 garages in un androne) dal 14 Febbraio scorso non sono più presenti gli estintori e nel registro è presente la dicitura "Ritiro da MTZ". Volevo sapere se è normale una cosa del genere e per quanto tempo è possibile non avere gli estintori. Siccome gli estintori in teoria sono in affitto non vorrei che il nostro amministratore (che non è proprio una persona colloquiale con cui poter parlare) non abbia pagato la ditta e noi siamo rimasti senza estintori. Nell'eventualità che accada qualcosa (facendo i dovuti scongiuri) la responsabilità è dell'amministratore? Nell'eventualità siamo coperti dall'assicurazione?

 

Grazie mille

normalmente quando la ditta incaricata porta via gli estintori per la revisione ne lascia altrettanti per garantire la sicurezza.

Se fosse così avrebbero sostituito gli estintori da revisionare con estintori revisionati .

Se fosse così avrebbero sostituito gli estintori da revisionare con estintori revisionati .

Dipende dalle dimensioni dell'azienda fornitrice, oggi con la crisi, non appena ci sono prospettive di guadagno, i furbi si lanciano.

Può essere che l'amministratore abbia comprato gli estintori per affittarli ai condomini da lui amministrati?

 

La cosa più semplice è una telefonata a MTZ

Nella ricerca internet, non risulta, non c'è riscontro di MTZ estintori

Sempre che devono essere sostituiti da altri estintori .

(Comunque mi sembra di capire che sono in affitto da impresa estintori non certo dall'amministratore )

P.s. MTZ = manutenzione

Quindi mi consigliare di inviare lettera ad amministratore? Oppure andare a chiedere ai vigili del fuoco?

 

Grazie per le risposte

 

- - - Aggiornato - - -

 

Comunque volevo tranquillizzare dicendo che sono in affitto da impresa non da amministratore. E chiarisco che sono estintori a polvere

La soluzione più rapida è una telefonata all'amministratore, nella speranza di ricevere i chiarimenti del caso.

Permanendo il mistero, altra telefonata alla ditta incaricata.

 

Se nessuno sa nulla o non sa dare risposte circostanziate, prende corpo l'ipotesi di un furto.

Non sarebbe la prima volta che apprendo del furto degli estintori...

Sempre che devono essere sostituiti da altri estintori .

(Comunque mi sembra di capire che sono in affitto da impresa estintori non certo dall'amministratore )

P.s. MTZ = manutenzione

"Ritiro da MTZ" e non per mtz

La soluzione più rapida è una telefonata all'amministratore, nella speranza di ricevere i chiarimenti del caso.

Permanendo il mistero, altra telefonata alla ditta incaricata.

 

Se nessuno sa nulla o non sa dare risposte circostanziate, prende corpo l'ipotesi di un furto.

Non sarebbe la prima volta che apprendo del furto degli estintori...

Mi sembra strano un furto anche perché è difficile che scavalchino un cancello in pieno giorno, almeno nella zona dove abito io. Ho provato a cercare la ditta incaricata ma non la trovo. Nelle convocazioni delle riunioni c'è scritto soltanto il costo di manutenzione degli estintore e nient'altro. Chiamare l'amministratore, bella cosa se fosse possibile. Purtroppo se non si va di raccomandata non risponde, ed a volte, nemmeno di raccomandata. Il mio dubbio è:"se dovesse accadare qualcosa ci passa i guai l'amministratore o l'intero condominio?" ed anche:"sempre in quell'eventualità l'assicurazione riconosce il danno e risarcisce oppure visto della mancanza degli estintori non riconosce il danno e dobbiamo risarcire noi condomini?"

 

Grazie mille

L'assenza degli estintori paventa un deficit di sicurezza.

In caso di incidente vi ritroverete tutti a rischio (l'amministratore quale rappresentante legale, i condomini quali proprietari); l'assicurazione naturalmente disconoscerà le coperture per ovvi motivi.

ho una domanda. Nel mio condominio (con 12 appartamenti + 12 garages in un androne) dal 14 Febbraio scorso non sono più presenti gli estintori e nel registro è presente la dicitura "Ritiro da MTZ". Volevo sapere se è normale una cosa del genere e per quanto tempo è possibile non avere gli estintori. Siccome gli estintori in teoria sono in affitto non vorrei che il nostro amministratore (che non è proprio una persona colloquiale con cui poter parlare) non abbia pagato la ditta e noi siamo rimasti senza estintori. Nell'eventualità che accada qualcosa (facendo i dovuti scongiuri) la responsabilità è dell'amministratore? Nell'eventualità siamo coperti dall'assicurazione ?

Come già accennato da altri forumisti, in caso di sostituzione, da parte della ditta delegata a farlo, degli estintori per la manutenzione ordinaria, è compito (e dovere) della ditta di manutenzione installare altri estintori (ovviamente in regola ed in piena efficienza) in luogo di quelli che si sono portati in officina per la manutenzione.

 

Se mai dovesse verificarsi "un inconveniente" (più facilmente una verifica dei VV.FF. più pericolasamente un possibile incendio) della mancanza degli estintori saranno PENALMENTE responsabili SIA l'amministratore (in quanto professionista delegato all'amministrazione della cosa comune) SIA i condomini in quanto proprietari della cosa comune SIA la ditta delegata dalla manutenzione degli estintori.

Per sollevarsi dalle responsabilità penali: 1) l'amministratore deve ripristinare la situazione ante facto (cioè far installare dalla ditta degli estintori efficienti in luogo di quelli che la ditta s'è portata via); 2) la ditta installando degli estintori efficienti in luogo di quelli portati in officina; 3) i condomini, mandando una R/R/R (o pec o altro documento valido per la certificazione dell'invio del documento) all'Amministratore facendo notare che in condominio, allo stato dei fatti, non è in regola con le norme antincendio.

×