Duvri dvr

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegata
    Reputazione
    0

Duvri dvr

Buongiorno,
    domanda secca.
    In un condominio con impianto elettrico non a norma si puo' far lavorare un dipendente di una ditta appaltatrice ad esempio di pulizie o portierato? La persona non è un dipendente diretto del condominio, ma della Società che fornisce il servizio, ma si tratterebbe di farlo lavorare in luogo di lavoro non a norma.
    Che obblighi ci sono da parte del condominio, a parte quello di sistemare l'impianto?
    Grazie

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    43
    Hai dato da te tutte le risposte.
    Per quanto riguarda lavoratore pulizie gli obblighi ricadono sul datore di lavoro (il condominio e' committente).
    Mentre se il portiere e ' alle direttive dipendenze del condominio, quest'ultimo è datore di lavoro con tutti gli obblighi che gli competono.

Un riferimento su tutti D.u.v.r.i.
    Ultima modifica di marcanto; 30-11-2017 alle 09:48

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegata
    Reputazione
    0
    Grazie, ma la risposta non è chiara. Anche se non è un mio diretto dipendente, io condominio devo redigere un documento nel quale si attesti che il luogo di lavoro è in regola con le norme di sicurezza?

- - - Aggiornato - - -

Nel senso.. siamo obbligati a far redigere una relazione tecnica di valutazione rischio dall'amministratore o è facoltativa? Comunque la posso pretendere e farla verbalizzare?

Non è collegato
    { 34 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    5
    L'amministratore diventa “datore di lavoro” solo se il condominio impiega lavoratori dipendenti (portiere , custode , addetto alle pulizie , ecc. ). I lavoratori in appalto , autonomi o alle dipendenze di una ditta ( manutentori, impiantisti, ditta esterna per le pulizie, ecc) rendono l'amministratore “committente” e non “datore di lavoro”.
    Alla luce di ciò, il DVR non è mai obbligatorio in assenza di dipendenti condominiali perchè non esiste la figura del “datore di lavoro” titolare dell' obbligo di legge.
    In tema di sicurezza sul lavoro, il condominio DEVE essere in possesso della dichiarazione di conformità degli impianti rilasciata dall'impresa installatrice ai sensi Art. 7, comma 1 D.M., 22 gennaio 2008,n° 37.
    Se l’impianto non è a norma e dovesse verificarsi un infortunio , sono problemi seri sia per l’Amministratore se è stato nominato, in caso contrario la responsabilità ricade sui condomini.
    E' consigliabile (non obbligatorio) elaborare una ricognizione rischi.
    Ultima modifica di G.F.; 30-11-2017 alle 15:30

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80
    Il fatto che l'impianto elettrico non sia a norma deve essere riportato nel registro della sicurezza (RAS), che è parte integrante del registro anagrafe condominiale (art. 1130 C.C.). Tale parte del registro deve sempre essere consegnata ad eventuali lavoratori che si trovano ad operare nel condominio così da renderli edotti dei rischi.

Ciao

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    Se vogliamo entrare nel merito dell'impianto elettrico::::
    Ma non solo l'impianto elettrico non e' a norma, e' anche inadeguato o incompleto.
    Essendo il condominio un lungo di lavoro (vedi portiere) deve essere dotato di un impianto di messa a terra come la norma vuole per i luoghi di lavoro.
    Quindi opportunamente installato, collaudato e denunciato agli organi competenti, e con le tempistiche che la stessa norma stabilisce.
    Ultima modifica di marcanto; 01-12-2017 alle 09:42

Non è collegato
    { 109 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    Reputazione
    67
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    Se vogliamo entrare nel merito dell'impianto elettrico::::
    Ma non solo l'impianto elettrico non e' a norma, e' anche inadeguato o incompleto.
    Essendo il condominio un lungo di lavoro (vedi portiere) deve essere dotato di un impianto di messa a terra come la norma vuole per i luoghi di lavoro.
    Quindi opportunamente installato, collaudato e denunciato agli organi competenti, e con le tempistiche che la stessa norma stabilisce.
    L'impianto di messa a terra va denunciato solo se il condominio ha dipendenti: esemp. portiere.

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola L. Visualizza Messaggio
    L'impianto di messa a terra va denunciato solo se il condominio ha dipendenti: esemp. portiere.
    Credo di averlo già evidenziato ......
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    Essendo il condominio un lungo di lavoro (vedi portiere) deve essere dotato di un impianto di messa a terra ........
    nel caso trattato il prtiere condominiale esiste.

Non è collegato
    { 109 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    Reputazione
    67
    Condivido marcanto

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80
    Condividendo quanto scritto da Marcanto, ed in riferimento al mio intervento, è da tenere presente che menzionare l'inadeguatezza dell'impianto nel RAS non esonera certamente dalle responsabilità...... Quindi l'impianto deve comunque essere messo a norma.

Ciao

Bah
    Non è collegato
    { 14 mi piace }
    Primi messaggi Avvocato
    Reputazione
    2
    Meri si ok di una precisione millimetrica pero'

io e te sappiamo come va a finire alla fine e perche' tu insisti tanto sul Ras ma forse chi ha posto la domanda iniziale no

http://www.diritto24.ilsole24ore.com...ati-165017.php

Al solito .. link ad articolo che da solo nozioni superficiali su responsabilita' solidale committente.
    Bastano 30 minuti di google per avere contezza di tutta la dottrina e giurisprudenza sul punto.

Nota a margine: in caso di infortunio del dipendente dell'appaltatore non e' civile ma lavoro.

P.s. scusa Meri ma forse diamo troppe volte per scontato che gli altri sappiano perfettamente dove vogliamo andare a parare. Ciao.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Neo meandri delle leggi Il condominio che gestisco Non.ha dipendenti ma commissioni giardiniere manutentore pulizia scale pareri contrastanti devo...
  2. la prossima volta, però, per problematiche fiscali, postiamo nella sezione apposita http://www.condominioweb.com/forum/f17/
  3. Buon giorno a tutti volevo chiedervi quando è obbligatoria e quando non lo è la stesura del DVR e del DUVRI. A me risulta siano obbligatori nel caso...
  4. Essendo nuova del forum, mi rivolgo a tutti coloro i quali sono preparati sulle questioni condominiali ed in questo caso a quelle relative...