Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Dopo avere votato a favore impugnare la delibera è possibile

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    85
    Reputazione
    19

Dopo avere votato a favore impugnare la delibera è possibile

è legalmente possibile impugnare ed annullare una delibera che ho gia' approvato dopo avere scoperto che è annullabile, ero presidente della assemblea
    Grazie

Non è collegato
    { 34 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    5
    Può impugnare la delibera annullabile solo chi era assente o dissenziente. Quindi, chi ha votato a favore non può poi agire in tribunale

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    10
    Magari no, dipende dall'oggetto della delibera. Se la delibera è invece nulla (e non annullabile) può agire per farne dichiarare la nullità anche il condomino che ha votato a favore.
    Altrimenti, niente da fare.
    bilbetto likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    3
    Ho avuto un esperienza similie e, se riesci a dimestrare che l'assemblea ha un vizio di forma, puoi impugnarla ugualmente e renderla nulla o nullo il punto che ti riguarda. Io sono riuscito consultandomi con un avvocato.

Non è collegato
    { 792 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    42
    Citazione Originariamente Scritto da karlokarl Visualizza Messaggio
    è legalmente possibile impugnare ed annullare una delibera che ho gia' approvato dopo avere scoperto che è annullabile, ero presidente della assemblea
    Grazie
    Non lo puoi fare, a meno che non abbia un vizio di nullità (e non di annullabilità). Se vuoi impugnarla devi trovare qualcuno che lo faccia per te (dissenziente o assente) dal momento che sei sicuro sia annullabile.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    85
    Reputazione
    19
    Praticamente era la mancanza di unanimità per la delibera del fondo morosi ( vedi discussione mia precedente) che oltretutto per legge mi sembra sia vietato. Il verbale non l ho ancora firmato.grazie

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    85
    Reputazione
    19
    Praticamente era la mancanza di unanimità per la delibera del fondo morosi ( vedi discussione mia precedente) che oltretutto per legge mi sembra sia vietato. Il verbale non l ho ancora firmato.grazie
    HO fatto un po di confusione , e chiedo scusa perchè il problema è che il nostro amminitratore ci ha fatto votare il pagamento di rate per coprire i morosi quando non era possibile e il tutto senza maggioranza

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    10
    In questo caso, dopo la riforma, la delibera è radicalmente nulla se non c'è l' unanimità dei consensi, in quanto costituisce una deroga non ammessa al criterio legale di ripartizione delle spese secondo l' art. 1123 cc, perché i condomini virtuosi (se non sono d'accordo) non possono accollarsi le quote di chi non paga. Quindi, non pagare la propria quota di fondo deliberata in assemblea a maggioranza e opporsi ad eventuali iniziative dell' amministratore (eccependo la nullità, che può essere fatta valere in ogni tempo senza alcun termine di decadenza)

Non è collegato
    { 4474 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    HO fatto un po di confusione , e chiedo scusa perchè il problema è che il nostro amminitratore ci ha fatto votare il pagamento di rate per coprire i morosi quando non era possibile e il tutto senza maggioranza
    Dipende da eventuale urgenza ed evitare D.I. a carico del condominio, per cui se si tratta di coprire un ammanco per pagare delle spese in scadenza si potrebbe volontariamente anticipare la quota, però si deve anche procedere contro i morosi con la richiesta del D.I. a carico loro e continuare sino ad un eventuale pignoramento dei beni anche dell'appartamento se fosse necessario.

Non è collegato
    { 792 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    42
    Corretto ciò che dice Tullio. La differenza tra l'approvazione di un fondo morosità con o senza l'unanimità è la seguente:

1) Fondo morosi costituito all'unanimità: funziona come un qualsiasi fondo, pertanto se ci saranno condòmini che non versano le quote, questi potranno essere sollecitati ed eventualmente potranno ricevere Decreto Ingiuntivo immediatamente esecutivo. Tutte le somme versate vengono utilizzate per coprire i debiti dei morosi e verranno restituite non appena verrà escusso il dovuto;

2) Fondo morosi NON costituito all'unanimità: è in sostanza una partecipazione volontaria dei condòmini virtuosi per evitare distacchi di servizi o eventuali procedure coatte di pagamento (decreti ingiuntivi da parte dei fornitori). L'amministratore non potrà richeidere alcun D.I. . Tutte le somme versate vengono utilizzate per coprire i debiti dei morosi e verranno restituite a coloro che le hanno versate non appena verrà escusso il dovuto;

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    85
    Reputazione
    19
    Ringraziando tutti, ma come dice Torwald, visto che non è piu' possibile far pagare le quote dei morosi ai condomini senza prima avere tentato la riscossione da parte dei creditori , nel caso si decidesse di distribuire ai condomini paganti la quota morosi è neccessaria l'unanimita'.
    La azione di ingiunzione era gia' partita con il risultato del pignoramento che ora si blocchera?
    Mi azzardo dire che è una delibera nulla per mancanza di quorum.

Non è collegato
    { 4474 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ringraziando tutti, ma come dice Torwald, visto che non è piu' possibile far pagare le quote dei morosi ai condomini senza prima avere tentato la riscossione da parte dei creditori , nel caso si decidesse di distribuire ai condomini paganti la quota morosi è neccessaria l'unanimita'.
    La azione di ingiunzione era gia' partita con il risultato del pignoramento che ora si blocchera?
    Mi azzardo dire che è una delibera nulla per mancanza di quorum.
    Forse non hai letto bene ciò che avevo scritto, non ho toccato minimamente l'argomento delibera nulla, annullabile o valida, io ho detto semplicemente che se ... "... si tratta di coprire un ammanco per pagare delle spese in scadenza si potrebbe volontariamente anticipare la quota ..."
    Ovvero chi vuole lo fa chi non vuole non lo fa, però con il rischio di vedersi giungere un D.I. da parte dei fornitori, e magari chiusura dell'energia elettrica condominiale o pignoramento del Conto Corrente ecc ecc.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    85
    Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Forse non hai letto bene ciò che avevo scritto, non ho toccato minimamente l'argomento delibera nulla, annullabile o valida, io ho detto semplicemente che se ... "... si tratta di coprire un ammanco per pagare delle spese in scadenza si potrebbe volontariamente anticipare la quota ..."
    Ovvero chi vuole lo fa chi non vuole non lo fa, però con il rischio di vedersi giungere un D.I. da parte dei fornitori, e magari chiusura dell'energia elettrica condominiale o pignoramento del Conto Corrente ecc ecc.
    Ti ringrazio,effettivamente il rischio è quello , comunque oggi il nostro amministratore mi ha comunicato che i morosi non hanno pagato neanche la gestione ordinaria che avevano promesso di pagare. Ma la cosa assurda è che oggi e' venuto l'amministratore per farmi firmare registro verbale assemblea ( ero presidente ) e dopo che è andato via esco e nella casella della posta vedo il verbale spedito via posta 2 giorni fa !!!
    Mi sa che sara meglio chiamare un avvocato. Grazie per gli interventi

Non è collegato
    { 4474 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ti ringrazio,effettivamente il rischio è quello , comunque oggi il nostro amministratore mi ha comunicato che i morosi non hanno pagato neanche la gestione ordinaria che avevano promesso di pagare. Ma la cosa assurda è che oggi e' venuto l'amministratore per farmi firmare registro verbale assemblea ( ero presidente ) e dopo che è andato via esco e nella casella della posta vedo il verbale spedito via posta 2 giorni fa !!!
    Mi sa che sara meglio chiamare un avvocato. Grazie per gli interventi
    Per la regolarità, il verbale va firmato al termine dell'assemblea dal presidente e dal segretario, preferibilmente dopo averlo letto ai presenti.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    85
    Reputazione
    19
    oggi un condomino avendo letto il verbale ha riscontrato che sono state scritte cose non vere, in pratica il nostro amministratore ha verbalizzato di avere fatto fare una votazione (varie ed eventuali) per approvare il fatto che una persona punti la web cam sulla entrata di tutti.
    ma la votazione non c e' stata e poi non illegale avere una web cam che spia-
    Si puo "denunciare" amministratore che scrive il falso e non rispetta la procedura

Non è collegato
    { 1464 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    98
    oggi un condomino avendo letto il verbale ha riscontrato che sono state scritte cose non vere, in pratica il nostro amministratore ha verbalizzato di avere fatto fare una votazione (varie ed eventuali) per approvare il fatto che una persona punti la web cam sulla entrata di tutti.
    Si puo "denunciare" amministratore che scrive il falso e non rispetta la procedura
    ... scusami, tu eri presidente dell'assemblea !
    come è potuto succedere questo ?
    il segretario (l'amministratore mi sembra) non può scrivere quel che lui crede opportuno ma ciò che il presidente (tu) gli dici di scrivere.

... e se non fate tutto ciò contestualmente alla seduta, non state facendo un buon lavoro.
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 4474 mi piace }
    Reputazione
    100
    Scusa ma se tu eri presidente d'assemblea, tutto quanto ora che stai lamentando, poteva essere evitato se tu come presidente dettavi il verbale al Segretario (anche fosse l'amministratore) e controllavi lo scritto assieme ai presenti prima di firmarlo al termine dell'assemblea, e non dopo giorni, a che l'amministratore come segretario l'abbia "confezionato" a suo gradimento.
    paul_cayard likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, vorrei saper se risulta possibile impugnare solamente una parte del deliberato assembleare o se la delibera deve essere impugnata...
  2. Nel nostro Regolamento condominiale Contrattuale,firmato negli anni '80 evidentemente senza troppa attenzione,è accettata negli appartamenti solo la...
  3. ciao a tutti nell'ultima assemblea nelle varie ed eventuali è stato tirato fuori un lavoro non previsto e ho votato a favore. ripensandoci,...
  4. Buonasera, volevo fare una domanda. in sede assembleare l'amministratore ha proposto la ripartizione dell'enel condominiale in questo modo: 60%...