Vai al contenuto
DLF

Distacco contatore acqua da parte di un negozio

Buongiorno,

una lavanderia facente parte del condominio richiede all'amministratore il nulla -osta per il distacco del contatore dell'acqua per essere indipendente per il calcolo dei consumi appunto dell'acqua.

Questa richiesta deve essere approvata dall'assemblea oppure l'amministratore la può concedere senza far approvare dai condomini?

Grazie

Scusami ma dovresti essere più chiaro.. intende distaccarsi dall'impianto centralizzato e stipulare un contratto autonomo di fornitura ed un un nuovo impianto o cosa?

In pratica nel condominio è già stato fatto da un negozio di parrucchiera ovvero si è distaccata e ora il consumo dell'acqua non è più compreso tra le bollette del condominio ma gli arriva una bolletta a parte in relazione al proprio consumo quindi ha un proprio contatore.

La stessa cosa vuole fare la lavanderia.

Grazie

In pratica nel condominio è già stato fatto da un negozio di parrucchiera ovvero si è distaccata e ora il consumo dell'acqua non è più compreso tra le bollette del condominio ma gli arriva una bolletta a parte in relazione al proprio consumo quindi ha un proprio contatore.

La stessa cosa vuole fare la lavanderia.

Grazie

Se è già stato fatto, non vedo perchè non si possa fare di nuovo con le stesse modalità precedenti.

Non so quale modalità è stata presa dall'ex-amministratore.

Io credo debba essere approvata dall'assemblea ma con quale maggioranza mi consigliate?

Non so quale modalità è stata presa dall'ex-amministratore.

Io credo debba essere approvata dall'assemblea ma con quale maggioranza mi consigliate?

Parificando l'operazione con il distacco dal riscaldamento, non dovrebbe esserci nessuna decisione assembleare, ovvero il proprietario può procedere autonomamente notificando l'operazione all'amministratore che ne darà notizia ai condomini, tra l'altro in questo caso non ci dovrebbe essere nessun aggravio delle spesa per chi rimane allacciato, in tutti i casi l'impianto rimarrà comune tra tutti i condomini per le spese di manutenzione ordinarie e straordinarie, anche quello che si distacca eccetto il consumo dell'acqua, quest'ultimo vale solo per quelli staccati dall'impianto.

 

p.s. comunque le modalità del distacco precedente dovrebbero essere note e scritte nei verbali, prova a visionare andando a ritroso negli anni.

Quindi la parrucchieria ha una propria linea idrica ed un proprio contatore...

Per il resto, concordo con Tullio..

Buongiorno,

a proposito del distacco del contatore da quello generale il proprietario mi ha chiesto il nlla-osta da dare alla ditta fornitrice di acqua per procedere con i lavori.

Come posso impostare il nulla-osta?

Grazie

Buongiorno,

a proposito del distacco del contatore da quello generale il proprietario mi ha chiesto il nlla-osta da dare alla ditta fornitrice di acqua per procedere con i lavori.

Come posso impostare il nulla-osta?

Grazie

Si tratta probabilmente dell'autorizzazione che l'Amministratore deve fornire per consentire lo smaltimento delle acque nella condotta consortile.

Inn genere, un fac-simile lo fornisce il gestore stesso

Novità! I condomini hanno chiesto il distacco di tutti i contatori relativi a ciascun appartamento di tutto il condominio in modo che se qualcunon non dovesse pagare la bolletta l'ente fornitore provvederà a staccare il singolo contatore del condomino moroso e gli altri continueranno ad usufruire dell'acqua visto che hanno pagato.

Avete mai sentito una cosa del genere?

Si può fare?

Novità! I condomini hanno chiesto il distacco di tutti i contatori relativi a ciascun appartamento di tutto il condominio in modo che se qualcunon non dovesse pagare la bolletta l'ente fornitore provvederà a staccare il singolo contatore del condomino moroso e gli altri continueranno ad usufruire dell'acqua visto che hanno pagato.

Avete mai sentito una cosa del genere?

Si può fare?

Se ho ben capito, il condominio ha un solo contatore generale, a parte il negozio di parrucchiera che ha un contratto a parte con il suo contatore, ma tutti gli altri dipendono da quel contatore generale, come possono chiedere il distacco dei contatori relativi ai singoli appartamenti (sottocontatori)? E che c'entra il moroso ora? Non si tratta dei distacco dall'impianto richiesto dalla lavanderia?

Scusami ma non riesco a seguire il filo del discorso, prova a spiegare meglio.

la lavanderia ha chiesto il distacco tempo fa e gli è stato concesso. Ora lo aveva chiesto la parrucchiera e gli altri che hanno sentito la notizia vorrebbero associarsi quindi avere tutti un contatore distaccato per ciascun appartamento.

Questo sta nascendo perchè il condominio ha un debito relativo all'acqua di circa 10.000,00 euro perchè loro hanno versato le somme richieste e l'amministratore non ha mai pagato le bollette.

Per evitare in futuro tutto questo vorrebbero avere contatori separati così ognuno gestisce la propria acqua.

E qui esce il condomino moroso che dice "ma come io ho già pagato tutto!! A me non interessa se staccano l'acqua tanto io ho il contatore a parte"....non so se mi sono spiegato...

la lavanderia ha chiesto il distacco tempo fa e gli è stato concesso. Ora lo aveva chiesto la parrucchiera e gli altri che hanno sentito la notizia vorrebbero associarsi quindi avere tutti un contatore distaccato per ciascun appartamento.

Questo sta nascendo perchè il condominio ha un debito relativo all'acqua di circa 10.000,00 euro perchè loro hanno versato le somme richieste e l'amministratore non ha mai pagato le bollette.

Per evitare in futuro tutto questo vorrebbero avere contatori separati così ognuno gestisce la propria acqua.

E qui esce il condomino moroso che dice "ma come io ho già pagato tutto!! A me non interessa se staccano l'acqua tanto io ho il contatore a parte"....non so se mi sono spiegato...

A parte che nel primo post dici che è la lavanderia che sta chiedendo ora e la parrucchiera (post #3) era staccata da tempo, ma quello che non capisco, come mai questo moroso ha il contatore indipendente, quando si è staccato? E perchè è moroso se non è allacciato al contatore generale e sta pagando le sue bollette dell'acqua?

La faccenda invece di aggiustarsi si stà complicando... cioè preferiscono stipulare un contratto ciascuno, sopportando le spese anche per l'impianto?

Buongiorno,

Tullio hai ragione, avevo sbagliato inizialmente io. Chi si è staccato è la lavanderia ed ora lo sta chiedendo la parrucchiera..

La lavanderia si è staccata dal 01/03/2015 pertanto il debito sopra indicato di circa 10.000,00 deve essere suddiviso per il periodo esempio da agosto 2014 al 01/03/2015 e dal 02/03/2015 a settembre 2015.

Logicamente la lavanderia dovrà pagare il proprio consumo precedente per il periodo fino al 01/03/2015.

La lavanderia è morosa in quanto non ha pagato la ripartizione d'urgenza del bebito a lei spettante perchè l'ha già pagata al vecchio amministratore (come il resto dei condomini e non sono mai state pagate le bollette dall'ex amministratore) pertanto non intende pagarla nuovamente. Alla lavanderia adesso non interessa pagare perchè come avevo detto si è staccata quindi se il debito non verrà saldato a breve verrà distaccata l'acqua al condominio però la lavanderia non subira danni perchè ha il contatore a parte.....

Si Giovanni, voglio avere un contatore per ogni appartamento/negozio in modo tale che visto i precedenti, ognuno possa gestire i consumi d'acqua indipendentemente.

Sarà molto difficile che il fornitore acconsentirà ad ogni condomino il proprio contatore singolo con un contratto a parte chiudendo quello generale, se non sarà saldato il debito precedente.

×