Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto

Dissociazione da delibera

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    LocalitÓ
    olbia
    Reputazione
    7

Dissociazione da delibera

Qualche tempo fa un condomino aveva richiesto all assemblea la possibilitÓ di compiere lavori per la creazione di un velux sul tetto e di ampliamento del balcone. L assemblea in maniera improvvida ,senza la preventiva autorizzazione del comune aveva dato l'ok a tali opere.Un condomino dissenziente aveva impugnato la delibera di ampliamento portando la cosa in Tribunale. Il giudice ha dato ragione all ' inpugnatario condannando il condominio al pagamento delle sospese.Il sottoscritto con relativa raccomandata successiva alla delibera si era dissociato dalla stessa.Volevo sapere se sono esente dal pagamento o no?

Non Ŕ collegato
    { 4880 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bettino Visualizza Messaggio
    Qualche tempo fa un condomino aveva richiesto all assemblea la possibilitÓ di compiere lavori per la creazione di un velux sul tetto e di ampliamento del balcone. L assemblea in maniera improvvida ,senza la preventiva autorizzazione del comune aveva dato l'ok a tali opere.Un condomino dissenziente aveva impugnato la delibera di ampliamento portando la cosa in Tribunale. Il giudice ha dato ragione all ' inpugnatario condannando il condominio al pagamento delle sospese.Il sottoscritto con relativa raccomandata successiva alla delibera si era dissociato dalla stessa.Volevo sapere se sono esente dal pagamento o no?
    Non potevi dissociarti, al massimo potevi scegliere di partecipare assieme al condomino che ha impugnato;

Cassazione Civile, sez. II, sentenza 18/06/2014 n░ 13885
    Nella specie di lite tra Condominio e condomino non trova applicazione, nemmeno in via analogica, la disposizione dell'art. 1132 c.c., che disciplina la materia delle spese processuali del condomino che abbia ritualmente dissentito dalla deliberazione di promuovere una lite o di resistere ad una domanda rispetto ad un terzo estraneo e neppure l'art. 1101 c.c., richiamato dall'art. 1139 c.c.
    Nell'ipotesi inoltre di controversia tra condomini, l'unitÓ condominiale viene a scindersi di fronte al particolare oggetto della lite, per dare vita a due gruppi di partecipanti al Condominio in contrasto tra loro, con la conseguenza che il giudice, nel dirimere la controversia deve provvedere anche definitivamente sulle spese del giudizio, determinando, secondo i principi di diritto processuale, quale delle due parti in contrasto debba sopportare, nulla significando che nel giudizio il gruppo dei condomini, costituenti la maggioranza, sia stato rappresentato dall'amministratore. In altri termini, la ripartizione delle spese legali, affrontate per una causa che si Ŕ persa, o per la quale il giudice ha deciso di compensare le spese affrontate, ha criteri propri rispetto al motivo della causa stessa.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 42 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Bardolino
    Reputazione
    13
    La dissociazione o il dissenso alle liti si pu˛ fare quando l'assemblea delibera di promuovere o resistere ad una lite Art. 1132. Se ho ben compreso il tuo dissenso si Ŕ manifestato rispetto alla delibera che ha autorizzato la modifica al tetto e non a quella che ha deliberato la resistenza alla causa ( se c'Ŕ stata)
    Ultima modifica di Emme Elle; 27-09-2017 alle 18:05

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    LocalitÓ
    olbia
    Reputazione
    7
    No si Ŕ manifestata alla resistenza alla causa

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    LocalitÓ
    olbia
    Reputazione
    7
    ovvero il giudice ha rimandato all'assemblea il potere di modificare la delibera ma l'assemblea escluso alcuni condomini ha riconfermato la decisione presa nella prima assemblea.Subito dopo c'e' stata la mia raccomandata di dissociazione

Non Ŕ collegato
    { 42 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Bardolino
    Reputazione
    13
    Chiaro. Comunque rimane valido e giusto il parere di Tullio Ts che chiarisce che il dissenso pu˛ essere espresso in liti attive o passive nei confronti di terzi rispetto al condominio.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    LocalitÓ
    olbia
    Reputazione
    0
    dissociarsi e ricorrere ad una delibera ed avere poi ragione che cosa vuol dire? che Ŕ obbligatorio presentare progetto all'assemblea? nel caso di una richiesta da parte di un condomino all'assemblea per realizzare una pergola a protezione del proprio portoncino ( la delibera mai discussa e fatta rientrare nelle varie) senza un minimo di dati sulla costruzione stessa Ŕ legittima o impugnabile?

Non Ŕ collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    61
    Caro Ungaretti, se un RdC non vieta espressamente interventi di questo tipo, magari per non deturpare il decoro dell'edificio, l'installazione di una pergola su proprietÓ privata non Ŕ un'innovazione ma rientra nell'alveo dell'art. 1102 cc in quanto coinvolge il muro esterno del fabbricato, ed Ŕ realizzata per il maggior godimento della propria unitÓ immobiliare. Non necessita neanche di approvazione assembleare per poter essere eseguita. Aver trattato l'argomento nelle Varie ed Eventuali Ŕ stata probabilmente una volontÓ dell'amministratore o del responsabile, solo per informare l'assemblea delle intenzioni di realizzarla. Ci˛ non vuol dire, per˛, che gli altri cond˛mini non possano rivolgersi al giudice se pensano che l'opera sia stata realizzata creando un pregiudizio al decoro dello stabile.
    giuseppe ungaretti likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buongiorno scrivo per un problema che ho in un condominio (villette a schiera) in una localitÓ di vacanza dove posseggo un'unitÓ che frequento...
  2. Un caro saluto a tutti, in breve vi riassumo il mio problema, chiedendo, nel contempo, un Vs cortese parere al riguardo: 9 anni fa il mio...
  3. buon giorno siamo un condominio composto da tre blocchi con 6 appartamenti per ogni blocco ognuno con un numero civico diverso ( 9/11/13)...
  4. L'assemblea straordinaria ha assunto un impegno che io non reputo valido e conveniente. Io ho votato contrario ma la maggioranza ha votato a...