Vai al contenuto
prialepri

Diritto di voto in assemblea

salve,

 

nell'ultima assemblea condominiale si è discusso e messo al voto un punto del verbale del giorno. esso riguardava la proposta di installare un gazebo nella mia proprietà privata (tra l'altro anche qui non sono sicuro della necessità di passare dall'assemblea). al momento della votazione mi è stato detto che non avevo diritto al voto perché avevo richiesto io la proposta.

è giusto così? non avrei diritto anche io al voto?

 

grazie

Tutti i condomini hanno il diritto di voto anche se propongono un argomento da discutere e votare, anche i condomini morosi hanno lo stesso diritto di voto.

la ringrazio per la tempestiva risposta. come dovrei comportarmi adesso? che art. o cosa potrei presentare all'amministratore?

salve,

 

nell'ultima assemblea condominiale si è discusso e messo al voto un punto del verbale del giorno. esso riguardava la proposta di installare un gazebo nella mia proprietà privata (tra l'altro anche qui non sono sicuro della necessità di passare dall'assemblea). al momento della votazione mi è stato detto che non avevo diritto al voto perché avevo richiesto io la proposta.

è giusto così? non avrei diritto anche io al voto?

 

grazie

Solo una CONVENZIONE (regolamento contrattuale o delibera all'unanimità di 1000 millesimi firmata anche da te) può incidere sui diritti individuali su proprietà privata, altrimenti l'assemblea ha titolo per deliberare solo sulle parti comuni e non sulla tua proprietà privata.

Unica opposizione potrà essere eccepita se il gazebo sarà installato in pianta stabile sotto l'affaccio dei balconi soprastanti.

I condòmini che affacciano sulla tua proprietà hanno il diritto di veduta in appiombo per cui dovrai mantenerti ad almeno 3 metri di distanza dalla proiezione dell'affaccio del balcone.

Anche un solo condòmino danneggiato potrebbe richiederne la rimozione perchè è una questione privata e non condominiale.

Solo una CONVENZIONE (regolamento contrattuale o delibera all'unanimità di 1000 millesimi firmata anche da te) può incidere sui diritti individuali su proprietà privata, altrimenti l'assemblea ha titolo per deliberare solo sulle parti comuni e non sulla tua proprietà privata.

Unica opposizione potrà essere eccepita se il gazebo sarà installato in pianta stabile sotto l'affaccio dei balconi soprastanti.

I condòmini che affacciano sulla tua proprietà hanno il diritto di veduta in appiombo per cui dovrai mantenerti ad almeno 3 metri di distanza dalla proiezione dell'affaccio del balcone.

Anche un solo condòmino danneggiato potrebbe richiederne la rimozione perchè è una questione privata e non condominiale.

non è sotto i balconi. l'amministratore dice che altererebbe il decoro architettonico. preciso che non sarebbe una struttura fissa ma removibile.

non è sotto i balconi. l'amministratore dice che altererebbe il decoro architettonico. preciso che non sarebbe una struttura fissa ma removibile.

Non è ne l'amministratore ne l'assemblea che decide sul decoro architettonico ma il Giudice di merito semmai decidessero di rivolgersi al Tribunale.

A meno che il tuo cortile non affacci a vista sulla pubblica via di di un centro storico soggetto a particolari vincoli è molto improbabile che il Giudice lo giudichi indecoroso, a maggior ragione se è removibile.

A mio avviso è sufficiente che tu rispetti le distanze

 

--img_rimossa--

ok grazie per le risposte / spiegazioni. ma per quanto riguarda il diritto di voto per una mia proposta, che articolo del cc o cosa potrei mostrargli all'amministratore mettendolo a conoscenza della sua scarsa conoscenza e professionalità?

deriva tutto solo dalla regola generale del 1118 c.c. Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni (e quindi anche il voto sulle relative delibere) è proporizionale al valore dell'unità immobiliare che gli appartiene.

 

é vero ciò che dice Leonardo. ovvero che la lesione del decoro può essere devisa solo dal Giudice, tuttavia se vi fosse un consenso da parte dei condomini eviteresti anche una contestazione successiva.

ok, ma per come sono andate le cose: i voti erano pari e mancava solo il mio. al che quando ho espresso il mio voto, mi è stato detto che non potevo votare perché avevo richiesto io la proposta....

No. ripeto: tu puoi votare per effetto dell'art. 1118 c.c.

il tipo di conflitto di interessi che potrebbe generare un divieto di voto è quello dell'affidamento di lavori ad un imprenditore individuale che è anche condomino: in tal caso, a volte, la giurisprudenza ha affermato sussistente il conflitto di interessi....(posizione che comunque non mi trova d'accordo....)

ho giusto chiamato l'amministratore qualche minuto fa, spiegando che ho diritto di voto. ma lui sostiene, dopo aver parlato con il suo legale, al non diritto di voto.

L'amministratore e il suo legale hanno interpretato il tuo voto applicandone il principio del "conflitto d'interesse" con conseguente esclusione del voto stesso.

Rimango comunque perplesso su l'iter, perché se il gazebo in questione lo devi installare su proprietà privata..... concordo pienamente con Leonardo53

Secondo me, se lo desideri, non rimane che impugnare la delibera spiegando al Giudice che ti e' stato impedito di votare a prescindere dalla delibera riguardante una parte privata, per cui una delibera inutile.

×