Diritto di voto.

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100

Diritto di voto.

Quando si eleggono i consiglieri in un supercondominio,ogni palazzina vota il proprio rappresentante o l'espressione è demandata a tutti i presenti.
    grazie

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    12
    In un supercondominio, ogni condominio deve avere il suo rappresentante, il che è diverso dal concetto di palazzina.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4572 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Quando si eleggono i consiglieri in un supercondominio,ogni palazzina vota il proprio rappresentante o l'espressione è demandata a tutti i presenti.
    grazie
    Parere personale, la nomina di consiglieri del supercondominio la ritengo inutile in quanto ci sono già i rappresentanti che possono (e devono) fare da tramite tra amministratore dello stabile, condomini e amministratore del S.C.

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Forse mi sono espresso male.
    Un condominio composto da più palazzine,ma con servizi comuni (portineria,cortile,ecc.).
    L'elezione dei consiglieri,uno per ogni scala come da regolamento. A - B -C - ecc. Cioè i presenti in assemblea della scala A e B possono votare alla nomina di un consigliere che riguarda alla scala C ?
    Ultima modifica di giglio2; 28-09-2017 alle 10:59

Non è collegato
    { 4572 mi piace }
    Reputazione
    100
    Un condominio composto da più palazzine,ma con servizi comuni (portineria,cortile,ecc.).
    L'elezione dei consiglieri,uno per ogni scala come da regolamento. A - B -C - ecc. Cioè i presenti in assemblea della scala A e B possono votare alla nomina di un consigliere che riguarda alla scala C ?
    Direi di no, ogni scala (o palazzina) sceglie e vota per il suo consigliere o rappresentante, questo per il principio dell'art. cc 1123 3° comma.

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Esempio; io candidato della scala C. Quelli che abitano in scala A e B,non possono votarmi.
    OK, è tutto chiaro.
    grazie

Non è collegato
    { 4572 mi piace }
    Reputazione
    100
    Esempio; io candidato della scala C. Quelli che abitano in scala A e B,non possono votarmi.
    OK, è tutto chiaro.
    grazie
    Mi sembra logico che i condomino delle altre scale non votino per la scala C.

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    grazie
    Se si tratta di consiglieri (ente supercondominio )e non di rappresentante dei condomini direi che i consiglieri sono eletti da tutti i condomini .

Se se invece si tratta dei consiglieri dei singoli condomini ogni condominio nomina i propri .

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Nel caso esposto si è' regolamentato in maniera diversa dalle disposizioni del codice civile ( che preved che i consiglieri siano nominati dall' assemblea di tutti i Condomini)quindi valgono le regole del regolamento ogniscala nomina un proprio consigliere .

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, mi sono da poco trasferito in un nuovo condominio di nuova costruzione dove ci sono 50 appartamenti di cui solo 14 venduti. Vorrei...
  2. salve a tutti, ho una domanda, l'inquilino ha diritto al voto al posto del proprietario per quanto concerne la nomina e conferma dell'amministratore...
  3. Salve volevo chiedere se un condomine moroso da due annualità ha diritto di voto in assemblea?
  4. Quando c'è l'assemblea condominiale, chi ha diritto di voto e/o di parola, faccio un'esempio: l'appartamento è intestato a 1 dei due coniugi, il...