Vai al contenuto
Bostonwhaler

Diritto di affaccio e di veduta

Buon giorno il mio vicino parcheggia la sua auto a ridosso del muretto che divide il mio appartamento dal suo fondo. Posso considerare la sua autovettura come impedimento al mio diritto di veduta o di affaccio, alla stregua di una siepe di un albero etc?

Buon giorno il mio vicino parcheggia la sua auto a ridosso del muretto che divide il mio appartamento dal suo fondo. Posso considerare la sua autovettura come impedimento al mio diritto di veduta o di affaccio, alla stregua di una siepe di un albero etc?
Mentre per le siepi e alberi c'è un apposito articolo del Codice Civile che regolamenta le distanze dai confini --> art 892, per le autovetture, fatto salvo norme locali o regolamenti di condominio non c'è nulla, per cui se il vicino parcheggia vicino al muro di confine entro la sua proprietà non puoi impedirlo.
Mentre per le siepi e alberi c'è un apposito articolo del Codice Civile che regolamenta le distanze dai confini --> art 892, per le autovetture, fatto salvo norme locali o regolamenti di condominio non c'è nulla, per cui se il vicino parcheggia vicino al muro di confine entro la sua proprietà non puoi impedirlo.

Forse non è del tutto corretto, ma la via è tortuosa: se parcheggia vicino alla tua finestra impedendoti così il pieno godimento di luce e aria (e all'opposto immissione di gas di scarico) allora puoi ottenere una limitazione del posto auto. Ma occorre un legale.

Per intenderci parliamo di auto parcheggiata così vicino che puoi toccarla con un braccio dalla finestra.

Forse non è del tutto corretto, ma la via è tortuosa: se parcheggia vicino alla tua finestra impedendoti così il pieno godimento di luce e aria (e all'opposto immissione di gas di scarico) allora puoi ottenere una limitazione del posto auto. Ma occorre un legale.

Per intenderci parliamo di auto parcheggiata così vicino che puoi toccarla con un braccio dalla finestra.

Come fai a sapere che l'auto è parcheggiata così vicino da toccarla?

Bostonwhaler dice che l'auto è parcheggiata a ridosso del muretto che divide il suo appartamento dal fondo del vicino, tutto fa supporre che il vicino parcheggi nel suo fondo di proprietà e non a distanza da toccare l'auto

Come fai a sapere che l'auto è parcheggiata così vicino da toccarla?

Non lo so, ho solo detto che SE è così vicina allora ci sono dei margini di manovra (legale), altrimenti come hai detto tu, no.

Non lo so, ho solo detto che SE è così vicina allora ci sono dei margini di manovra (legale), altrimenti come hai detto tu, no.
Bostonwhaler nel suo terreno parcheggia l'auto dove le pare, fatto salvo regole condominiali o norme locali come già detto al post #2

Se mi avvicino al muretto di confine, dal lato della mia proprieta’ picchio la testa contro l’auto del vicino e la visuale e’ del tutto impedita

PS non riesco ad allegare foto che pero’ e’ sulla mia immagine del profilo

Se tutti dovessero parcheggiare l’auto rispettando le distanze di affaccio e veduta previste per le finestre ... anche per i muretti di confine, dubito che potremmo continuare ad utilizzare ancora l’auto ....

Qui si vorrebbero conoscere le fonti di diritto, ovvero se e’ lecito che qualcuno pacheggi l’auto contro il mio gomito quando sfrutto lo spazio di mia proprieta’. Conta la legge, non le cattive consuetudini di italico vezzo. Semmai un compromesso tra le parti. Ma questo solo dopo aver capito quali siano diritti e doveri

Grazie

×