Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Diritto all'impugnazione

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Andrea T
    Reputazione
    15

Diritto all'impugnazione

Buongiorno,
    ieri sera in assemblea un condomino si è rimesso alla volontà della stessa per essere autorizzato all'installazione di un climatizzatore in facciata.
    L'assemblea era molto titubante e il condomino stesso ha dichiarato che se non veniva presa alcuna decisione avrebbe fatto causa al condominio per inerzia. Alla fine i solo favorevoli all'installazione sono stati 207 millesimi e neanche la metà dei presenti e pertanto la delibera non è passata.
    Lo stesso ha quindi minacciato l'impugnazione del verbale e alcuni condomini si sono agitati...
    (c'è da dire che ha minacciato azioni legali sia se la delibera non veniva presa che se non passava...per la serie: o fate come dico io o vi faccio causa)
    Può un condomino impugnare una delibera regolarmente approvata solo perchè contraria al suo pensiero???
    Ricordo che il regolamento di condominio vieta di infiggere ganci sui muri comuni (necessario per installare il climatizzatore in facciata) e mi è sembrato corretto far presente ai condomini che un'eventuale delibera a favore del condomino avrebbe portato alla possibile impugnazione per una decisione contraria al regolamento di condominio....ancora più grave...

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Chiunque può impugnare anche se è probabile che a avrà torto, il Giudice potrebbe anche calcolare la temerarietà dell'impugnazione se ne ravviserà gli estremi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    15
    Fermo restando il diritto all'impugnazione volevo capire se ci sono possibilità che gli venga dato ragione ad un condomino che impugna una delibera regolare in armonia con il regolamento di condominio...
    Nel senso che se ogni delibera regolare può essere soggetta ad impugnazione e a successivo stravolgimento della delibera allora a mio avviso non avrbebe mai senso deliberare...

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea T Visualizza Messaggio
    Fermo restando il diritto all'impugnazione volevo capire se ci sono possibilità che gli venga dato ragione ad un condomino che impugna una delibera regolare in armonia con il regolamento di condominio...
    Nel senso che se ogni delibera regolare può essere soggetta ad impugnazione e a successivo stravolgimento della delibera allora a mio avviso non avrbebe mai senso deliberare...
    Non posso sapere cosa il Giudice deciderà, ma se il Regolamento è Contrattuale e vieta l'affissione di ganci, probabilmente il condomino perderà la causa.

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    15
    Il regolamento è contrattuale...in ogni caso secondo te c'è comunque sempre la possibilità che anche una delibera regolare, votata a maggioranza, non contraria e non lesiva di diritti (non gli è stata vietata l'installazione del condizionatore ma l'installazione in facciata) possa essere messa in dubbio da un condomino contrario??

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Reputazione
    100
    Il regolamento è contrattuale...in ogni caso secondo te c'è comunque sempre la possibilità che anche una delibera regolare, votata a maggioranza, non contraria e non lesiva di diritti (non gli è stata vietata l'installazione del condizionatore ma l'installazione in facciata) possa essere messa in dubbio da un condomino contrario??
    Un condomino con intelligenza normale, leggendo il RdC Contrattuale dovrebbe sapere che se è scritto "vietato" non si può fare.

Non è collegato
    { 3614 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Più che una delibera si tratta di una NON DELIBERA.
    Il condòmino ha chiesto l'autorizzazione e l'assemblea NON HA DELIBERATO l'approvazione.
    Cosa vuole impugnare?
    Se il condòmino ritiene di poter installare il condizionatore deve solo procedere con l'installazione.
    Sarà poi l'assemblea ad agire in giudizio se ritiene che sia stato violato il regolamento condominiale.
    Io non mi preoccuperei delle minacce ed aspetterei che faccia causa:

- Se non c'è bisogno di autorizzazione, il condòmino non ha bisogno di fare causa; agisce secondo il suo diritto.
    - se c'è bisogno di autorizzazione non esiste obbligo di concederla (che senso avrebbe chiedermi il permesso se non posso negartelo?)

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    15
    Ma sappiamo che per esperienza e per la legge dei grandi numeri su 50 persone avere 50 intelliegenti è fantascienza!
    In ogni caso quello che mi preme capire è se il Condominio parte in una posizione di vantaggio rispetto al condomino...per me si...
    1. il regolamento lo vieta (anche se ve ne sono altri installati negli anni ma la colpa è dei condomini che non se ne sono mai interessati)
    2. l'assemblea che è sovrana gli ha negato l'utilizzo della facciata
    3. si è rimesso autononamente al giudizio dell'assemblea
    4. ha minacciato che in caso l'assembela non deicidesse avrebbe agito per vie legali
    5. l'assemblea ha deciso...

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ma sappiamo che per esperienza e per la legge dei grandi numeri su 50 persone avere 50 intelliegenti è fantascienza!
    In ogni caso quello che mi preme capire è se il Condominio parte in una posizione di vantaggio rispetto al condomino...per me si...
    1. il regolamento lo vieta (anche se ve ne sono altri installati negli anni ma la colpa è dei condomini che non se ne sono mai interessati)
    2. l'assemblea che è sovrana gli ha negato l'utilizzo della facciata
    3. si è rimesso autononamente al giudizio dell'assemblea
    4. ha minacciato che in caso l'assembela non deicidesse avrebbe agito per vie legali
    5. l'assemblea ha deciso...
    Se il regolamento è contrattuale come dici, il consenso a derogare ed affiggere i ganci (vietati) per l'unità esterna doveva essere concesso all'unanimità, ora che ha deciso d'impugnare la "non concessione alla deroga", sarà il Giudice a decidere, noi possiamo solo ipotizzare un risultato, come si fa al Totocalcio, ma non possiamo dire sicuramente sarà così.

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    15
    Questo è chiarissimo....
    ma se la legge si basa sulla certezza del diritto come dovrebbe essere la decisione assembleare è sovrana...se vuole installare il climatizzatore sulla facciata che vada in vivere in una casa isolata in mezzo alle bellissimi montagne che ci circondano dove non deve chiedere niente a nessuno!

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Reputazione
    100
    Questo è chiarissimo....
    ma se la legge si basa sulla certezza del diritto come dovrebbe essere la decisione assembleare è sovrana...se vuole installare il climatizzatore sulla facciata che vada in vivere in una casa isolata in mezzo alle bellissimi montagne che ci circondano dove non deve chiedere niente a nessuno!
    Infatti l'assemblea è sovrana, anzi in questo caso ancora di più, perchè ogni condomino accettando quel RdC Contrattuale e quel specifico divieto di posizionare dei ganci in facciata si è autolimitato il diritto di farlo.

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    15
    ..speriamo sia vero...))))

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Io non sarei così certo dell'esito di un eventuale giudizio. Divieto di posizionare ganci? e se poso delle mensole, o delle staffe o se col trapano faccio fori con viti ad espansione o se lo appendo con catene siamo sicuri che il regolamento contrattuale esca vincitore da un eventuale giudizio? Io dubito.

Non è collegato
    { 3614 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da remejo Visualizza Messaggio
    Io non sarei così certo dell'esito di un eventuale giudizio. Divieto di posizionare ganci? e se poso delle mensole, o delle staffe o se col trapano faccio fori con viti ad espansione o se lo appendo con catene siamo sicuri che il regolamento contrattuale esca vincitore da un eventuale giudizio? Io dubito.
    Ma non si può neanche impugnare una "non delibera" citando il condominio per non aver deliberato l'autorizzazione.

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Reputazione
    100
    Io non sarei così certo dell'esito di un eventuale giudizio.
    Io non sono neppure sicuro se la legge dice espressamente che ho ragione con un articolo di Legge, tanto è vero che sto attendendo una risposta da ben 14 anni.
    Ho sentito molti giudici in TV, e non solo nella solita trasmissione Mediaset, i quali affermavano che sino a sentenza nessuno può dire "ho vinto", e ne sono convinto, per esperienza personale.

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    15
    Il divieto è relativo ali muri comuni.....
    si parla di DIVIETO di "infiggere ferri, chiodi, ganci o simili sui mui interni ed esterni oltre quelli predisposti e in più è vietato recare danni ai muri, alle scale e alle finiture"
    Ora, nello specifico se esiste un altro metodo "ortodosso" per installare un climatizzatore sulle pareti comuni non lo so...ma mi sembra ababstanza chiaro...

Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Reputazione
    15
    Inoltre Leonardo ha preso in pieno il senso della mia domanda...anche secondo me un condomino non può impugnare una NON delibera...l'assemblea ha dato esito a lui favorevole per 207 millesimi e la sua richiesta non è passata....perchè potrebbe impugnare? Lesione di un diritto personale? Disparità di trattamento in relazione a condizionatori lì da 20 anni?
    In fondo per me non vi è stata lesione di diritti perchè non gli è stata vietata l'installazione ma l'uso della parete comune per posiszionarlo ed inoltre la Cassazione ha più volte confermato che il fatto che vi siano già dei deturpamenti non da il diritto di deturpare maggiormente..
    io gli ho detto che se vuole far togliere gli altri condizionatori può proporre ricorso al Giudice per violazione del regolamento di condominio anche da solo in qualità di condomino considerando che l'assemblea ha deciso di non intervenire sui evcchi condizionatori...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. abito con mio zio da 1 anno ho residenza con lui in una casa popolare assegnata a lui.... io mi sono intestato le bollette...volevo solo sapere...
  2. Buon Pomeriggio, mi trovo per la prima volta di fronte ad un caso di impugnazione della delibera di approvazione consuntivo di esercizio. Il...
  3. la casa del mio vicino sorge da 50 anni a 45 cm dal confine con il mio giardino. Le sue tre finestre del piano terra quindi si affacciano soltanto...
  4. buongiorno a tutti, ringrazio chiunque mi puo dare un parere : nel 1992 abbiamo acquistato un appartamento in edilizia convenzionata in diritto di...