Vai al contenuto
Daniele La Rovere

Diritti del proprietario di casa

Salve, ho affittato una stanza in un appartamento con due camere, anche l'altra camera è affittata ad un ragazzo quindi l'appartamento è completo. Vorrei sapere se il proprietario di casa è libero di entrare in casa in qualunque momento senza avvisare e quando noi inquilini siamo assenti o è giusto che ci avvisi prima perché lui in nostra assenza dice che può entrare quando vuole. Inoltre ho un gattino che lascio libero in casa ma con il consenso dell'altro inquilino, sto commettendo reato? Devo obbligatoriamente tenerlo rinchiuso nella mia stanza ancHe se l'altro inquilino è d'accordo con me a lasciarlo girare in casa anche in mia assenza?

Non, il proprietario non può entrare, a meno che si era stabilito diversamente!

Se l'altro inquilino è d'accordo, il gattino può circolare liberamente, a meno che il contratto d'affitto vietava la detenzione di animali.

Grazie Muroalto per le delucidazioni tra l'altro il contratto non me lo ha mai fatto è prima di prendere il gatto ho chiesto e la moglie ne era felissima.

Salve, ho affittato una stanza in un appartamento con due camere, anche l'altra camera è affittata ad un ragazzo quindi l'appartamento è completo. Vorrei sapere se il proprietario di casa è libero di entrare in casa in qualunque momento senza avvisare e quando noi inquilini siamo assenti o è giusto che ci avvisi prima perché lui in nostra assenza dice che può entrare quando vuole. Inoltre ho un gattino che lascio libero in casa ma con il consenso dell'altro inquilino, sto commettendo reato? Devo obbligatoriamente tenerlo rinchiuso nella mia stanza ancHe se l'altro inquilino è d'accordo con me a lasciarlo girare in casa anche in mia assenza?

Quando ero studente e coabitavo con altri ragazzi mi accadeva la stessa cosa.

La proprietaria di casa si permetteva di entrare liberamente come e quando voleva, anche con noi in casa.

Un giorno mi sono fatto trovare come mamma mi ha fatto.

Non so se per lo spavento o perchè forse aveva capito, non l'ho più vista 😉

Grazie Muroalto per le delucidazioni tra l'altro il contratto non me lo ha mai fatto è prima di prendere il gatto ho chiesto e la moglie ne era felissima.

se non hai un contratto che ti garantisce, significa che tu paghi senza regolari ricevute e lei percepisce un affitto in nero ?

 

se è così non hai nessuna tutela e in teoria è casa sua.

×