Like Tree4Ringraziamenti
  • 1 Post By peppe64
  • 2 Post By albano59
  • 1 Post By albano59

Differenza tra "oneri accessori" e le "spese condominiali" .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente - L'avatar di S_Kreativ
    Reputazione
    0

Question Differenza tra "oneri accessori" e le "spese condominiali" .

Salve a tutti
    Vorrei sapere la differenza che intercorre fra gli "oneri accessori" e le "spese condominiali"?

Se hanno una denominazione diversa, qualcosa di diverso ci sarà?

Grazie Saluti da Kreativ.

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Direi che nel caso della locazione le spese condominiali rientrano appunto tra gli oneri accessori .
    S_Kreativ likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    La TARI è un onere accessorio della locazione , ma non è spesa condominiale.
    Lo stesso si può dire per la TASI, ove prevista per il conduttore.
    peppe64 and S_Kreativ like this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Direi che nel caso della locazione le spese condominiali rientrano appunto tra gli oneri accessori .
    In questo caso in un contratto di locazione è scritto "oneri condominiali”. Ed ecco che nasce una nuova domanda: Se nel contratto è scritto “oneri accessori”, l’inquilino e dovuto a pagare gli oneri condominiali?

Grazie Saluti da Kreativ.

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Si...............

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Qui nasce il dilemma, secondo me No, perché le diciture sono diverse e qualcosa vuol dire.
    Aspetto pareri e risposte da qualche utente esperto in materia, grazie.

Saluti da Kreativ.

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Gli oneri accessori comprendono tutto, quindi anche gli oneri condominiali.
    Poi sugli oneri condominiali interviene la legge a statuire il riparto locatore-conduttore, o ove espressamente accettato dai sottoscrittori della locazione, si adotta per quella determinata stipula una delle tante tabelle di riparto locatore-conduttore appositamente registrate da varie organizzazioni sindacali.

Legge 392/78 art. 9 oneri accessori
    "Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore. Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l’indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate. [...]"

Fra le tabelle di riparto ,locatore-conduttore, quali esempi di maggior spicco:
    - il mitico Allegato G da far valere in qualunque concordato
    http://www.tutelati.it/dm301202.htm
    - la più recente tabella registrata nel 2014 e pattuita tra l'altro da Confedilizia da una parte e Sunia-Sicet-Uniat dall'altra parte
    https://www.avvocatoandreani.it/serv..._inquilino.php
    S_Kreativ likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Grazie albano59

Farò un’attenta lettura di tutto quello scritto La ringrazio gentilissimo.

Saluti da Kreativ

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, abito in un supercondominio formato da 4 palazzine e negozi. 3 di queste palazzine, che chiamiamo "scale", hanno ognuna un proprio contatore...
  2. Buongiorno a tutti, ecco la mia prima domanda... io e il mio ragazzo abbiamo sottoscritto una proposta di locazione con canone mensile di € 450......
  3. Cari amici, che voi sappiate, la giurisprudenza distingue fra lo stillicidio da un balcone e l'occasionale gocciolamento durante un'annaffiatura di...
  4. Salve, abito in un condominio orizzontale in campagna e stiamo per intraprendere la prima riunione per la nomina dell'amministratore....