369
67598 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Dettaglio spese agli inquilini

Non Ŕ collegato Nuovo utente
    LocalitÓ

Dettaglio spese agli inquilini

Volevo sapere qual'Ŕ il criterio pi¨ corretto da utilizzare per documentare le spese ai conduttori dei fondi per quando di loro competenza.
    Grazie

Non Ŕ collegato Utente elite+ Consulente
    LocalitÓ
    Palermo
    Ciao
    se sei amministratore, il tuo riferimento sono i proprietari. Pertanto sono loro, in base agli accordi raggiunti con i loro inquilini, a dover provvedere in tal senso.

LocalitÓ
    Scritto da vanni il 18 Lug 2012 - 16:02:11: Ciao
    se sei amministratore, il tuo riferimento sono i proprietari. Pertanto sono loro, in base agli accordi raggiunti con i loro inquilini, a dover provvedere in tal senso.

Si sono amministratore..per˛ ho un regolamento che genera il malinteso...ovviamente mi devo occupare delle riscossioni di tutti..e regolarmente, essendo un condominio commerciale, gli inquilini mi chiedono dettaglio delle spese quale giustificativo delle quote...io vorrei trovare una via di mezzo per documentare legittimamente le spese senza prevaricare le prerogative del proprietario.
    Mi Ŕ impossibile per legge o si pu˛ fare?

LocalitÓ
    Palermo
    Ciao
    che dice il regolamento?

LocalitÓ
    Scritto da vanni il 19 Lug 2012 - 15:53:56: Ciao
    che dice il regolamento?

Il regolamento mi impone di richiedere ai conduttori il pagamento delle quote quando....e questo crea confusione perchŔ i proprietari scaricano su di me le prerogative del rapporto d'affitto relative alla spiegazione delle spese e ripartizione...

LocalitÓ
    Palermo
    Ciao
    se non erro, il regolamento parla di riscuotere le quote anche dai cond˛mini (questo esclude che tu possa chiederle ai proprietari). Ma se i proprietari non ti comunicano eventuali accordi nella ripartizione non puoi effettuarle.
    Quindi Ŕ bene chiarire questo aspetto.

LocalitÓ
    Scritto da vanni il 19 Lug 2012 - 16:17:34: Ciao
    se non erro, il regolamento parla di riscuotere le quote anche dai cond˛mini (questo esclude che tu possa chiederle ai proprietari). Ma se i proprietari non ti comunicano eventuali accordi nella ripartizione non puoi effettuarle.
    Quindi Ŕ bene chiarire questo aspetto.

La domanda Ŕ un altra..non Ŕ legata alla riscossione, ma alla pura informazione...cosa posso dettagliare e esplicare in merito alle spese ai conduttori per agevolarli alla comprensione del perchŔ e cosa pagano senza violare la privacy dei proprietari e delle delibere assembleari?

LocalitÓ
    Palermo
    Ciao
    informazione agli inquilini sulle spese? vale il disposto dell'art. 9 della legge 392/78.
    La privacy in condominio non esiste... non si trattano dati sensibili.
    Art. 9. (Oneri accessori).
    Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonchŔ alla fornitura di altri servizi comuni. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90%, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore. Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate.

LocalitÓ
    Scritto da vanni il 19 Lug 2012 - 16:31:44: Ciao
    informazione agli inquilini sulle spese? vale il disposto dell'art. 9 della legge 392/78.
    La privacy in condominio non esiste... non si trattano dati sensibili.
    [i]Art. 9. (Oneri accessori).
    Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e [...]

Chiedo scusa..ma forse non mi sono spiegato bene..che l'inquilino abbia diritto a conoscere le spese mi sta bene..ma Ŕ compito dell'Amministratore o del proprietario entrare nel merito delle spese e del dettaglio?

LocalitÓ
    Palermo
    Ciao
    del proprietario.

Non Ŕ collegato Nuovo utente frequentatore
    LocalitÓ
    Firenze
    Ciao,

se il regolamento ti fa carico di risquotere le quote dai conduttori, sei parimenti autorizzato a dare i giustificativi di spesa, dal momento che l conduttore ha diritto di sapere prima di pagare. Al conduttore relazioni solo sulle spese di sua competenza, quindi non vedo problema di privacy, ma di rispetto del mandato che ti obbliga a farlo.

Alessio

LocalitÓ
    Scritto da aditommaso il 20 Lug 2012 - 10:02:40: Ciao,

se il regolamento ti fa carico di risquotere le quote dai conduttori, sei parimenti autorizzato a dare i giustificativi di spesa, dal momento che l conduttore ha diritto di sapere prima di pagare. Al conduttore relazioni solo sulle spese di sua competenza, quindi non vedo problema di privacy, ma di rispetto del mandato che ti obbliga a farlo.

Alessio

Mi torna...tanks

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno; Vorrei sapere quando si consegnano le chiavi agli inquilini, secondo la regola? dopo che hanno dato il deposito cauzionale,dopo che si Ŕ...
  2. Buongiorno, sono alle prese con un problema ed ho bisogno del vostro aiuto! Ho un appartamento in affitto e devo ripartire le spese condominiali tra...
  3. Salve a tutti ho un gran problema da risolvere, ho bisogno di qualche consiglio sul come posso muovermi perchŔ Ŕ una situazione molto ingarbugliata....