Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Delibera nulla

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0

Delibera nulla

Salve 7 anni fa in un condominio dove c'e' sempre stato un cancello di ferro mai chiuso per accedere ai box si è riunita l'assemblea dei soli box e hanno deliberato la chiusura con cancello automatico. Ora io mi chiedo la delibera non è nulla visto che avrebbero dovuto convocare l'assemblea generale dei condominii in quanto area condominiale?? Attendo risposte grazie.

Ultima modifica di vassi92; 16-10-2013 alle 06:16 Motivo: Errore

Non è collegato
    { 233 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Se l'accesso è acconsentito a tutti (qui bisogna leggere il regolamento),tutti debbono essere convocati.
    Se poi i soli proprietari dei box si accollano l'intera spesa e danno le chiavi e il telecomando gratis a tutti,dovresti essere contento.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Come individuare le cause di nullità della deliberazione assembleare?
    Innanzitutto il VI comma dell'art. 1136 cod.civ. prevede testualmente che l'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati regolarmente convocati ("invitati alla riunione" nel vecchio testo della norma; cfr. Cass. Civ. Sez. II, 5267/97) nota3. Qualora, nonostante ciò, la sessione avesse luogo e venissero adottate decisioni, secondo una minoritaria opinione giurisprudenziale creatasi nel tempo antecedente la riforma del condominio di cui alla Legge 11 dicembre 2012, n. 220, queste non avrebbero potuto non essere considerate nulle e prive di effetto nota4. Il principio sembrava dovesse valere anche in tema di supercondominio (Cass. Civ. Sez. II, 5333/97). Alla luce della novellazione dell'art.1137 cod.civ., il cui II comma prevede la possibilità per ogni condomino assente, dissenziente o astenuto, avverso le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio di domandarne l'annullamento all'autorità giudiziaria nel termine perentorio di trenta giorni, più non dovrebbe esservi dubbio nel senso che il mancato invio della convocazione cagioni la semplice annullabilità.

http://www.e-glossa.it/wiki/nullit%C...ndominio).aspx

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Geometra
    596
    Reputazione
    29
    I proprietari dei box rappresentano un condominio parziale e possono riunirsi e deliberare per tutelare i propri interessi, senza ledere quelli degli altri condomini del supercondominio.
    Che sussistano interessi da tutelare sulla chiusura di quell'accesso ai loro boxes da parte dei rimanenti condomini a me pare improbabile; ove esistano, nulla questio; uno o più condomini danneggiati da questo evento presentino un circostanziato esposto-denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica, invocando la immediata rimessa in pristino della situazione.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Hanno reso un bene comune cioe' l'accesso alla stradella box per scarico merci o spesa in quanto all'interno dei box vi sono portoni per accedere direttamente alle scale , quindi hanno pure violato l'articolo 1102 c.c .

- - - Aggiornato - - -

Anche perche' abbiamo lo stabile assicurato e io proprietario di appartamento pago l'assicurazione per l'intero condominio addirittura dividendo la spesa solo a noi proprietari di appartamenti

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Geometra
    596
    Reputazione
    29
    Mi faccia capire: la stradella che perviene ai boxes permette anche, attraverso una o più porte che si aprono sulla corsia di manovra, l'accesso alle scale dello stabile? Se è così non è in dubbio la negazione di questo diritto e, quindi, si proceda come da post.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Si esatto dalla stradella nox vi sono tanti portoncini quante scale per potervi accedere. Quindi avvio la procedura di deliberazione nulla in quanto doveva riunirsi tutto il condominio? Attendo istruzioni grazie

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Geometra
    596
    Reputazione
    29
    Si, può avviare la procedura, ma io ritengo più produttiva la via penale, con l'esposto denuncia.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Quale procedura è meno costosa per me?

- - - Aggiornato - - -

Quale procedura costa meno?

Non è collegato
    { 81 mi piace }
    Studio AQuattro Amministratore di condominio L'avatar di Fabrizio Togni
    Reputazione
    62
    Non è una delibera nulla ma annullabile entro trenta giorni dal momento in cui ne siete venuti a conoscenza. Molto spesso tale momento avviene con la spedizione del verbale ma in questo caso un avvocato scaltro (quello eventualmente dei proprietari dei box) potrebbe eccepire che il momento in cui ne siete venuti a conoscenza è stato quando il cancello è stato installato.
    Secondo me corri il rischio di buttare via i tuoi soldi, anche perché a naso secondo me i proprietari degli appartamenti non sono comproprietari del corsello dei box (nel 99% dei casi è così, ma questo potrebbe essere il restante 1%)

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da gubossa Visualizza Messaggio
    Mi faccia capire: la stradella che perviene ai boxes permette anche, attraverso una o più porte che si aprono sulla corsia di manovra, l'accesso alle scale dello stabile? Se è così non è in dubbio la negazione di questo diritto e, quindi, si proceda come da post.
    E' un po' difficile che da sette anni nessuno può entrare a casa.......

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Io ho spese documentate che pago per l'aria box come manutenzione portoncini e assicurazione condominio incluso tale area. Nonche' l'illuminazione è collegata ad un solo contatore condominiale

Non è collegato
    { 81 mi piace }
    Reputazione
    62
    Citazione Originariamente Scritto da vassi92 Visualizza Messaggio
    Io ho spese documentate che pago per l'aria box come manutenzione portoncini e assicurazione condominio incluso tale area. Nonche' l'illuminazione è collegata ad un solo contatore condominiale
    Non è importante che tipo di spese paghi e hai pagato ma solo chi è il proprietario dell'area box. Infatti presumo che tu non abbia concorso al pagamento dell'automazione del cancello, giusto?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Esatto ma se leggi la sentenza 4806 del 2005 della cassazione l'assemblea che ha deliberato il montaggio del cancello no ne aveva i poteri in quanto area condominiale

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Geometra
    596
    Reputazione
    29
    la denuncia non costa nulla.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ok grazie gubossa mi indichi brevemente se puoi cio' che devo dire ai carabinieri ?? GraZie mille

Non è collegato
    { 81 mi piace }
    Reputazione
    62
    Ok grazie gubossa mi indichi brevemente se puoi cio' che devo dire ai carabinieri ?? GraZie mille
    Occhio alla controquerela

- - - Aggiornato - - -

Esatto ma se leggi la sentenza 4806 del 2005 della cassazione l'assemblea che ha deliberato il montaggio del cancello no ne aveva i poteri in quanto area condominiale
    Forse non mi sono spiegato bene: se l'area del corsello dei box è parte comune dei soli proprietari dei box, l'assemblea che doveva deliberare tale installazione è quella dei proprietari dei box.
    Quindi forse (e dico forse) l'assemblea è pienamente valida.
    Se invece l'area è di proprietà di tutti allora la delibera è comunque annullabile (e non nulla) e secondo me i trenta giorni dal momento in cui ne venite a conoscenza sono ampiamente passati.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    L'area è condominiale e quindi un'assemblea parziale a mio avviso non puo' deliberare per l'intero condominio quindi delibera nulla come da sentenza della cassazione

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Geometra
    596
    Reputazione
    29
    Lei deve raccontare i fatti, allegando foto: come condomino del complesso ....... lei si serviva del cancello per accedere alle scale del fabbricato; il giorno..lei ha trovato questo cancello sbarrato e munito di lucchetto, apposto ad opera di ignoti, che le ha impedito di esercitare il suo diritto, in quanto proprietario, di accesso alla sua proprietà. Chiede pertanto che venga individuato e perseguito il/i colpevole e ristabilita la legalità.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti. Un condomino ha rilevato un errore (a suo svantaggio)in un consuntivo 2007 regolarmente approvato. L'assemblea di condomino non è...
  2. Modificato Da - MAX2978 il 05 Mar 2011 alle ore 13:25:14 Modificato Da - MAX2978 il 05 Mar 2011 alle ore 13:25:41
  3. Buon giorno a tutti, nell'ultima assemblea a cui ho presenziato un condomino ha richiesto al punto "Varie ed Eventuali" di realizzare una veranda su...