Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Deleghe

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0

Deleghe

Buongiorno,
    ho letto in merito alle deleghe per l'assemblea condominiale che nel caso di un condominio di 20 proprietari, una stessa persona pu˛ rappresentare fino ad 1/5 condomini.
    nel caso di un condominio di 9 proprietari quante deleghe sono possibili per una singola persona?
    Grazie

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Moniboni Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho letto in merito alle deleghe per l'assemblea condominiale che nel caso di un condominio di 20 proprietari, una stessa persona pu˛ rappresentare fino ad 1/5 condomini.
    nel caso di un condominio di 9 proprietari quante deleghe sono possibili per una singola persona?
    Grazie
    Quando i condomini sono pi¨ di 20 il delegato non pu˛ rappresentare pi¨ di un quinto dei condomini e del valore proporzionale --> art. 67 Dacc
    Nel caso di 9 proprietari/condomini tale limite non esiste.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    ... nel caso di un condominio di 9 proprietari quante deleghe sono possibili per una singola persona?
    In un condominio con 9 proprietari pu˛ presentarsi anche un solo estraneo al condominio con le deleghe scritte dei 9 proprietari e farsi l'assemblea, nominarsi presidente, deliberare e scrivere il verbale, tutto da solo.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0
    quindi nel caso una persona estranea al condominio (marito di una condomina) rappresenti quattro condomini (inclusa sua moglie) Ŕ del tutto regolare?
    Ci˛ anche se il regolamento dice in merito alle deleghe che: "nessuno potrÓ rappresentare pi¨ di due condomini oltre se stesso" ?

Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    quindi nel caso una persona estranea al condominio (marito di una condomina) rappresenti quattro condomini (inclusa sua moglie) Ŕ del tutto regolare?
    Ci˛ anche se il regolamento dice in merito alle deleghe che: "nessuno potrÓ rappresentare pi¨ di due condomini oltre se stesso" ?
    Se esiste un regolamento dovrÓ essere rispettato il regolamento.
    PoichŔ il marito non Ŕ cond˛mino potrÓ rappresentare solo due cond˛mini.

Da tener conto che:

- Se il regolamento non Ŕ contrattuale, lo stesso regolamento potrÓ essere modificato con la maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi

- Se applicate il regolamento, il marito si presenterÓ con un suo amico che voterÓ secondo le indicazioni del marito ma porteranno due deleghe a testa.

Questo per dire che, se i cond˛mini che rilasciano deleghe a questo signore hanno fiducia in lui, qualsiasi appiglio pu˛ essere facilmente aggirato.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0
    purtroppo Ŕ fatto giÓ accaduto ed il regolamento si esprime in tal senso: il tizio si Ŕ presentato con 4 deleghe, un condomino si Ŕ regolarmente presentato e gli altri quattro non si sono presentati come oramai avviene da un anno ci˛ in seguito al fatto che questi non hanno pi¨ fiducia nell'amministratore.
    Alla luce di tutto ci˛ l'assemblea si Ŕ regolarmente svolta o ci sono dei vizi?

Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    purtroppo Ŕ fatto giÓ accaduto ed il regolamento si esprime in tal senso: il tizio si Ŕ presentato con 4 deleghe, un condomino si Ŕ regolarmente presentato e gli altri quattro non si sono presentati come oramai avviene da un anno ci˛ in seguito al fatto che questi non hanno pi¨ fiducia nell'amministratore.
    Se Ŕ stato violato il regolamento, gli assenti, i contrari ed i dissenzienti possono impugnare entro i canonici 30 giorni e far annullare il deliberato ma, a mio avviso, se i 4 cond˛mini continueranno a rilasciar delega alla persona di loro fiducia, l'impugnazione sarÓ solo una perdita di tempo e di soldi in avvocati perchŔ una volta fatto annullare il deliberato, sarÓ fatta la stessa assemblea ed anzichŔ presentarsi una persona con 4 deleghe si presenteranno due compari con due deleghe ciascuno e le stesse delibere saranno approvate in modo regolare.

L'unico modo per controbattere Ŕ quello di cercare consensi e deleghe da chi non partecipa.
    Chicca67 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Se il regolamento dice;

- "nessuno potrÓ rappresentare pi¨ di due condomini oltre se stesso"

Questo condomino non poteva rappresentare 4 condomini ma due soli, ma se nessuno ha obiettato sul momento, per far annullare le eventuali delibere adottate con questi due voti in pi¨ sarÓ necessario impugnare iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale nei modi dell'art 1137 cc, nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0
    Grazie era quello che volevo sapere.
    Infatti visto il perdurare dei problemi tra alcuni condomini e l'amministratore (+ di 500 mm anche se solo 4/9), in virt¨ del fatto oramai da un anno i 5 condomini a favore dell'attuale amministratore se la cantano e se la suonano deliberando lavori per cui Ŕ necessario la maggioranza del 500 mm (taglio di alberi nel giardino, lavori straordinari come rifacimento impermeabilizzazione ...) e sempre sperando in un rinsavimento e nella regola del buon vivere comune si Ŕ passato oltre.
    Visto che si Ŕ arrivati al punto di incontrarsi nelle scale e di non rivolgersi neanche il saluto (in una lettera al mio avvocato l'amministratore mi definiva pericolosa per il condominio solo perchÚ avevo chiesto i giustificativi delle spese e mi ero astenuta dall'approvazione dello stesso e con il suo atteggiamento e operato a favore di una parte nobile del condominio alimenta i dissidi esistenti)
    Credo sia necessario per coscienza intraprendere una azione legale al fine di eliminare l'oggetto del dissidio e cercare di ricucire i rapporti per quanto possibile.
    sarÓ l'avvocato a dover impugnare il verbale e procedere con la richiesta di mediazione?
    Tutte le spese che sosterr˛ potr˛ nel caso di ragione rifarmi sul condominio ?

Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Grazie era quello che volevo sapere.
    Infatti visto il perdurare dei problemi tra alcuni condomini e l'amministratore (+ di 500 mm anche se solo 4/9), in virt¨ del fatto oramai da un anno i 5 condomini a favore dell'attuale amministratore se la cantano e se la suonano deliberando lavori per cui Ŕ necessario la maggioranza del 500 mm (taglio di alberi nel giardino, lavori straordinari come rifacimento impermeabilizzazione ...) e sempre sperando in un rinsavimento e nella regola del buon vivere comune si Ŕ passato oltre.
    Visto che si Ŕ arrivati al punto di incontrarsi nelle scale e di non rivolgersi neanche il saluto (in una lettera al mio avvocato l'amministratore mi definiva pericolosa per il condominio solo perchÚ avevo chiesto i giustificativi delle spese e mi ero astenuta dall'approvazione dello stesso e con il suo atteggiamento e operato a favore di una parte nobile del condominio alimenta i dissidi esistenti)
    Credo sia necessario per coscienza intraprendere una azione legale al fine di eliminare l'oggetto del dissidio e cercare di ricucire i rapporti per quanto possibile.
    sarÓ l'avvocato a dover impugnare il verbale e procedere con la richiesta di mediazione?
    Tutte le spese che sosterr˛ potr˛ nel caso di ragione rifarmi sul condominio ?
    Non ho ben capito come sono composte le due fazioni.

Se da una parte ci sono 4 cond˛mini con pi¨ di 500 millesimi e dall'altra parte ci sono 5 cond˛mini con meno di 500 millesimi, se tutti presenti non riuscirete mai a deliberare alcunchŔ perchŔ nessuna delle due fazioni avrÓ la doppia magggioranza di teste+ millesimi.

per quanto riguarda l'impugnazione, si comincia con la mediazione legale in cui ognuna delle parti si paga il proprio avvocato, la cui presenza Ŕ obbligatoria.
    Se in mediazione si raggiunge un accordo, ci si accorderÓ anche sulle spese legali stragiudiziali.
    Se non ci si accorderÓ la lite proseguirÓ in Tribunale e solo il Giudice potrÓ dire se ci sarÓ una parte soccombente che dovrÓ pagare le spese legali.
    A volte (e non di rado) succede che pur avendo ragione, il Giudice COMPENSA le spese legali.
    La compensazione significa che ognuno paga il suo avvocato ed il 50% delle spese di Tribunale.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0
    Si hai ben capito le fazioni sono 4 teste con 538 mm e 6 teste co 462 mm.
    questo Ŕ venuto fuori in una riunione richiesta secondo l'art. 166 da me e da un altro condomino e si Ŕ riproposta 1 mese fa alla riunione ordinaria per l'approvazione dei bilanci dove non si sono presentati i 4 condomini dissenzienti e dei 6 pro amministratore ne erano solo 2 di cui 1 con non proprietario con 4 deleghe!!
    l'amministratore non so perchÚ non molla !!
    pensi che sia una decisione saggia quella di procedere con la mediazione ?

Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Si hai ben capito le fazioni sono 4 teste con 538 mm e 6 teste co 462 mm.
    questo Ŕ venuto fuori in una riunione richiesta secondo l'art. 166 da me e da un altro condomino e si Ŕ riproposta 1 mese fa alla riunione ordinaria per l'approvazione dei bilanci dove non si sono presentati i 4 condomini dissenzienti e dei 6 pro amministratore ne erano solo 2 di cui 1 con non proprietario con 4 deleghe!!
    l'amministratore non so perchÚ non molla !!
    pensi che sia una decisione saggia quella di procedere con la mediazione ?
    Se sono state deliberate decisioni importanti, vale la pena impugnare solo se prossimamente le 4 teste con 538 millesimi saranno TUTTE presenti (anche per delega) per non consentire la riapprovazione del deliberato impugnato.
    Se anche uno solo dei 4 cond˛mini sarÓ assente e non rilascerÓ deleghe e dall'altra parte ci saranno i 5 cond˛mini con deleghe regolari, sarÓ stato solo un buco nell'acqua.

PoichŔ c'Ŕ stallo, l'amministratore resterÓ comunque sempre in prorogatio fino a nuova nomina per cui il suo posto di lavoro ed il suo compenso saranno assicurati.
    Che interesse avrebbe l'amministratore a mollare?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0
    lo scopo sarebbe in qualche modo di costringere l'amministratore a mollare e di far aprire gli occhi almeno ad uno dei 5 consenzienti con l'amministratore !!!

Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    lo scopo sarebbe in qualche modo di costringere l'amministratore a mollare e di far aprire gli occhi almeno ad uno dei 5 consenzienti con l'amministratore !!!
    Se non riuscite a portare dalla vostra parte almeno uno dei 5 spenderete solo tempo e denaro.
    L'amministratore non andrÓ ami contro i propri interessi.
    Portate dalla vostra parte il quinto cond˛mino e poi potrete revocare l'incarico all'attuale amministratore e nominrne uno di vostro piacimento in men che non si dica, senza spendere un centesimo.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    0
    Non riusciremo mai in questo, come detto i rapporti tra condomini si sono totalmente deteriorati: nessuno parla con l'altro addirittura ci si guarda di traverso e soprattutto davanti dicono una cosa e alle spalle l'esatto contrario, primo fra tutti l'amministratore.
    credo che le vie legali servano a far rinsavire qualcuno... primo l'amministratore .... pensa che non si Ŕ mai capito esattamente quale sia il suo compenso per una riunione straordinaria di condominio e che quando ho richiesto la riunione secondo l'art 166 ha chiesto agli altri condomini se volessero addebitarla a me e che ultima cosa per una questione delicata riguardante il rifacimento del tetto visto che oramai non si riesce a fare una assemblea con la presenza di tutti i condomini ha chiesto ai due condomini presenti di consultare gli assenti !!!!
    cosa pensi che sia una follia far intervenire un mediatore ?

Non Ŕ collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    LocalitÓ
    Italia
    Reputazione
    30

Post validitÓ dell'assemblea condominiale.

Buongiorno,
    Grazie
    *
    fino a venti condomini non c'Ŕ alcun limite di deleghe. 1/5 vale da 21.
    in caso di 9 basta la presenza fisica di 2 condomini (potrebbe bastare 1 condomino + 1 l'amministratore) e gli altri possono lasciare delega per raggiungere il quorum di cui all'art. 1136 per la 1a e la 2a convocazione. in diritto, visto che Ŕ previsto anche per i condomini, occorre nominare una presidente ed un segretario, quindi oltre ad 1 condomino Ŕ necessaria la presenza di una 2a persona. secondo anche il diritto societario il presidente dell'assemblea non pu˛ svolgere anche la funzione di segretario, in tal caso l'assemblea Ŕ annullabile anche se con le deleghe le maggioranze sono rispettate.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    In un condominio con 9 proprietari pu˛ presentarsi anche un solo estraneo al condominio con le deleghe scritte dei 9 proprietari e farsi l'assemblea, nominarsi presidente, deliberare e scrivere il verbale, tutto da solo.
    * non Ŕ proprio cosý.
    il diritto va sempre e comunque rispettato se non ci si vuole far annullare l'assemblea.

Non Ŕ collegato
    { 2002 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    se non erro nel diritto condominiale non vengono regolamentate ne'del presidente ne la figura del segretario .quindi nulla vieterebbe che il presidente possa fare anche il segretario .

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, in un condominio ci sono 18 appartamenti, 10 sono di comproprietari e gli altri 8 di singoli proprietari; inoltre 2 (comproprietari...
  2. Buongiorno, chiedo scusa ho di nuovo una domanda: abbiamo fatto questa benedetta riunione per i parapetti, nessuno dei due preventivi raggiungeva i...
  3. Buongiorno. Vorrei sapere se le deleghe che vengono consegnate all'Amministratore all'inizio dell'assemblea devono essere tenute (almeno per un certo...
  4. salve, volevo chiedervi gentilmente se c'Ŕ un limite di deleghe che un cond˛mino pu˛ accettare da altri cond˛mini per un'assemblea condominiale...