Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Like Tree6Ringraziamenti

Delega assemblea - coniuge comproprietario

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0

Delega assemblea - coniuge comproprietario

Per i coniugi in regime di comunione di beni la partecipazione di uno all'assemblea Ŕ subordinata alla delega da parte dell'altro coniuge ai fini della rappresentivitÓ dell'intero immobile o comunque, potendo votare uno solo, la delega non Ŕ necessaria?
    Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.

Non Ŕ collegato
    { 4578 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    No, se sono comproprietari la delega non Ŕ necessaria.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    grazie per la tempestivitÓ

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di Geimco
    LocalitÓ
    castellammare di stabia
    Reputazione
    8
    Salve sono un nuovo iscritto
    ero interessato alla domanda posta da Vivino e volevo sottoporre all'attenzione il comma 2 del nuovo articolo 67 delle disp.att.cod.civ. che dice:
    -qualora un'unitÓ immobiliare appartenga in proprietÓ indivisa a pi¨ persone, queste hanno diritto ad un solo rappresentante nell'assemblea, che Ŕ designato dai comproprietari interessati a norma dell'art. 1106 del codice. -
    Alla luce di questo comma la rappresentanza non va fatta sempre per iscritto, anche nel caso dei coniugi?

Non Ŕ collegato
    { 785 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Geimco Visualizza Messaggio
    Salve sono un nuovo iscritto
    ero interessato alla domanda posta da Vivino e volevo sottoporre all'attenzione il comma 2 del nuovo articolo 67 delle disp.att.cod.civ. che dice:
    -qualora un'unitÓ immobiliare appartenga in proprietÓ indivisa a pi¨ persone, queste hanno diritto ad un solo rappresentante nell'assemblea, che Ŕ designato dai comproprietari interessati a norma dell'art. 1106 del codice. -
    Alla luce di questo comma la rappresentanza non va fatta sempre per iscritto, anche nel caso dei coniugi?
    Il rappresentante non Ŕ il delegato.

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    LocalitÓ
    castellammare di stabia
    Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    Il rappresentante non Ŕ il delegato.
    il dubbio mi rimane sulla modalitÓ di designazione: come fa il presidente ad accertarsi che il rappresentante intervenuto in assemblea sia quello voluto dai comproprietari?

Non Ŕ collegato
    { 4578 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    il dubbio mi rimane sulla modalitÓ di designazione: come fa il presidente ad accertarsi che il rappresentante intervenuto in assemblea sia quello voluto dai comproprietari?
    Al presidente non interessa, non Ŕ lui che deve scegliere il rappresentante, se uno dei comproprietari dichiara che Ŕ stato scelto lui e gli altri comproprietari, se presenti non protestano immagino che non ci siano dubbi, se invece sono assenti, si dovevano consultare e designare chi tra loro rappresenterÓ la proprietÓ, ma prima della riunione perchŔ a conoscenza dell'assemblea e dell'OdG.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 07-02-2014 alle 14:54

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    LocalitÓ
    castellammare di stabia
    Reputazione
    8

Smile

Citazione Originariamente Scritto da Tuxx Visualizza Messaggio
    Al presidente non interessa, non Ŕ lui che deve scegliere il rappresentante, se uno dei comproprietari dichiara che Ŕ stato scelto lui e gli altri comproprietari, se presenti non protestano (se assenti, si dovranno regolare tra loro), immagino che non ci siano dubbi.
    la mia preoccupazione era per il caso in cui gli altri comproprietari non intervenivano in assemblea. Per cui Ŕ sufficiente registrare la dichiarazione del rappresentante sul processo verbale? Scusatemi se faccio tutte queste domande, ma le nuove norme mi fanno sorgere un po' di dubbi

Non Ŕ collegato
    { 4578 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    la mia preoccupazione era per il caso in cui gli altri comproprietari non intervenivano in assemblea. Per cui Ŕ sufficiente registrare la dichiarazione del rappresentante sul processo verbale? Scusatemi se faccio tutte queste domande, ma le nuove norme mi fanno sorgere un po' di dubbi
    Se vedi la mia modifica che ho fatto qualche istante prima del tuo ultimo messaggio, specifico che i comproprietari avrebbero dovuto designare il loro rappresentante prima dell'assembla, per cui se uno solo si presenta all'assemblea Ŕ ovvio che Ŕ questo il designato, nessuno infatti Ŕ autorizzato a verificare ci˛ che i comproprietari hanno deciso e non Ŕ prevista nessuna delega in questo caso, ovvero chi di loro si presenta Ŕ quello che deciderÓ e se ci saranno discordanze (tra di loro) al condominio non potrÓ interessare minimamente.

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    LocalitÓ
    castellammare di stabia
    Reputazione
    8
    Se vedi la mia modifica che ho fatto qualche istante prima del tuo ultimo messaggio, specifico che i comproprietari avrebbero dovuto designare il loro rappresentante prima dell'assembla, per cui se uno solo si presenta all'assemblea Ŕ ovvio che Ŕ questo il designato, nessuno infatti Ŕ autorizzato a verificare ci˛ che i comproprietari hanno deciso e non Ŕ prevista nessuna delega in questo caso, ovvero chi di loro si presenta Ŕ quello che deciderÓ e se ci saranno discordanze (tra di loro) al condominio non potrÓ interessare minimamente.
    la mia preoccupazione sta in questi termini. Supponiamo che i comproprietari non raggiungessero l'accordo su chi designare. Di propria iniziativa uno dei comproprietari decide comunque di intervenire, discute l'odg e vota. Supponiamo che i comproprietari ignari, ricevendo copia del verbale, leggendo della votazione favorevole su un punto che magari avrebbero votato contrario cambiando l'orientamento della decisione, procedono all'impugnativa del verbale; l'avvocato nell'atto d'impugnazione potrebbe inserire tra le altre cose il vizio di forma corrispondente alla negligenza del presidente ( o dell'amministratore in fase di adunata cond˛mini! ) di non essersi accertato che il rappresentante intervenuto fosse stato effettivamente designato ( con prova certa ) dagli altri? Qualora tale circostanza fosse posta all'attenzione del giudice, come la valuterebbe? ( questo Ŕ il mio tormento )

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    LocalitÓ
    castellammare di stabia
    Reputazione
    8
    leggendo il comma 1 dell'art. 67 dip att cod civ. all'inizio dice: - ogni cond˛mino pu˛ intervenre all'assemblea a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta... Penso che la norma al comma 2 dello stesso art. ( detta in un post precedente ) vada interpretata in combinazione con il comma 1... Penso quindi che il rappresentante designato dai comproprietari debba essere comunque munito di delega ( o altra "prova certa" ). In ogni caso richiederla ( anche se NON obbligatoria ) servirebbe soltanto ad avere una maggiore tutela. ( ovviamente Ŕ solo il mio pensiero maturato tra questi post! )
    Ultima modifica di Geimco; 07-02-2014 alle 16:47

Non Ŕ collegato
    { 4578 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    leggendo il comma 1 dell'art. 67 dip att cod civ. all'inizio dice: - ogni cond˛mino pu˛ intervenre all'assemblea a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta... Penso che la norma al comma 2 dello stesso art. ( detta in un post precedente ) vada interpretata in combinazione con il comma 1... Penso quindi che il rappresentante designato dai comproprietari debba essere comunque munito di delega ( o altra "prova certa" ). In ogni caso richiederla ( anche se NON obbligatoria ) servirebbe soltanto ad avere una maggiore tutela. ( ovviamente Ŕ solo il mio pensiero maturato tra questi post! )
    I comproprietari non hanno bisogno di delega scritta, la delega serve per persone estranee alla comproprietÓ, ovvero chi dei copmproprietari si presenta vine considerato come rappresentante e pu˛ votare a nome di tutti, sono loro comproprietari che devono regolarsi prima dell'assemblea e scegliere il rappresentante che presenzierÓ e voterÓ a nome di tutti. Per cui se questo non Ŕ stato designato dagli altri, al condominio non interessa nulla e la questione rimarrÓ tra i comproprietari che non hanno saputo gestirsi.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 07-02-2014 alle 17:21

Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Carlo Musto
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    33
    In merito alla domanda iniziale andrebbe fatta una precisazione.
    Coniugi in regime di comunione dei beni, non significa comproprietari.
    Se sono comproprietari, come giustamente sostiene Tuxx non hanno bisogno di delega; ma in questo caso nulla rileva la comunione dei beni.
    Se invece l'appartamento Ŕ di uno solo di essi, il fatto che siano in comunione dei beni non significa necessariamente che siano comproprietari; quindi l'altro avrÓ molto probabilmente bisogno della delega del coniuge/proprietario per partecipare.
    In pratica, la comproprietÓ Ŕ la proprietÓ condivisa di un bene
    la comunione dei beni Ŕ un aspetto patrimoniale interno alla famiglia e che a mio avviso andrebbe ignorato dall'amministratore
    Staff
    Napoli

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    LocalitÓ
    castellammare di stabia
    Reputazione
    8
    I comproprietari non hanno bisogno di delega scritta, la delega serve per persone estranee alla comproprietÓ, ovvero chi si presenta vine considerato come rappresentante e pu˛ votare a nome di tutti, sono loro comproprietari che devono regolarsi prima dell'assemblea e scegliere il rappresentante che presenzierÓ e voterÓ a nome di tutti.
    Leggendo l'art. 1106 cod. civ. ( a cui ci rimanda l'art. 67 disp. att. cod. civ.) mi pare di capire ( al comma 2 ) che all'interno della comproprietÓ dell'unitÓ immobiliare i cond˛mini provvedono a DELEGARE uno o pi¨ di essi ( o ad un estraneo ) per quanto riguarda l'amministrazione dell'unitÓ immobiliare determinandosi i poteri e gli obblighi dell'amministratore. se l'art. 67 ci manda qui, e si legge di delegare...
    Ultima modifica di Geimco; 07-02-2014 alle 17:52

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    LocalitÓ
    castellammare di stabia
    Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Carlo Musto Visualizza Messaggio
    In merito alla domanda iniziale andrebbe fatta una precisazione.
    Coniugi in regime di comunione dei beni, non significa comproprietari.
    Se sono comproprietari, come giustamente sostiene Tuxx non hanno bisogno di delega; ma in questo caso nulla rileva la comunione dei beni.
    Se invece l'appartamento Ŕ di uno solo di essi, il fatto che siano in comunione dei beni non significa necessariamente che siano comproprietari; quindi l'altro avrÓ molto probabilmente bisogno della delega del coniuge/proprietario per partecipare.
    In pratica, la comproprietÓ Ŕ la proprietÓ condivisa di un bene
    la comunione dei beni Ŕ un aspetto patrimoniale interno alla famiglia e che a mio avviso andrebbe ignorato dall'amministratore
    quindi in questo caso bisogna fare fede al rogito notarile per determinare chi va considerato cond˛mino...
    mentre la questione sulla delega la pongo in virt¨ della nuova norma che stabilisce che in assemblea vi sia un solo rappresentante in caso di comproprietÓ; con la vecchia norma era il presidente che provvedeva per sorteggio qualora fossero stati presenti i due o pi¨ comproprietari e nulla proponeva in merito alla scelta del rappresentante... adesso la norma rinvia ( per la determinazione del rappresentante ) all'art. 1106 del cod. civ. per cui l'oggetto Ŕ determinare la certezza che TIZIO sia stato designato effettivamente come rappresentante anche da CAIO (o pi¨ altri comproprietari ). In altre parole TIZIO che interviene in assemblea dichiarandosi "a voce" come rappresentante, NON certifica che anche CAIO fosse daccordo. CAIO potrebbe essere all'oscuro nel senso che pur sapendo dell'assemblea nulla ha concordato con TIZIO. E sebbene questa sia una controversia interna alla comproprietÓ, potrebbe sfociare anche in una responsabilitÓ di chi avrebbe dovuto "sorvegliare" anche su questo aspetto, di cui al momento le aule dei tribunali nulla hanno sentenziato ( ma solo perchŔ la norma Ŕ fresca-fresca ).
    Ultima modifica di Geimco; 07-02-2014 alle 18:31

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    LocalitÓ
    castellammare di stabia
    Reputazione
    8
    correzione delle ultime righe del post precedente..
    .... potrebbe sfociare in una responsabilitÓ di chi avrebbe dovuto "sorvegliare" in assemblea, qualora questo aspetto finisse tra i temi d'impugnazione delle delibere, di cui al momento le aule dei tribunali nulla hanno sentenziato ( ma solo perchŔ la norma Ŕ fresca-fresca )

Non Ŕ collegato
    { 4578 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Leggendo l'art. 1106 cod. civ. ( a cui ci rimanda l'art. 67 disp. att. cod. civ.) mi pare di capire ( al comma 2 ) che all'interno della comproprietÓ dell'unitÓ immobiliare i cond˛mini provvedono a DELEGARE uno o pi¨ di essi ( o ad un estraneo ) per quanto riguarda l'amministrazione dell'unitÓ immobiliare determinandosi i poteri e gli obblighi dell'amministratore. se l'art. 67 ci manda qui, e si legge di delegare...
    Poniamo il caso limite, dove ci sono pi¨ comproprietari e all'assemblea si presenta uno solo di questi, tu Presidente escluderesti questo comproprietario dal presenziare l'assemblea perchŔ non ha una delega scritta da parte di tutti gli altri?
    Sicuramente se farai cosý e se questo comproprietario impugna riuscirÓ a far annullare tutto il deliberato, perchŔ come ti Ŕ giÓ stato detto che il rappresentante non Ŕ un delegato e tu l'hai allontanato nonostante sia comproprietario.
    Invece poniamo il caso contrario e si presentano pi¨ comproprietari, allora si che vale la scelta tra di loro, e non credo sia possibile la delega scritta in quanto loro erano presenti ed Ŕ stato scelto il rappresentante in presenza del Presidente ed altri condomini che potranno essere testimoni della scelta.
    Certo che la norma Ŕ troppo recente per avere giÓ delle pronunce Giudiziali, e non credo che il caso sia giÓ stato discusso in un aula di Tribunale, comunque attendiamo.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 07-02-2014 alle 18:47

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, qualora in Assemblea venga presentata una delega all 'Amministratore o anche in bianco che per˛ riporti chiare intenzioni di voto, ad...
  2. buon giorno, il coniuge non proprietario per partecipare all'assemblea deve essere munito di delega e in caso positivo pu˛ a sua volta essere...
  3. Ciao a tutti. Io e il mio compagno siamo proprietari al 50% di un appartamento. Fino ad oggi abbiamo sempre partecipato alle assemblee entrambi....
  4. Buongiorno a tutti , avrei bisogno di un chiarimento. A breve ci sarÓ l'assemblea condominiale. Io parteciper˛ come delegato dal proprietario....