Decreto ingiuntivo - opposizione del moroso

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    26

Unhappy Decreto ingiuntivo - opposizione del moroso

Provo a spiegare in breve la situazione.

Piccola palazzina di 4 alloggi, cortile e di fronte una casetta, con cortile in comune (la casetta ha i 2/10 di proprietà cortile).

Il proprietario della casetta partecipa all’assemblea condominiale del 2013, nel 2014 paga le spese condominiali, partecipa all’assemblea del 2014 approva un riparto spese che gli aggrada, poi da lì sparisce, inizia a dire che non fa parte del condominio e non paga più.

Il passo carrabile apposto sul cortile è intestato a lui e lo paga, perché all’epoca della richiesta non c’era amministratore. Quando sono stati fatti i lavori di allacciamento alla fossa comunale ha partecipato alla spesa.

Quest’anno l’amministratore ha presentato decreto ingiuntivo contro questo condomino, perché moroso, e lui ha fatto opposizione dicendo che lui non fa parte del condominio.

Quando si fa opposizione basta dire che non si è d’accordo, o bisogna presentare qualche documento a prova dell’opposizione?
    All’udienza chi potrà andare? L’avvocato? L’amministratore? Anche qualche condomino?

Siamo veramente sconcertati…

Non è collegato
    { 4471 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tweety Visualizza Messaggio
    Provo a spiegare in breve la situazione.

Piccola palazzina di 4 alloggi, cortile e di fronte una casetta, con cortile in comune (la casetta ha i 2/10 di proprietà cortile).

Il proprietario della casetta partecipa all’assemblea condominiale del 2013, nel 2014 paga le spese condominiali, partecipa all’assemblea del 2014 approva un riparto spese che gli aggrada, poi da lì sparisce, inizia a dire che non fa parte del condominio e non paga più.

Il passo carrabile apposto sul cortile è intestato a lui e lo paga, perché all’epoca della richiesta non c’era amministratore. Quando sono stati fatti i lavori di allacciamento alla fossa comunale ha partecipato alla spesa.

Quest’anno l’amministratore ha presentato decreto ingiuntivo contro questo condomino, perché moroso, e lui ha fatto opposizione dicendo che lui non fa parte del condominio.

Quando si fa opposizione basta dire che non si è d’accordo, o bisogna presentare qualche documento a prova dell’opposizione?
    All’udienza chi potrà andare? L’avvocato? L’amministratore? Anche qualche condomino?

Siamo veramente sconcertati…
    Quando si fa opposizione ad un decreto ingiuntivo, non è sufficiente la parola, ma sarà necessario dimostrare al Giudice documentazioni alla mano che non si deve pagare.

L'udienza credo sarà pubblica per cui tutti possono partecipare, naturalmente oltre ai convenuti dal giudice (come minimo, chi ha richiesto il D.I. e suo legale, e chi ha fatto opposizione e suo legale)

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    26
    Grazie per la risposta, allora chiediamo all'avvocato di acquisire cosa ha prodotto per dimostrare che non fa parte del condominio...
    anomalo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    26
    Scusate l'ignoranza, c'è scritto data citazione 1° udienza 26.01.2018 - data fissazione udienza giudice 16.02.2018.. quando bisogna presentarsi dal giudice?

Non è collegato
    { 407 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    39
    Non è un problema tuo, ma del vostro avvocato.
    E' usuale che l'avvocato inviti/citi per una udienza e poi la cancelleria sposti la data in funzione del giudice a cui andrà al causa e dei suoi impegni in agenda.
    Per cui fisicamente l'udienza si terrà il 16.2, ma occorre costituirsi nei 20 gg precendenti la data indicata in citazione, ossia 20gg prima del 26.1 (se siete in tribunale, dal giudice di pace i termini sono diversi)

Quando ci si oppone si indicano i motivi per cui non si ritiene corretto il decreto. Si fa citazione e si indicano e producono i documenti che si ritengono necessari alla propria affermazione.

- - - Aggiornato - - -

ps. in udienza ci vanno i legali. Se si fa comparizione parti anche l'amministratore e il moroso

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    26
    sono ignorante in materia.. cosa vuol dire "costituirsi"?
    che posso presentare altra documentazione a fortificare quanto già richiesto entro quando?

Non è collegato
    { 407 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    39
    costituirsi vuol dire presentare in cancelleria la comparsa di risposta alla citazione in opposizione.
    Se non ci si "costituisce", si è contumaci

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Tweety Visualizza Messaggio
    che posso presentare altra documentazione a fortificare quanto già richiesto entro quando?
    mica lo fai tu, lo farà il tuo avvocato.
    Quando, entro 20 gg dalla data di udienza se Tribunale, fino all'udienza fissata in citazione se Gdp

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, Vi chiedo chiarimenti circa una questione legale che coinvolge il condominio in cui risiedo. Praticamente l'anno scorso abbiamo chiesto...
  2. Gentilissimi, torno di nuovo a domandare aiuto. Sono tre anni che contesto il saldo esercizio 2008 perché non ne comprendo l'entità. Ho inviato...
  3. con quale maggioranza si delibera di opporsi ad un decreto ingiuntivo??
  4. Buongiorno a tutti, ho urgente bisogno del Vostro validissimo aiuto. Vi devo fare la premessa:il ns amministratore è letteralmente una cr.........