Vai al contenuto
enrico dimitri

Decreto ingiuntivo al condominio con cifra enorme.

Buongiorno.

Nel condominio dove abita mia mamma, e' arrivato un bel decreto ingiuntivo al condominio stesso.

un botto di soldi.

E' una vicenda che si prolunga da sei anni per i vecchi lavori di facciata.

Ci sono sei morosi cronici ognuno con cifre alte tra cui una eredità indivisa.

Due anni fa l'amministratore (mio amico,e per questo mia colpa non l'ho seguito)dopo che l'impresa aveva fatto vari solleciti, ha spedito al legale dell'impresa stessa i nominativi dei morosi.

ma oggi a distanza appunto di due anni, il decreto è arrivato a tutti noi.

due domande.

1) in condominio risponde in via solidale ma sussidiaria.

il legale della ditta, per poter pretendere il pagamento dal condominio, mi deve dimostrare di avere escusso i morosi e non averne ricavato nulla.

ma fino a che grado di giudizio si deve essere inoltrato?

Cioè mi deve dimostrare cosa: di aver fatto lui a sua volta i decreti, di aver esperito senza successo il processo di esecuzione?

Il legale della ditta fin dove si deve spingere prima di chiedere l'intervento in via sussidiaria e solidale del condominio?

2)per l'eredità indivisa può essere richiesta la nomina di un curatore art. 528 cod civ. come chiedo da anni ma nessuno mi ascolta?

Grazie.

Giglio ti ringrazio, ma i dubbi e i quesiti sono proprio rimasti identici.

cosa deve dimostrare materialmente di aver fatto la ditta per il recupero delle somme?

Giglio ti ringrazio, ma i dubbi e i quesiti sono proprio rimasti identici.

cosa deve dimostrare materialmente di aver fatto la ditta per il recupero delle somme?

Scusa ma non ho ben compreso un dettaglio fondamentale, il condominio ha iniziato la procedura esecutiva oppure no?

No. Patrizia, il condominio si è fatto una dormita.

a) ci sono una parte di non riscosso che hanno contestato alla ditta lavori fatti male ma senza formalizzare nulla alla D.L.

circa 10000 euro.

b)poi ci sono circa 30000 euro per (non scherzo)tre eredita' indivise.

due di queste non sono proprio mai state toccate perché l'amministratore dice di non sapere proprio chi siano gli eredi.

chi paghi le tasse locali per me è un mistero.

l'altra invece ci sono tre eredi ma non hanno ancora fatto la successione dopo anni...tutto dire.

qui il decreto ingiuntivo è stato fatto.

uno degli eredi ha proposto una transazione per pagare il 50% del debito complessivo, rifiutato dal condominio.

poi più nulla.

solo rinnovo del precetto ma non so a chi perché l'unico atto che ho in mano è il decreto originario del 2013 fatto al de cuius.

io ho più volte chiesto a voce che l'avvocato del condominio chiedesse al giudice la nomina di un curatore, ma l'avvocato non mi ha mai risposto.

il problema è che il condominio è in un altro comune rispetto a dove abito io,a 150 km di distanza, ed è composto per lo più da non residenti.

×