Decisioni su morosità condominiali e partecipazione all'assemblea dell'usufruttuario con delega del proprietario

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    38

Decisioni su morosità condominiali e partecipazione all'assemblea dell'usufruttuario con delega del proprietario

Ho un caso da sottoporre agli esperti e spero di ricevere dei riscontri. L'assemblea si deve pronunciare se emettere un decreto ingiuntivo, mi direte è l'amministratore che deve agire, ma in questo caso l'assemblea ha chiesto in precedenza di essere coinvolta nella decisione, anche perchè la spesa per intraprendere il procedimento monitorio è da anticipare da parte della restante compagine condominiale. Il dubbio che ho è il seguente: degli undici appartamenti sei sono di proprietà della stessa persona, che detiene circa 600 millesimi e su quattro dei sei cè un usufrutto al genitore. I condomini sono quindi sei. In assemblea parteciperà sicuramente l'usufruttuario con delega. Questi due soggetti sono contrari al decreto ingiuntivo. L'usufruttuario ha diritto di voto per i quattro appartamenti e quindi nella conta delle teste rappresenta un soggetto e quindi andremmo a sette? Mi delineate le possibilità che possono determinarsi in simili casi?

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Se ho capito bene, sono 11 app.ti e sei sono della stessa persona, quindi i condomini sono 5, nella conta delle teste non si può conteggiare l'usufruttuario e il nudo proprietario.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    38
    Cinque appartamenti a cinque condomini, sei appartamenti ad un condomino, nei sei, quattro appartamenti hanno anche un usufruttuario. Quindi i condomini sono sei, non conteggiando l'usufruttuario.

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da erreti Visualizza Messaggio
    Cinque appartamenti a cinque condomini, sei appartamenti ad un condomino, nei sei, quattro appartamenti hanno anche un usufruttuario. Quindi i condomini sono sei, non conteggiando l'usufruttuario.
    esatto non avevo conteggiato il condomino con 6 app.ti.

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    38
    Ok, appurato ciò, nella manifestazione di voto che eserciterà l'usufruttuario, in quanto tale e come delegato delle due unità immobiliari dove non ha alcun titolo, le teste da conteggiare saranno solo due? E quindi se è così ed i voti saranno divisi, da un lato l'usufruttuario che si esprimerà in un senso, dall'altro gli altri condomini, che se non presenti tutti e cinque, si avrà l'impossibilità a deliberare validamente. Mi date conferma?

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    ti vai a cacciare in un ginepraio ogni volta che sospendi un decreto perché poi troveranno comunque il modo di addebitarti la colpa di non aver agito, visto che il codice civile te lo prescrive.
    non devi chiedere il voto, devi informare che hai agito ed eventualmente attendere che ci sia una maggioranza ostativa.
    Io faccio decreto. ho una maggioranza di teste e di millesimi che ostano? devono essere almeno 4 teste con 500 millesimi che ostano!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, un condomino può delegare 2 persone a partecipare ad un'assemblea?
  2. La partecipazione all'assemblea del nudo proprietario e dell'usufruttuario, ai fini del calcolo delle teste e dei millesimi, relativamente alla...
  3. L'ente notificato ha verbalizzato un adeguamento sulla sicurezza dell'impianto ascensore (di piccola entità, si deve sostituire la bottoniera di...
  4. Salve, Mi ha scritto l'amministratore dicendomi che in quanto proprietario devo contribuire a queste spese : Il rifacimento tetto e grondaie,...