Vai al contenuto
Scoser

Danni per infiltrazioni da terrazzo: chi paga?

Gentile interlocutore,

di uno stabile di nove appartamenti, il terrazzo è proprietà in parte comune di cinque condomini, proprietari di cinque appartamenti.I restanti condomini non sono proprietari del terrazzo che, comunque, non è copertura di tutti. Ora, si è verificata una perdita per infiltrazione, che ha interessato un condomino che non è proprietario. Lo stabile non ha l'ascensore e, qualche anno fa, questo condomino ha chiesto ed ottenuto il permesso degli altri condomini di poter mettere l'ascensore, a sue spese, ma con il beneficio per tutti gli altri. In cambio di ciò, ha voluto la disponibilità del terrazzo ed anche di poter fare dei lavori. L'accordo c'è stato tra i cinque proprietari del terrazzo e lui.

Ora si è creato un contenzioso perchè il condomino danneggiato dalla perdita, ha chiesto i danni a tutti, i quali hanno delle riserve in virtù dell'accordo che c'è stato. Saprebbe, per favore, districare questo gran casino? Comunque, la sarei grato, saluti, Sergio

L'esposizione non è chiarissima; dimmi se ho capito bene o, nel caso, correggimi.

 

Nello stabile c'è un terrazzo ad uso esclusivo di cinque condomini dei nove totali; questo terrazzo non copre tutti quanti ma solo alcuni.

 

Ci sono dei danni da infiltrazione; sia i danni che la riparazione del terrazzo, ai sensi dell'art. 1126 C.C., competono per 1/3 agli utilizzatori (compreso quello che ha messo l'ascensore in cambio dell'uso anche se non è proprietario) e per 2/3 a tutti quelli che sono coperti anche solo in parte dal terrazzo, compresi quelli dei quattro non proprietari del terrazzo la cui proprietà si trova sotto.

 

Nei 2/3 rientrano anche gli utilizzatori del terrazzo se hanno unità sotto al terrazzo mentre NON rientrano quelli che non hanno nemmeno una minima parte della loro prorpietà sotto al terrazzo.

 

Staff

Grazie Elena per la risposta che è già abbastanza chiara. Soltanto ti chiedo se per utilizzatore intendi colui che il terrazzo lo utilizza di fatto o comunque tutti coloro che ne sono proprietari? Attualmente, a seguito dell'accordo, l'unico utilizzatore di fatto è il condomino che è anche interessato dal danno. Quindi pagherebbe lui per 1/3, tutti quelli che sono sotto, anche parzialmente,proprietari e non, per i 2/3, quelli che non hanno la propietà sotto non pagherebbero. Ma se un proprietario del terrazzo non ha la sua casa sotto, dovrà pagare? Scusa se approfitto ancora della tua gentilezza, saluti, Sergio

Scritto da Scoser il 02 Mar 2012 - 21:45:50: Grazie Elena per la risposta che è già abbastanza chiara. Soltanto ti chiedo se per utilizzatore intendi colui che il terrazzo lo utilizza di fatto o comunque tutti coloro che ne sono proprietari? Attualmente, a seguito dell'accordo, l'unico utilizzatore di fatto è il condomino che è anche interessato dal danno...

Utilizzatore è chi può utilizzare il terrazzo.

Questo tizio in seguito all'accordo ha avuto l'uso ESCLUSIVO del terrazzo oppure i cinque proprietari non lo usano perchè non sono interessati ma se volessero potrebbero?

 

Staff

No, non lo usano e non gli interessa, per questo si sono accordati, diciamo, facilmente. E' chiaro che tutte le problematiche che possono scaturire da un terrazzo possono portare ad un contenzioso e quindi tutto viene ricondotto alla norma.Poi gli accordi si fanno quando si va d'accordo e in fiducia e quasi mai si pensa alle conseguenze.

Scritto da Scoser il 03 Mar 2012 - 13:15:16: No, non lo usano e non gli interessa, per questo si sono accordati, diciamo, facilmente. ...
Ok, ma l'accordo prevede l'uso ESCLUSIVO o no? E' questo il punto rilevante, se i cinque non sono interessati ad usarlo ma volendo potrebbero pagano anche loro, altrimenti 1/3 lo paga solo l'unico con l'uso esclusivo.

 

Ricapitolando: 1/3 lo pagano tutti quelli che POSSONO usare il terrazzo anche se decidono di non farlo e 2/3 tutti quelli che hanno il terrazzo come tetto anche in minima parte.

Se qualcuno non è coperto neanche in minima parte dal terrazzo non rientra nei 2/3 anche se ne è comproprietario.

Staff

I cinque non sono interessati ad usarlo, ma non so se l'accordo prevede che non lo debbano usare. Devo accertarmi di questo punto e le farò sapere. Il resto mi pare chiaro, intanto la ringrazio e la saluto.

×