346
67445 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Danni da infiltrazioni d'acqua

Non è collegato Nuovo utente
    2

Danni da infiltrazioni d'acqua

Buonpomeriggio
    volevo sottoporVi una delicata questione condominiale.
    in data 18 marzo 2010 l'appartamento in cui andrò a breve ad abitare col mio futuro sposo ha subito infiltrazioni provenienti dal sottotetto ( l'appartamento è collocato all'ultimo piano), nel quale sono collocate le vasche di proprietà esclusiva dei singoli condomini. il che ha provocato ingenti danni alle pitture appena terminate. é stato accertato che la perdita proveniva dal tubo di proprietà esclusiva,ed il condominio non riconosce la propria responsabilità.
    è possibile agire contro il singolo condomino?
    in quanto tempo si prescrive l'azione per il risarcimento danni?

Non è collegato Utente elite+ Consulente
    Ciao
    se è appurato che il danno proviene da un impianto privato, sarà il proprietario dello stesso a dover provvedere. Inoltre, si dovrebbe controllare se l'assicurazione dello stabile copre tale sinistro. se si deve ricorrere a quest'ultima opzione, la denuncia deve essere fatta subito in modo da consentire al perito di verificare e quantificare i danni.

Non è collegato Nuovo utente
    2
    ma per quanto riguarda la precrizione?
    il mio diritto al risarcimento è sempre azionabile in 5 anni anche se trattasi di condominio?
    inoltre è stato accertato che a manipolare i tubi sono stati gli operatori del servizio idrico provinciale per la sostituzione dei contatori (sempre di proprietà esclusiva del singolo), quindi anche l'ente risponderà dei danni.
    la conclusione a cui sono giunta è questa:
    responsabilità del singolo ex art. 2051;
    responsabilità dell'ente ex art. 2043.
    Che ne pensate?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve a tutti, allo scrivente è capitato di subire dei danni al proprio appartamento causato da una perdita di acqua del condomino sovrastante il...
  2. Un cordiale saluto a tutti. Questo è il mio quisito: C'è stato un danno per infiltrazione d'acqua dal lastrico all'inquilino sottostante che ha...
  3. Buonasera, avrei bisogno di un Vostro parere. Ho acquistato un app.to al 4 ed ultimo piano, ora libero dagli ex inquilini. Non posso fare i...