Creazione fondo - maggioranza

DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio
    Reputazione
    23

Creazione fondo - maggioranza

Buongiorno,
    dovrei creare un fondo per dei lavori di ristrutturazione che dovranno eseguirsi a maggio.
    Qual' è la maggioranza idonea per la creazione di un fondo (maggioranza degli asseblea che rappresentano 500 mill.)
    Grazie

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DLF Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    dovrei creare un fondo per dei lavori di ristrutturazione che dovranno eseguirsi a maggio.
    Qual' è la maggioranza idonea per la creazione di un fondo (maggioranza degli asseblea che rappresentano 500 mill.)
    Grazie
    Secondo me il fondo si approva con lo stesso quorum del lavoro che si andrà a fare, per cui se si tratta di spesa notevole si approverà con la maggioranza prevista dal 2° comma dell'art 1136 cc, > teste rappresentanti ameno la metà del valore dello stabile (500 mlm), altrimenti sarà sufficiente il quorum del 3° comma stesso articolo.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    MCN
    Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    5
    scusate una domanda, per lavori di importi elevati sarebbe sempre meglio creare un fondo prima di iniziare ?
    Ma questi fondi, saranno depositati sempre sul conto del comdominio o vanno messi su un conto apposito ?
    E come si stabilisce a quanto deve amontare il fondo pro lavori ?

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    L'accantonamento è previsto dall'art. 1135 c.c. e può essere impinguato anche a rate in funzione dello stato di avanzamento dei lavori. E' opportuno, prima di dare inizio con gli interventi, avere almeno il 50% della somma necessaria.. la restante parte sarà integrata come sopra.
    Si può anche usare il c/c del condominio... sarà l'amministratore a gestire, volendo, separatamente l'attività.
    Si stabilisce in funzione dell'entità dei lavori... maggiore è la somma, maggiore sarà l'accantonamento.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da MCN Visualizza Messaggio
    scusate una domanda, per lavori di importi elevati sarebbe sempre meglio creare un fondo prima di iniziare ?
    Ma questi fondi, saranno depositati sempre sul conto del comdominio o vanno messi su un conto apposito ?
    E come si stabilisce a quanto deve amontare il fondo pro lavori ?
    Ci sono due modi per effettuare il pagamento del lavoro da effettuare anche su C/C condominiale, uno è la creazione del fondo per l'ammontare della spesa, uno è il pagamento rateale d'accordo con la ditta esecutrice --> art. 1135 cc, per calcolare quando si deve accantonare, si può far effettuare dei preventivi, saranno orientativi, perchè magari se il lavoro si effettuerà tra qualche tempo probabilmente costerà un po di più, per cui si dovrà accantonare una cifra leggermente superiore p.es. + 5%, + 10%

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    ....Si può anche usare il c/c del condominio... sarà l'amministratore a gestire, volendo, separatamente l'attività...
    Ma sempre volendo, può anche essere l'assemblea a deliberare l'apertura di un nuovo c/c ad hoc per la movimentazione del denaro occorrente alla manutenzione straordinaria (tre o quattro operazioni ma di importo consistente).
    Per esempio, potrebbe essere una maggiore garanzia per il condominio l'apertura di un c/c a firma congiunta con qualche condòmino, se la cifra da depositare è rilevante....
    qualche centinaio di migliaia di euro su un c/c di cui ha disponibilità solo l'amministratore potrebbe far venire cattivi pensieri che è meglio prevenire.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    http://www.laleggepertutti.it/115571...p-pignoramento

Se manca il fondo speciale

Poiché il fondo speciale è obbligatorio, la sua mancata costituzione non consente, all’amministratore, di chiedere un decreto ingiuntivo (o, comunque, agire giudizialmente, anche con altro tipo di procedimento) nei confronti dei condomini morosi, quelli cioè che non hanno versato la propria quota millesimale per le spese straordinarie.

per non mischiare, io aprirei un nuovo conto, deliberato ovviamente dall'assemblea
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

MCN
    Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    5
    quindi se non si crea un fondo speciale per lavori rilevanti, non sarebbe possibile fare DI, verso quelli che non pagano per un motivo o un'altro ?

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    così dice sentenza emessa dal Giudice di Pace di Taranto ....

non vedo la difficoltà di fare il fondo se i lavori devono essere eseguiti !! anche perché è previsto dalla legge
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

MCN
    Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    5
    Certo Mario, era per per essere preparati in previsione di assemblea e discussione.
    Grazie

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Ma sempre volendo, può anche essere l'assemblea a deliberare l'apertura di un nuovo c/c ad hoc per la movimentazione del denaro occorrente alla manutenzione straordinaria (tre o quattro operazioni ma di importo consistente).
    Per esempio, potrebbe essere una maggiore garanzia per il condominio l'apertura di un c/c a firma congiunta con qualche condòmino, se la cifra da depositare è rilevante....
    qualche centinaio di migliaia di euro su un c/c di cui ha disponibilità solo l'amministratore potrebbe far venire cattivi pensieri che è meglio prevenire.
    Infatti, ho detto "si può" non che "non si deve"....
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Invece io avevo scritto "anche su C/C condominiale"

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Infatti io ho solo voluto specificare cos'altro si PUO' fare se l'assemblea lo vuole

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon giorno,il condominio dove vivo non ha ancora un fondo cassa e vorremmo crearlo aumentando di 50 euro l'importo della bolletta bimestrale.Vorrei...
  2. Scusate in un condominio si devono recuperare dei soldi dai condomini perchè ci sono dei debiti dell'acqua che l'ex-amministratore non ha pagato....
  3. Buongiorno, per approvare la decisione in assemblea per formare un fondo per raccogliere dei soldi per poi utilizzarli per dei lavori che...
  4. Si può creare un fondo condominiale per spese future quali (es. rifacimento dello spiazzale) se si posso chiedere hai condomini di versare una somma...