Vai al contenuto
sant-antonio

Convocazione e validità dell'assemblea

salve a tutti, devo convocare una assemblea ma ho questi dubbi in merito alle persone da convocare:

 

padre e figlio comproprietari al 50% di una unità immobiliare a seguito di eredità ricevuta dalla madre/moglie defunta.

Il padre è anche proprietario di un'altra unità immobiliare diversa dalla precedente.

Chi devo convocare??? e per la validità della costituzione dell'assemblea, a prescindere dai millesimi quante teste devo contare??? una o due?

 

grazie

Devi convocare entrambi, il padre per l'U.I. diversa da quella in comproprietà del figlio ed il figlio per l'U.I. comproprietario con il padre, in pratica 2 voti uno per quella in comune e uno per quella di proprietà del solo padre.

 

ex tux

Scritto da tuxxx il 30 Dic 2012 - 15:02:13: Devi convocare entrambi, il padre per l'U.I. diversa da quella in comproprietà del figlio ed il figlio per l'U.I. comproprietario con il padre, in pratica 2 voti uno per quella in comune e uno per quella di proprietà del solo padre.

 

ex tux

grazie. il condominio è composto da 10 persone, ciascuno proprietario di una unità immobiliare, in più questa unità immobiliare in comproprietà. dunque in totale sarebbero 11 convocazioni.Mi confermi?

Scritto da sant-antonio il 30 Dic 2012 - 14:47:15:

salve a tutti, devo convocare una assemblea ma ho questi dubbi in merito alle persone da convocare:

 

padre e figlio comproprietari al 50% di una unità immobiliare a seguito di eredità ricevuta dalla madre/moglie defunta.

Il padre è anche proprietario di un'altra unità immobiliare diversa dalla precedente.

Chi devo convocare??? e per la validità della costituzione dell'assemblea, a prescindere dai millesimi quante teste devo contare??? una o due?

 

grazie

 

Se convochi il padre unico proprietario dell'appartamento e il figlio come comproprietario dell'altro devi contare due teste. Se invece convochi solo il padre come il proprietario per l'appartamento di sua proprietà e come comproprietario dell'altro devi contare solo una testa.

Ciao

Scritto da lorenzo49ers il 30 Dic 2012 - 15:18:03:

si capisco il tuo punto di vista ma a me serve capire per legge chi devo convocare al fine di evitare eventuali ricorsi per mancata convocazione

Scritto da sant-antonio il 30 Dic 2012 - 15:09:19: grazie. il condominio è composto da 10 persone, ciascuno proprietario di una unità immobiliare, in più questa unità immobiliare in comproprietà. dunque in totale sarebbero 11 convocazioni.Mi confermi?
Facciamo un po di chiarezza, io ho capito che il padre è unico proprietario di una u.i. e nello stesso tempo nello stesso condominio comproprietario di un'altra u.i. assieme al figlio, per cui a loro devi inviare due distinte convocazioni (al padre per ambedue le u.i. ed al figlio per quella in comproprietà con il padre), per le votazioni invece valgono due voti, un voto per l'U.I. posseduta dal padre e una posseduta in comproprietà con il figlio.

 

ex tux

 

Modificato Da - tuxxx il 30 Dic 2012 15:35:18

Scritto da tuxxx il 30 Dic 2012 - 15:34:00: Facciamo un po di chiarezza, io ho capito che il padre è unico proprietario di una u.i. e nello stesso tempo nello stesso condominio comproprietario di un'altra u.i. assieme al figlio, per cui a loro devi inviare due distinte convocazioni (al padre per ambedue le u.i. ed al figlio per quella in comproprietà con il padre), per le votazioni invece valgono due voti, un voto per l'U.I. posseduta dal padre e una posseduta in comproprietà con il figlio.

 

ex tux

 

Modificato Da - tuxxx il 30 Dic 201 [...]

si, si sono d'accordo con te.

scusami se abuso della tua pazienza ho anche un condomino che è proprietario di una unità immobiliare e nudo prorietario, con madre usufruttuaria, di un'altra unità immobiliare. in questo caso il calcolo delle teste per la convocazione in caso di manutenzione ordinaria delle facciate è di entrambi. Quello che non mi è chiaro è come vengono conteggiate ai fini del quorum di validità dell'assemblea... facciamo, ad esempio, in prima convocazione sono necessari i 2/3 delle teste... su un totale di 10 proprietari più un usufruttuario: i due terzi sarebbero contati su 7/11 o su 7/10? nel primo caso l'assemblea è valida, nel secundo non lo è...capisci in che problema mi trovo?

Nel caso di nudo proprietario e usufruttuario, il voto sarà sempre uno, ovvero l'usufruttuario per le spese ordinarie e ed il proprietario per quelle straordinarie;

 

Dacc Art. 67

...

L'usufruttuario di un piano o porzione di piano dell'edificio esercita il diritto di voto negli affari che attengono alla ordinaria amministrazione e al semplice godimento delle cose e dei servizi comuni.

Nelle deliberazioni che riguardano innovazioni, ricostruzioni od opere di manutenzione straordinaria delle parti comuni dell'edificio il diritto di voto spetta invece al proprietario.

 

per cui se i condomini sono 10, al massimo si potranno avere 10 voti.

 

ex tux

Scritto da sant-antonio il 30 Dic 2012 - 15:26:08:

 

si capisco il tuo punto di vista ma a me serve capire per legge chi devo convocare al fine di evitare eventuali ricorsi per mancata convocazione

Allora ora il quadro è più chiaro:

ai fini della sola convocazione devi convocare il padre per l'appartamento di sua proprietà. Poi devi convocare per l'appartamento in comproprietà sia il figlio che il padre, questo per una validità formale della convocazione: saranno loro poi a delegare uno per l'altro a partecipare all'assemblea. Entrambi in qualità di comproprietari non possono partecipare all'assemblea poichè il voto per tale unità immobiliare è unico.

Pertanto ai fini della corretta costituzione e delle votazioni conterai due teste anche se per entrambe le unità immobiliare partecipa solo il padre.

Ciao

 

Scritto da sant-antonio il 30 Dic 2012 - 15:46:42:

 

si, si sono d'accordo con te.

scusami se abuso della tua pazienza ho anche un condomino che è proprietario di una unità immobiliare e nudo prorietario, con madre usufruttuaria, di un'altra unità immobiliare. in questo caso il calcolo delle teste per la convocazione in caso di manutenzione ordinaria delle facciate è di entrambi. Quello che non mi è chiaro è come vengono conteggiate ai fini del quorum di validità dell'assemblea... facciamo, ad esempio, in prima convocazione sono necessari i [...]

Secondo me devi conteggiare i 7/10 perchè le unità immobiliari sono 10 e quindi 10 teste. E' ovvio che devi convocare sia l'usufruttuario che il nudo proprietario e che per assurdo potresti avere 11 teste in assemblea ma è un falso. Per la validità dell'assemblea la loro contemporanea presenza in assemblea comunque corrisponde ad n. 1 UI e quindi ad una testa.

Ai fini delle votazioni il nudo proprietario voterà per le delibere di sua pertinenza e l'usufruttuario per le sue: entrambi non potranno votare per la stessa delibera.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Scritto da tuxxx il 30 Dic 2012 - 17:43:14: Nel caso di nudo proprietario e usufruttuario, il voto sarà sempre uno, ovvero l'usufruttuario per le spese ordinarie e ed il proprietario per quelle straordinarie;

 

Dacc Art. 67

L'usufruttuario di un piano o porzione di piano dell'edificio esercita il diritto di voto negli affari che attengono alla ordinaria amministrazione e al semplice godimento delle cose e dei servizi comuni.

Nelle deliberazioni che riguardano innovazioni, ricostruzioni od opere di manutenzione straordinaria d [...]

Il problema è che il nudo proprietario è anche proprietario diretto di un altra UI nello stesso condominio e dunque potremmo dire che per quest'ultima egli vota autonomamente mentre per l'UI di cui è solo nudo proprietario si deve discernere tra manutenzione ordinaria e straordinaria. ok.

Ma nel "conteggio" delle teste per la validità dell'assemblea nelle convocazioni per manutenzioni ordinarie devono essere presi inconsiderazione entrambi, uno come proprietario della prima UI e l' altro come usufruttuario della seconda UI???

Scritto da sant-antonio il 30 Dic 2012 - 19:02:09:

 

Il problema è che il nudo proprietario è anche proprietario diretto di un altra UI nello stesso condominio e dunque potremmo dire che per quest'ultima egli vota autonomamente mentre per l'UI di cui è solo nudo proprietario si deve discernere tra manutenzione ordinaria e straordinaria. ok.

Ma nel "conteggio" delle teste per la validità dell'assemblea nelle convocazioni per manutenzioni ordinarie devono essere presi inconsiderazione entrambi, uno come proprietario della prima UI e l [...]

Secondo me vale lo stesso discorso fatto prima per il padre che è unico proprietario di n. 1 UI e comproprietario di un altra UI: anche in questo caso, ai fini del conteggio delle teste, dovrai conteggiarne due, una per l'appartamento di cui è proprietario e l'altra in qualità di nudo proprietario. Se poi in assemblea si presentano sia il nudo proprietario che l'usufruttuario in quel caso sempre n. 1 testa devi conteggiare perchè comunque esprimono un solo voto, a seconda della natura della deliberazione.

 

×