Vai al contenuto
lucioff

Convocazione continua di assemblea precedente

Buonasera, mi sono appena iscritto nella speranza di trovare delle informazioni sulle norme che regolano l'assemblea che ne continua una precedente.

Può essere definita UNICA e straordinaria nel verbale?

Può essere convocata 21 giorni prima?

Può deliberare su spese straordinarie con 1/3 dei mlm?

Aiuto. Grazie

lucio

 

lucio

Se tutti i condomini sono a conoscenza dell'assemblea in doppia data vicina, possibilmente il giorno dopo, si può fare (ordinaria o straordinaria è lo stesso)

Si, può essere convocata 21 gg prima anzi meglio poichè il minimo sono 5 gg.

Si, si possono deliberare spese straordinarie con la maggioranza di 1/3 (min. condomini) e 1/3 (min millesimi), purchè le quote non siano notevoli

Paolino, grazie per la pronta risposta. Non conoscendo la materia ci sono però delle cose che mi rimangono oscure; forse ho anche posto male le domande, proverò ad essere più chiaro.

La cosa che mi interessa di più è sapere se questa assemblea è di 1^ o 2^ convocazione, per determinare i mlm necessari. Sono in dubbio perchè:

1- mentre nei verbali di tutte le nostre assemblee c’è scritto “2^ convocazione”, e in due casi “continua l’assemblea precedente”, in questo c’è scritto solamente “unica” e “staordinaria”;

2- Questa, per la prima ed unica volta, è stata convocata per una sola data, e a quella data si è puntualmente tenuta.

3- Infine, presenta il conteggio dei presenti e dei mlm come tutte le altre assemblee mentre, per sentito dire, dovrebbe rifarsi ai numeri della precedente. E, c.s., non è stata convocata molto a breve, 21 giorni.

Grazie di nuovo.

lucio

 

lucio

1) l'assemblea viene di norma convocata in 1° e 2° convocazione, la 2° deve svolgersi almeno un giorno dopo e non oltre il decimo giorno dalla 1°, sembra strano che sia convocata in unica riunione, comunque se si è svolta deve essere considerata come 1° convocazione sia per quorum costitutivo (2/3 dei condomini e 2/3 dei mlm) che quorum deliberativi (maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio) eccetto le delibere che prevedono le maggioranze qualificate del 5° comma art. 1136 cc

2) questo va bene e ho già detto maggioranze e quorum

3) non capisco, la seconda parte si è svolta 21 giorni dopo? Se è così non mi pare sia regolare, per cui se lo vuoi senti un legale.

3)... non so, anzi a questo punto non credo che si tratti di una seconda parte. Dunque, durante l’assemblea di condominio del 30 ottobre viene convocata un’assemblea per il 20 novembre alle 19:30, unica data unico orario, che si svolge puntuale e nel cui verbale è descritta come unica e straordinaria.

In questa unica assemblea vengono approvati i criteri di suddivisione delle spese per lavori straordinari con 474/1000. Sarebbe valida se di seconda convocazione, ma mi sembra di capire che deve essere considerata di 1^.

E’ così?

Prima di andare dall’avvocato, dimmi si.

Grazie.

lucio

Scritto da lucioff il 10 Nov 2009 - 21:07:03:3)... non so, anzi a questo punto non credo che si tratti di una seconda parte. Dunque, durante l’assemblea di condominio del 30 ottobre viene convocata un’assemblea per il 20 novembre alle 19:30, unica data unico orario, che si svolge puntuale e nel cui verbale è descritta come unica e straordinaria.

In questa unica assemblea vengono approvati i criteri di suddivisione delle spese per lavori straordinari con 474/1000. Sarebbe valida se di seconda convocazione, ma mi sembra di capire che deve e [...]

Tutto mi fa supporre che il 20 novembre sia almeno dell'anno 2008 (non del 2009 perchè oggi è l'11 novembre), quindi i termini per impugnare (--> art. 1137 cc) sono scaduti, comunque mi sembra ovvio che se l'assemblea si è svolta in data unica senza precisare la 2° convocazione, questa è senza ombra di dubbio da considerare 1° convocazione.

Ossia non è un obbligo (certo è consigliato) inviare la convocazione scrivendo l'orario e data della 1° e 2° convocazione, può capitare che vista l'impossibilità di costituire l'assemblea in 1° con il quorum regolare, si stabilisca di convocare la 2° entro i 10 giorni a disposizione avvisando tutti i condomini, lasciando comunque i 5 gg previsti dall'avviso alla riunione.

×